Kinzi, sono d'accordissimo con te nel dire che sempre di morti si tratta, ma la domanda che io vorrei che ci si ponesse, è Perchè?
Tu dirai, a che mi serve pormi un perchè? Serve a capire come e dove si venga manipolati, serve ad essere consapevoli di quali pedine siamo, serve a comprendere che molto spesso vengono tinte di rosso vergogne che di rosso non hanno nulla, solo perchè rievocano nella mente gli eccidi staliniani, serve ad essere più liberi e meno indottrinati.
Siete più giovani di me ed altri, qui a discutere, eppure state pagando anche voi uno scotto, perchè portarvi ad autoescludervi dalla vita politica di un paese, è ancora qualcosa che fa gioco.
Kinzi, lo insegna la storia che se la gente ha coscienza di ciò che è e di come viene utilizzato o sfruttato, non è controllabile e gestibile.
Quando si sceglie di non partecipare alla vita politica, si dà un potere immenso a certe persone che di buono, in sè, non ha nulla e non tanto perchè non si va a votare (anche ma non solo), ma soprattutto perchè non si è consapevoli.
La differenza Kinzi, è profonda.