• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il Prof. Marchese è anzichenò perplesso

• Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio

Ortensia

Giardinauta
ma che censure mascherate.. uno può dire quello che vuole ci mancherebbe.. e io ho il diritto di dire la mia.. scusa se non trovo molto azzeccato il paragone astrologia e fede..
ripeto che non credo molto alla chiesa come istituzione.. e proprio per questo non mi faccio influenzare da quello che dicono.. direi che fortunatamente c'è molta libertà nel nostro paese.. per quanto bistrattato!

Sorry, l'astrologia era un esempio, non mi sognerei mai di paragonarla alla fede! non mi ero espressa bene.
Per quanto riguarda la censura era relativa alle tue parole, che se non ho interpretato male, chedevano di lasciare solo a chi crede il diritto di interessarsi all'attività di un capo di Stato, perchè anche questo un papa è.
Spero di essermi spiegata meglio questa volta.

Persefone

Aspirante Giardinauta
Ha ragione Alby quando dice che è più importante avere la curiosità...forse però sei stato un buon lettore perché eri curioso, o sei curioso perché hai vissuto le mille vite di mille libri?
Io però ho esperienza di studenti che odiavano leggere e poi alla fine dell'anno scolastico si sono innamorati dei libri. Secondo me dipende da come glieli proponiamo. Insomma, io proponevo di immaginare sceneggiature di capitoli importanti, di immaginare i personaggi, di scrivere loro quando facevano cavolate (tipo Renzo che si ubriaca o alla monaca di Monza)... se però continuiamo a farglieli leggere ad alta voce -parafrasi - commento del critico di turno... e poi non possiamo sostituire con qualche libro moderno? uno ogni tanto almeno! Tipo Non ti muovere, hanno pianto come vitelli, si sono scagliati contro il padre, altro che disinteresse... ed erano figli di genitori supericchi, un po' colonialisti (il razzismo in Italia è poca cosa rispetto a quello che vedo qui, ve lo assicuro), cafonazzi davvero, all'inizio: ma poi la disciplina di una scuola che poteva permetterselo (non come in Italia) e insegnanti sostenuti dal preside hanno un po' cambiato le cose.
Forse è un po' il topo che si morde la coda: genitori arroganti, prof che si demotivano dopo 10 anni di batoste, studenti che in fondo cercano dei punti di riferimento ma che hanno modalità espressive e valori da stadio (imparati in casa), prof che ulteriormente si demotivano (mica sono votati alla santità! è un lavoro il loro), e mollano, e così offronto il destro ai genitori per ulteriormente offenderli e insultarli.... Quello che mi fa ridere è che se tornasse il sistema da questa gente propugnato: Chiesa-Patria-Famiglia, questi studentelli finirebbero in divisa, chinati sui libri e presi a bastonate... non è che negli anni 20 a scuola ci fosse tutta sta libertà di parola, o sbaglio?
tremo: domani ho la riunione dei genitori...:(

I

Il Marchese del Ficus

Guest
sono molto felice che questa discussione abbia interessato un po' tutti, penso che in effetti tratti di un "problema" che si espande e ne crea altri, riuscendoci a portare un po' ovunque. E permettendoci di comunicare.

Alby, comprendo che tu sia animato da una forte e sincera fede, che so per certo sorregge gli esseri umani, li guida secondo strade che io però ho deciso di non percorrere. Se mi permetti vorrei spiegarti la mia posizione.

Io non credo in Dio, e questo per vari motivi, tra i quali la mia educazione -a tutti gli effetti- "illuminista". Credo negli uomini, nella loro fantasia, nell'applicazione della Scienza alle cose positive, credo nel progresso intellettuale e deploro quello -veloce rapido consumistico- tecnologico. Credo nell'amore e non nel matrimonio, ma se la mia Signora lo desiderasse io sarei disposto anche a sposarmi in Chiesa, per lei. Credo di essere sufficientemente civile per comprendere e sopratutto rispettare questo rito che poi-alla fine- è null'altro che un contratto che attribuisce responsabilità, doveri e diritti, che nel mio caso conosco già, perchè diritti delle persone, che io rispetto per principio...

