• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il Prof. Marchese è anzichenò perplesso

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio

LunaImmobile

Giardinauta
non dico più niente perchè ogni volta vengo caricato.. sembra che vivo in un altro mondo.. scrivete le cose e poi scrivete non è la regola.. certo che non è la regola ma i casi ci sono.. allo stesso modo insultare un diverso non è la regola.. sono casi.. ma parliamo di quelli.. decidiamoci... o parliamo della massa (e stabiliamo chi decide cos'è la massa..) o parliamo anche dei casi.
In riferimento all'aborto.

Conosco la procedura tranquilla.. quando parlo delle cose di norma mi informo.

E' la parola terapeutica che in Italia spesso è da definire.. l'eutanasia è una morte terapeutica? Io penso di si.. assolutamente.. ma invece chi è per la vita a tutti i costi ti dirà che di terapeutico non c'è proprio niente..
Ci sono aborti terapeutici per malformazioni che potrebbero portare alla vita del figlio magari con problemi gravissimi e per pochi giorni.. E io sono il primo a dire che in quei casi è giusto abortire.. ma per tante persone non è cosi.

Parlo di casi certo.. ma non mi venire a dire che non ci sono donne che arrivate a un certo punto non se la sentono più e psichicamente non hanno dei problemi.. ma sicuramente troveranno chi certificherà l'autorizzazione al trattamento. Non sto disquisendo se sia giusto oppure no però ripeto che in Italia da questo punto di vista nonostante tutti i sedicenti credenti siamo in una condizione decisamente libera.

Alby,riprendo solo l'ultima parte del tuo intervento..
da come la metti sembra che se una donna arrivata al 6,7 mese di gravidanza che non se la sentono più troveranno tranquillamente un professionista (medico?psichiatra?psicologo?)che certificherà l'autorizzazione..Non è così semplice,viste le potenziali conseguenze che possono derivare da un'autorizzaziona data con "leggerezza".Si rischia grosso a livello di procedimenti interni agli ordini di appartenenza..
e anche per un ivg entro i termini le cose non sono così semplici..ci sono medici che sconsigliano,che fanno la morale e rimpallano le donne ad altri medici..
e il tutto non dura una settimana ma generalmente un paio di mesi.

comunque non vieni caricato Alby..:love_4:
trovo questa discussione molto interessante,soprattutto per la tranquillità con cui viene portata avanti..
 

alby80

Giardinauta Senior
luna spero tanto sia cosi... ma credimi.. in italia fatta la legge trovato l'inganno.. è brutto da dire ma anche quella è un altra caratteristica della genialità italiana...
 

LunaImmobile

Giardinauta
luna spero tanto sia cosi... ma credimi.. in italia fatta la legge trovato l'inganno.. è brutto da dire ma anche quella è un altra caratteristica della genialità italiana...

parole sante..
ma c'è da dire che dopo il caso degli aborti nelle cliniche private fuori termine c'è stato un giro di vite non indifferente.
adesso le interruzioni possono essere fatte solo in strutture pubbliche..
 

Ortensia

Giardinauta
E, comunque, credo sia il caso ricordare che l'aborto terapeutico esiste grazie ad una legge emanata per evitare che gli aborti continuassero a svolgersi senza alcun controllo, spesso ben oltre il terzo mese e per di più praticati anche da non professionisti con gravi rischi per le donne e fonte di speculazioni terribili. Ho scritto anche perchè è dimostrato che molti medici (e ne conosco personalmente) lo praticassero di nascosto e non per altruismo!!
 

alby80

Giardinauta Senior
ripeto.. in italia è fatto tutto con le migliori intenzioni... ma poi siamo bravissimi a trovare un altro giro.. :-(
 

LunaImmobile

Giardinauta
e per tornare un po' più in tema..
possibile che non si possa fare un corso di educazione sessuale nelle scuole?soprattutto nei licei..con tutti quegli ormoni che scoppiano..:D
Non credo che la famiglia sia il tramite più consono in questo caso,dovrebbe essere un'iniziativa della scuola o ancora meglio dei consultori..
non è pssibile che i ragazzi si vergognino ad andare a comprare i preservativi o che se li tengano nel portafogli..
l'unica iniziativa che ricordo in merito è stato un libretto di Lupo Alberto..per cui si erano scatenate polmiche a non finire..
 

alby80

Giardinauta Senior
bello a me l'avevano dato !!! sono d'accordo con te.. anche se tutto ha preso un'impennata allucinante.. a 13 anni ne sanno più di me (o fanno finta di saperne) a 26 anni..
 

cuffio

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto mi associo a chi vi ha già fatto i complimenti per i toni di questa discussione e perchè avete avuto il coraggio di dire la vostra e avete difeso con tanta passione ciò che fate, pensate o credete... pur nel rispetto reciproco... (se vi fischiano le orecchie è con voi che ce l'avevo...)

Parafrasando una scrittice che non amo, Va dove ti porta il cuore, segui l'stinto Cuffio.

Il cuore mi porta qui...

