• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

Harma

Maestro Giardinauta
Brava Harma! :flower:

Megascolia maculata flavifrons, femmina.

Il maschio è più piccolo e ha la testa nera.

Sarebbe il più grande imenottero d'Europa.

Paralizza il scarabeo depongo un uovo dentro...la larva si nutrirà dell'insetto paralizzato.
grazie Iiligen per tutti questi informazioni....oggi è tornata e ha portato anche il "marito":lol:Un pò cattivello però...povero scarabeo..

Harma

Maestro Giardinauta
Eccolo anche il"marito",è stato un impresa prenderli tutte due....:burningma
15eseu.jpg

cate3000

Aspirante Giardinauta
Nei giorni scorsi ho fotografato questo strano insetto ,che ho scoperto poi essere in grado di infliggere dolorose punture anche all'uomo con il potente rostro che possiede :fifone2:. Si tratta del Rhynocoris iracundus o rubricus (sono due specie molto simili ,difficilmente distinguibili )

img1060yw.jpg

img1057kz.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ce l'ho nell'aiuola dei Sempervivum,è lì fino dall'anno scorso quando l'avevo fotografato,eccolo.....ciao ciao

img_3504-qpr.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ero molto vicino,pochi cm,ma non è così cattiva,al massimo si nasconde!!!ciao ciao

cate3000

Aspirante Giardinauta
Anch'io mi sono avvicinata con la macchina fotografica ,inconscia del potenziale pericolo :azz: .Poi ,viste le foto ingrandite,mi ha incuriosito quell'uncino rosso (il rostro ) che presentava davanti al capo e sul web ho appreso che per mezzo di esso inietta una tossina paralizzante per le sue vittime ,che di solito sono altri insetti;è chiamato "la cimice assassina "..:eek:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:cry: :cry: :cry:

Perché quando ho la macchinetta fotografica inmano gli insetti in generale mi evitano e quando sto anche con il cellulare scarico mi si appoggiano pure sulle spalle? :burningma

rocco.co

Guru Giardinauta
Eccomi qua dopo ore al sole per tentare di emulare le vostre foto di farfalle..ce l'ho fatta anche se ho la schiena ustionata per lunga attesa
Allora come avevo visto qui..la lavanda è la migliore delle piante per attirarle...dopodichè per non copiare pari pari ho scattato in modalità disegno...ecco ...mi dite anche il nome?:

DSC_0457.jpg
[/IMG]

CSC_04702.jpg
[/IMG]

Harma

Maestro Giardinauta
Eccomi qua dopo ore al sole per tentare di emulare le vostre foto di farfalle..ce l'ho fatta anche se ho la schiena ustionata per lunga attesa
Allora come avevo visto qui..la lavanda è la migliore delle piante per attirarle...dopodichè per non copiare pari pari ho scattato in modalità disegno...ecco ...mi dite anche il nome?:

DSC_0457.jpg
[/IMG]

CSC_04702.jpg
[/IMG][/QUOPovero sciena ne valeva la pena....bella foto!!! Non saprei il nome....

Harma

Maestro Giardinauta
So che è nulla di buono,ma volevo sapere il nome di questo insetto che ho trovato in grande quantità sulla siepe di alloro...
11j1xtg.jpg

Alto