Ma il problema non è questo. Io parlo del Papa come figura umana, non come vicario di Cristo perchè in questo non credo. Io credo invece che il Papa -come uomo- abbia stretto la mano a Pinochet perchè lo ho visto, come hanno fatto tutti. E pinochet era un assassino e torturatore morto da uomo libero e sepolto da buon cristiano.
Posso dire che non è giusto, e che il Papa sbagliò clamorosamente? Posso dire che oggi il buon Papa Ratzinger, con il suo volto allegro e rassicurante, che fece parte della Gioventù Hitleriana, capo di ciò che fu La "Santa" inquisizione, mi sembra un personaggio piuttosto discutibile anche per le sue scelte politiche e dichiarazioni che -ahimè- troppo spesso toccano la mia vita?
E i discorsi politici -che deploro- sono costretto ad affrontarli perchè sto osservando una sorta di riabilitazione storica del Fascismo, delle sue nefandezze (già dimenticata Via Tasso? Beh, varrebbe la pena darci un'occhiata) e del buon mascellone, vera e propria icona di una certa frangia di giovani e meno giovani, tutti egualmente fedelissimi a lui e a ciò che rappresenta ancora oggi. Ad uno che proviene da una famiglia nella quale vi sono stati partigiani e antifascisti da una parte (materna), deportati ad Auschwitz dall'altra (paterna), questa cosa se permetti dà ancora un pochino fastidio. E allora sono costretto ad affrontare quersti temi (magari il forum non è il luogo adatto, ma allora dove possiamo parlare civilmente??) che peraltro penso di conoscere sia come uomo che come storico. Non è contraddizione, è che nun reggo più a stà zitto e mosca.... una ragazzina che gira per squola gridando DuceDuce, per me andrebbe cacciata e basta. A scopo educativo, s'intende. Costituzionalmente l'italia è una repubblica antifascista e QUESTO mi sembra contraddittorio.
Per quanto riguarda la miseria starò sempre dalla parte di poveri, morti di fame, mignotte, nullatenenti & disperati in genere, tossici, ex carcerati etc. Chi si crogiola e si compiace senza umiltà della propria ignoranza, che la scuola potrebbe invece annullare, lo manderei invece a lavorare duro. A scopo punitivo. Perchè la scuola non è solo un diritto, ma sopratutto un DOVERE. Infatti è obbligatoria. Chi decide o sceglie di restare ignorante perchè gli fa comodo, non può essere giustificato.
E Alby, ingerenza è condannare le coppie di fatto dipingendole in senso negativo. Ingerenza è opporsi al Testamento Biologico. Ingerenza è privare di un uomo che ha lottato per i suoi diritti, come Welby, dei funerali religiosi che meritava fosse solo per il calvario che la sclerosi gli ha destinato. Ingerenza è opporsi agli anticoncezionali e all'aborto. Ricordo ancora la "sparata" di G.Paolo 2° sulle donne bosniache violentate (molte delle quali suore) che non avrebbero dovuto abortire i figli dei loro torturatori e aguzzini bensì amarli come se li avessero desiderati. Sempre da lui la ferma opposizione all'uso del preservativo in Africa, dove l'Aids in certi stati contagia oltre il 70% della popolazione.
Permetti che consideri ciò ingerenze?
Mi permetti di pensare che i giovani di oggi dovrebbero conoscere queste realtà, sbagliate, per cercare di correggerle?

Io, da parte mia, farò il mio lavoro cercando di sensibilizzare i ragazzi ad osservare, comprendere e agire secondo la loro coscienza, basandosi sui fatti e sulle realtà che peraltro ci vengono -se non nascoste- quantomeno taciute.
Poi la grammatica, la storia, la geografia acquistano il loro senso da sè. E io ho fatto ciò per cui sono pagato da voi tutti. Il mio povero, caro, maledetto lavoro per pagar l'affitto. Mi illudo di averlo fatto bene, per dormire sereno la notte, io che non ho Dio ma una coscienza che mi prende a schiaffoni tutto il giorno. E la certezza che saremo milioni.

Un carissimo saluto a tutti\e, indistintamente.

Ultima modifica di un moderatore:
M

Mary74

Guest
Sono credente ma piuttosto critica nei confronti della Chiesa .
Caro Marchese ,la fede non è una scelta . Il credo nasce da dentro .
Posso istruirti ma non posso educarti alla fede cristiana.

Ne discutevo l'altra sera con il prete gesuita (maròòòòò mi buttano fuori dal corso!) gli dicevo che ognuno di noi può essere un ottimo teologo ,abbracciare la fede cristina , rispettare tutti vari riti imposti ...ma con questo non è un metro di misura per avere o meno fede .

Padre Pio non era una persona colta eppure quante persone ha convertito? Il Vescovo tal dei tali ha la stessa fede dentro?
Prego perchè lo sento da dentro, leggo il vangelo non perchè DEVO ma perchè VOGLIO.

A

ambapa

Guest
... Quello che mi fa ridere è che se tornasse il sistema da questa gente propugnato: Chiesa-Patria-Famiglia, questi studentelli finirebbero in divisa, chinati sui libri e presi a bastonate...
Eh ma per questi sostenitori di regimi ordine e disciplina sono sempre destinati agli altri. Loro, in quanto classe eletta, si immaginano gerarchi.

kinzica

Giardinauta Senior
Senza animo polemico... ma... perchè buttarla sempre in politica? L'imbecillità non ha colore politico (anche se qualcuno può pensarlo), i totalitarismi, tutti, si son rivelati fallimentari. Eppure davvero, mi stupisco ogni volta che una discussione qualsiasi (tra l'altro, in questo caso, pure interessante) deve per forza scivolare in una certa direzione.

alby80

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda la censura era relativa alle tue parole, che se non ho interpretato male, chedevano di lasciare solo a chi crede il diritto di interessarsi all'attività di un capo di Stato, perchè anche questo un papa è.
mi sono espresso male anche io ortensia. Io mi riferivo più al discorso sulle critiche sull'ingerenza della chiesa. La chiesa consiglia poi ognuno è libero di fare ciò che vuole. Sono il primo a criticare gli organi della chiesa quando devono prendere decisioni da capo di Stato anche se sinceramente questo stato non lo vedo cosi importante (non so a che scelte tu ti riferisca).
Era uno sfogo riferito a una persona che alla mia generazione ha donato veramente tanto.. e non come capo di stato credimi..

alby80

Giardinauta Senior
Ma il problema non è questo. Io parlo del Papa come figura umana, non come vicario di Cristo perchè in questo non credo. Io credo invece che il Papa -come uomo- abbia stretto la mano a Pinochet perchè lo ho visto, come hanno fatto tutti. E pinochet era un assassino e torturatore morto da uomo libero e sepolto da buon cristiano. Posso dire che non è giusto, e che il Papa sbagliò clamorosamente?
Certo che puoi dirlo ma ricorda anche cosa ha fatto come uomo per liberare una buona parte dell'europa dal male che era il comunismo.
Posso dire che oggi il buon Papa Ratzinger, con il suo volto allegro e rassicurante, che fece parte della Gioventù Hitleriana, capo di ciò che fu La "Santa" inquisizione, mi sembra un personaggio piuttosto discutibile anche per le sue scelte politiche e dichiarazioni che -ahimè- troppo spesso toccano la mia vita?
Anche a me non piace assolutamente ma mi puoi spiegare quali scelte toccano la tua vita?????
una ragazzina che gira per scuola gridando DuceDuce, per me andrebbe cacciata e basta. A scopo educativo, s'intende. Costituzionalmente l'italia è una repubblica antifascista e QUESTO mi sembra contraddittorio.
forse invece di cacciarla bisognerebbe organizzare una bella gita d'istruzione invece che a barcellona ai campi di concentramento per farle capire le cavolate che grida invece di aumentare il suo "odio indotto" verso il sistema.
E Alby, ingerenza è condannare le coppie di fatto dipingendole in senso negativo.
Condannare è dare un giudizio come facciamo tutti noi qui. Nessuno vieta di convivere e stare in una coppia di fatto. Se uno crede viene consigliato a fare una scelta di vita che è il matrimonio.
Ingerenza è opporsi al Testamento Biologico. Ingerenza è privare di un uomo che ha lottato per i suoi diritti, come Welby, dei funerali religiosi che meritava fosse solo per il calvario che la sclerosi gli ha destinato.
Su questo sono d'accordo con te ma non puoi sperare che la chiesa benedica chi scelga di morire. Anche se a un sacco di ragazzi suicidi sono stati fatti funerali religiosi quindi non credo sia una regola.
Ingerenza è opporsi agli anticoncezionali e all'aborto.
Qualcuno ti ha mai vietato di metterti un preservativo.. o a una donna di abortire o di prendere la pillola del giorno dopo? In questo fortunatamente in Italia siamo molto più liberi di altri paesi..
Mi permetti di pensare che i giovani di oggi dovrebbero conoscere queste realtà, sbagliate, per cercare di correggerle?
dovrebbero conoscerle ma spiegate in modo il piu neutrale possibile per essere liberi di fare delle scelte.
Io, da parte mia, farò il mio lavoro cercando di sensibilizzare i ragazzi ad osservare, comprendere e agire secondo la loro coscienza, basandosi sui fatti e sulle realtà che peraltro ci vengono -se non nascoste- quantomeno taciute.
Credo tu lo faccia bene ma allo stesso tempo ho paura che se un tuo alunno in un tema scrivesse idee contrarie alle tue non lo sapresti giudicare con la giusta imparzialità. Purtroppo mi è capitato troppe volte di dover fare temi "canonici" e evitare disquisizioni politiche o sociologiche solamente perchè non volevo dare un dispiacere ai miei genitori portando a casa brutti voti..

I

Il Marchese del Ficus

Guest
kinzica, hai davvero ragione, praticamente SEMPRE si scivola in una direzione o nell'altra. ma io credo che tutto ciò che ci circonda, ormai, sia imbevuto di politica e oltretutto di quella più bassa. Quella becera che distoglie l'attenzione dai valori e dagli obiettivi che contano, quella che guida e dirige attraverso discutibili affermazioni, prese di posizione, proibizioni. Non ci possiamo tirar fuori senza diventarne -i questo modo- complici.
L'imbecillità, comunque non ha un colore definito, ma secondo me tende allo scuro, al molto scuro, praticamente al nero. A volte arrossisce, forse per la vergogna o la collera. Chissà.
Sulla fede cosa dire... magari ce l'hai, ma scegli di non abbracciarla perchè non credi a coloro i quali dovrebbero trasmetterla... o no?
ALby, la chiesa NON si limita a consigliare chi segue i suoi dogmi. Infatti definire immorali o contro la famiglia "vera" le coppie di fatto, è semplice terrorismo, è un'affermazione che vuole deliberatamente creare un distacco e -oltretutto- è estremamente intollerante ed offensiva. Non è un consiglio. E' quella "politica" di cui NON vorremmo parlare. Del Papa va detto solo un gran bene, e allora sono tutti soddisfatti. Però se si fanno le parodie di Papa Razzo, o semplice satira, il Vaticano insorge e dice "basta". Sempre a loro, l'ultima parola.

alby80

Giardinauta Senior
e meno male che non sei schierato.... va beh..

io non definisco immorali le coppie di fatto.. anzi.. pensa che vorrei che per le coppie omosessuali ci fosse il matrimonio civile esattamente come per quelle eterosessuali.. ma che uno mi dica che non vuole sposarsi in comune (ci vuole 5 minuti..) ma poi vuole i diritti senza doveri allora proprio non ci sto.. (parlo degli eterosessuali ovviamente..)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ecco, ti rispondo subito:

Certo che puoi dirlo ma ricorda anche cosa ha fatto come uomo per liberare una buona parte dell'europa dal male che era il comunismo.

(Cosa ha fatto? Ha combattuto sulla Sierra Maestra o ha appoggiato gli anticomunisti, semplicemente, con tutti mezzi politici di cui il Vaticano disponeva?)

Anche a me non piace assolutamente ma mi puoi spiegare quali scelte toccano la tua vita?????

(Più che scelte, affermazioni. Il sentirmi denigrato perchè non scelgo il matrimonio è deplorevole. L'essere condannati perchè si è scelto di interrompere una gravidanza è deplorevole. L'opposizione agli anticoncezionali, pillole e pillole del giorno dopo è deplorevole e rischioso.)

forse invece di cacciarla bisognerebbe organizzare una bella gita d'istruzione invece che a barcellona ai campi di concentramento per farle capire le cavolate che grida invece di aumentare il suo "odio indotto" verso il sistema.

(Non servirebbe. A via Tasso, in una visita scolastica, la stessa ragazzina se ne è uscita con caXXXte spaventevoli, testimoni due insegnanti.)

Condannare è dare un giudizio come facciamo tutti noi qui. Nessuno vieta di convivere e stare in una coppia di fatto. Se uno crede viene consigliato a fare una scelta di vita che è il matrimonio.

(E gli altri, come me, sono tacciati di immoralità o di andare contro natura. Non mi sento consigliato, ma giudicato e condannato in una "botta" sola. E il mio , il tuo, il nostro giudizio conta poco perchè non abbiamo il Potere che invece la Chiesa ha ancora, in gran copia. E che peraltro usa.)

Su questo sono d'accordo con te ma non puoi sperare che la chiesa benedica chi scelga di morire. Anche se a un sacco di ragazzi suicidi sono stati fatti funerali religiosi quindi non credo sia una regola.

(...no ma sarebbe meglio un metro di giudizio univoco. Per apparire più coerenti, io dico. E' per me peggio un sedicenne che si suicida per noia che un Welby che si "suicida" per abbandonare "l'infame galera" che il suo corpo morto era diventato)

Qualcuno ti ha mai vietato di metterti un preservativo.. o a una donna di abortire o di prendere la pillola del giorno dopo? In questo fortunatamente in Italia siamo molto più liberi di altri paesi..

(No, tutt'altro: mi hanno insegnato che è meglio metterlo, per non ammalarsi e per non avere problemi. Mi avessero insegnato il contrario, come alcuni (SOLO ALCUNI) missionari e preti ancora fanno, a quest'ora sarei già morto di Aids, sifilide, scolo & creste di gallo)

dovrebbero conoscerle ma spiegate in modo il piu neutrale possibile per essere liberi di fare delle scelte.

(Quello che cerco di fare. Grazie ai documenti storici, ai testi scelti con cura, alla mia serietà che cerco di accrescere ogni giorno.)

Credo tu lo faccia bene ma allo stesso tempo ho paura che se un tuo alunno in un tema scrivesse idee contrarie alle tue non lo sapresti giudicare con la giusta imparzialità. Purtroppo mi è capitato troppe volte di dover fare temi "canonici" e evitare disquisizioni politiche o sociologiche solamente perchè non volevo dare un dispiacere ai miei genitori portando a casa brutti voti..

(cerco di essere giusto e neutrale, Alby, giuro che cerco di farlo il più possibile. Mi sentirei una merXXccia se non cercassi di farlo.)

un caro saluto

Andre

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ps
chi ha detto che non sono schierato???
XXzzo se sono schierato!!! Schieratissimo, e molto convinto! ultimamente anche un po' inXXXXto.

Non ho colto

"io non definisco immorali le coppie di fatto.. anzi.. pensa che vorrei che per le coppie omosessuali ci fosse il matrimonio civile esattamente come per quelle eterosessuali.. ma che uno mi dica che non vuole sposarsi in comune (ci vuole 5 minuti..) ma poi vuole i diritti senza doveri allora proprio non ci sto.. (parlo degli eterosessuali ovviamente..)"

Di quali diritti e doveri parli?

alby80

Giardinauta Senior
(Cosa ha fatto? Ha combattuto sulla Sierra Maestra o ha appoggiato gli anticomunisti, semplicemente, con tutti mezzi politici di cui il Vaticano disponeva?)
Ha combattuto il regime come semplice prete poi come vescovo di cracovia e poi certo con i mezzi politici di cui il vaticano disponeva.. anche se a quanto ho capito forse ti piacerebbe di più se anche noi fossimo passati sotto i sovietici.
(Più che scelte, affermazioni. Il sentirmi denigrato perchè non scelgo il matrimonio è deplorevole. L'essere condannati perchè si è scelto di interrompere una gravidanza è deplorevole. L'opposizione agli anticoncezionali, pillole e pillole del giorno dopo è deplorevole e rischioso.)
E tu non denigri chi fa scelte della propria vita che tu ritieni sbagliate?
(Non servirebbe. A via Tasso, in una visita scolastica, la stessa ragazzina se ne è uscita con caXXXte spaventevoli, testimoni due insegnanti.)
Forse bisognerebbe insistere.. e cercare di capire il perchè ha in testa tutte quelle cose.. non bollarla come irrecuperabile..
(...no ma sarebbe meglio un metro di giudizio univoco. Per apparire più coerenti, io dico. E' per me peggio un sedicenne che si suicida per noia che un Welby che si "suicida" per abbandonare "l'infame galera" che il suo corpo morto era diventato)
Non mi parlare di sedicenni che si suicidano per noia.. per favore.. che certi discorsi li ho sentiti da professori il giorno del funerale della mia compagna di banco..
(No, tutt'altro: mi hanno insegnato che è meglio metterlo, per non ammalarsi e per non avere problemi. Mi avessero insegnato il contrario, come alcuni (SOLO ALCUNI) missionari e preti ancora fanno, a quest'ora sarei già morto di Aids, sifilide, scolo & creste di gallo)
con tutto il rispetto forse avresti dovuto scegliere meglio le tue partner se quando avevi rapporti rischiavi tutto questo..
(Quello che cerco di fare. Grazie ai documenti storici, ai testi scelti con cura, alla mia serietà che cerco di accrescere ogni giorno.)
scelti con cura da chi???? da te??? è proprio lo scelti con cura che mi spaventa...
(cerco di essere giusto e neutrale, Alby, giuro che cerco di farlo il più possibile. Mi sentirei una merXXccia se non cercassi di farlo.)
beh se io fossi un tuo alunno e scrivessi le stesse cose in un tema in italiano corretto e ben articolando le mie idee che voto mi daresti??

(XXzzo se sono schierato!!! Schieratissimo, e molto convinto! ultimamente anche un po' inXXXXto)
mi fanno paura anche le persone che sono troppo convinte di una cosa..

(Di quali diritti e doveri parli?)
parlo del fatto che se anche tu non vuoi sposarti in chiesa se vuoi avere gli stessi diritti di persone sposate civilmente (cosa che decreta lo stato nato resistenza non razzinger..) devi fare un matrimonio civile in comune e attenerti agli stessi doveri di tutti gli altri.

kinzica

Giardinauta Senior
L'imbecillità, comunque non ha un colore definito, ma secondo me tende allo scuro, al molto scuro, praticamente al nero. A volte arrossisce, forse per la vergogna o la collera. Chissà.
Se la metti su questo piano, già mi hai risposto. Mi spiace ma non sono d'accordo. Non vedo differenze di quel tipo e penso questa sia l'unica premessa necessaria ad avere l'obiettività necessaria a giudicare l'imbecillità di certi individui.

Sulla fede cosa dire... magari ce l'hai, ma scegli di non abbracciarla perchè non credi a coloro i quali dovrebbero trasmetterla... o no?
Non so se la domanda era riferita a me Marchese. Non ho fede e di conseguenza non abbraccio nessuna religione, con tutto il rispetto per chi ha fatto altre scelte e nonostante le suddette rispetta me e il mio modo di vivere.

Fenice

Giardinauta
mmmm forse possono essere utili un paio di link :ciglione:

straccio.jpg

è una semplice iniziativa, potete approfondire qui
http://www.cassero.it/unostracciodilaicita/

Poi consiglio il sito dell'unione atei agnostici e razionalisti: gran bel sito e belle teste pensanti.
http://www.uaar.it/

e se proprio bisogna pagare l'8x1000 datelo ai valdesi che pubblicano tutti i dati sui fondi ricevuti e il loro utilizzo in opere di carità e non per il culto
http://www.chiesavaldese.org/pages/finanze/otto_mille.php

8xmille2007.jpg

w la laicità :hands13:

ah...vogliamo tirarci su? fatevi due risate!

http://www.nonrassegnatastampa.it :lol:

klosy

Guru Giardinauta
Sono laica (agnostica), ma non riesco a capire tutto questo livore nei confronti dei cattolici.
In questo modo non si è certo meglio di chi ostacola la laicità dello stato! :(

Fenice

Giardinauta
Boh volevo solo postare un paio di link carini, se secondo voi sono molesti, li tolgo, no problem.

:froggie_r

nel sito della uaar c'è il link con le frasi carine...l'ho trovato da morir dal ridere, anche i video di nonrassegnatastampa sono delle piccole riflessioni sulle news della settimana, in generale. Lo straccetto della laicità è un cosa che sapevo da circa un mese...ci sono notizie discordanti in merito al colore :lol: :crazy: ma credo che alla fine sia fucsia e per l'8xmille ai valdesi, beh, il link che ho messo porta ai resoconti divisi per anni dei loro finanziamenti e come li han spesi per beneficienza. applauso per la trasparenza :hands13:

sbaciuz e pac' per tutt' :Saluto:

A

ambapa

Guest
Sono laica (agnostica), ma non riesco a capire tutto questo livore nei confronti dei cattolici.
In questo modo non si è certo meglio di chi ostacola la laicità dello stato! :(
Klo più che il livore direi lo sconforto e la rabbia che nascono dal non sentirsi rispettati nella propria libertà di scelta. Non è vero che la Chiesa si limita a "consigliare". Monopolizza direttamente e indirettamente l'informazione, condiziona pesantemente l'azione politica e pretende addirittura di ingessare le pubbliche piazze, vedi caso Rivera del Primo Maggio. Certo che se in Italia ci fosse una classe politica meno ipocrita e meno opportunista anche il papa più coriaceo avrebbe il suo bel da fare. Le leggi dello Stato non devono avere nulla a che fare con le questioni dottrinali, che sono materia di credenti e osservanti. Mi spieghi in che modo le leggi su divorzio, aborto, convivenza, ecc. "obbligano" i credenti a condotte di vita non consone alla propria fede? Quante volte sui media, per strada, nei dibattiti di qualunque tipo, hai sentito criticare e condannare il "cristiano modello" che vive ed educa i propri figli secondo i precetti religiosi in cui crede? Quante volte invece sentiamo condanne più o meno esplicite contro chi non si riconosce in quello stile di vita?

S

scardan123

Guest
... su questo ti do' piena ragione:
ANdre

ahi ahi ahi prof di italiano: voce del verbo dare, indicativo prima pers sing: "do" senza accento... Che i coatti siano contagiosi?
Ma tutta questa bella gente che cosa andrà a fare? il disoccupato o qualche lavoro miserabile dove si troverà un altro coatto a dargli ordini e a renderli un incubo la vita, mi sa, perché non avranno alternative perché non sanno fare niente.
oppure diventeranno star milionarie del gossip e della tv, anche questo può essere.

A

ambapa

Guest
Ma tutta questa bella gente che cosa andrà a fare? il disoccupato o qualche lavoro miserabile dove si troverà un altro coatto a dargli ordini e a renderli un incubo la vita, mi sa, perché non avranno alternative perché non sanno fare niente.
oppure diventeranno star milionarie del gossip e della tv, anche questo può essere.
No scardan...non sarei così ottimista fossi in te

Alto