Luca, ascolta, se la politica non c'entra anche in questo, prova a domandarti il perchè non siamo più capaci di educare perchè siamo da rieducare noi genitori...
Non è una provocazione, giuro, non mi interessa questo, vorrei proprio che tentassimo di tutti insieme di spiegare perchè la famiglia, il tuolo genitoriale, si sono ridotti a quell'ameba che sono oggi.

forse perchè spero di poter diventare presto padre e a vedere questi "squarci" di realtà qualche domandina uno non può non farsela....
tanto per buttar roba sul fuoco, proprio in questi giorni mia cognata sta leggendo "Ho 12 anni, faccio la cubista, mi chiamano principessa" di Marida Lombardo Pijola una gironalista del messaggiero che dopo essersi documentata sul campo e sui vari blog e forum frequentati dai ragazzi presenta una realtà (sopratutto romana, ma non solo) che sinceramente un po' di paura me l'ha messa addosso... Per fare solo un esempio c'è chi ha 12 anni ha già dovuto fare i conti con l'aborto (in maniera clandestina ovviamente)...
Purtroppo non ho ancora letto il libro, ma sicuramente molti di voi ne hanno sentito parlare in tv e sui giornali o magari l'anno gia letto (penso che sia una lettura da non perdere per chi ha a che fare con i ragazzi). Aspetto fiducioso che la mia cognatina finisca, ma non so se avrà la forza di arrivare in fondo...

Comunque per tornare alla domanda...
Risponderei cominciando con un luogo comune, ma che in parte ha giocato un ruolo cruciale nella educazione di noi futuri genitori...
quello di avere tutto e subito, senza dover affrontare grossi problemi, tranne quello di curare e difendere il proprio orticello (per rimanere in tema botanico)...
Qualcuno (non penserete che mi metta a rileggere tutto il 3d...) diceva che i figli di chi è immigarto spesso primeggiano rispetto ai nostri "autoctoni" e forse uno dei motivi è proprio legato al fatto che i loro genitori di problemi da affrontare e superare ne hanno avuti fin troppi (pensiamo al dramma del dover abbandonare il prorio paese...)

Vi lascio una bella immagine che mi ha regalato un disabile sereno e riguarda proprio la capacità di affrontare la vita con coraggio...
diceva che ci sono piante belle e rigogliose perchè coltivate con amore, mentre altre che con difficoltà sono cresciute su una scogliera e hanno un aspetto contorto, e sbattuto...
se arriva mal tempo, quale delle due sopravviverà... quella bella e rigogliosa che ha radici superficiali, o quella brutta e contorta che si è saputa fare spazio tra la roccia...
 

LunaImmobile

Giardinauta
Vero quello che dici...
i ragazzi sono molto viziati purtroppo e sono abituati ad avere quasi tutto ciò che chiedono..e anche di più..
per fare un esempio:qui ormai quasi tutti i ragazzi che fanno la maturità ottengono in regalo una bella Mini..:eek:
però il problema è a monte..forse sotto questi comportamenti,questo continuo viziare i figli e accontentarli in tutto,c'è un senso di colpa che viene azzittito in modo sbagliato.Potrebbe essere che i genitori si sentano in colpa perchè poco presenti nella vita dei figli..ormai è un lusso riuscire a tirare avanti una famiglia con un solo lavoro,quindi i momenti da dedicare ai figli sono oggettivamente pochi..si torna a casa stanchi e nervosi..e ai figli rimane poco spazio.
Con questo non voglio dire che i figli di genitori che lavorano siano necessariamente "trascurati":il prblema è la qualità del tempo dedicato ai figli,oltre che alla quantità..
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...bentrovati\e a tutti\e
sono reduce dal mio trasloco, e dalla prima dormita a Casa Nuova. Ieri sera ho guardato il tramonto, con il sole che tramontava dietro l'Allumiere. Stamattina, mi hanno svegliato degli uccelli che cantavano, un po' più lontano delle mucche al pascolo e un suono lontano di un aereo. Sono davvero felice e rilassato, compiaciuto della fortuna che mi ha permesso di abbandonare un primo piano su strada trafficata per un attichetto und mansarda che un mio amico ci ha affittato... i miei bonsai godono, noi pure...
Ho constatato che la discussione ha subito svolte forse tortuose, ma ho visto anche che tutti gli argomenti che sfioriamo poi riportano al discorso Scuola-Educazione.
Io alla fine credo che l'educazione, l'addestramento alla vita che i giovani devono avere, oggi non è più (ma dai...) affidato a genitori e scuola, ma viene assunto dai ragazzi attraverso fonti diverse e spesso inadeguate.
Io mi stupisco nel vedere qunta morbosità ci sia nei telefilm americani di genere adolescenziale, di come il sesso venga descritto e vissuto. Io credo che la frase "fare sesso", ormai un clichè in questi serial, sia la cosa più sterile ed orrenda che abia mai ascoltato. Non so perchè, magari mi sbaglio, ma mi repelle e mi da un'idea di freddezza, di esigenza tipo "fare 'na magnata" "fare 'na ca**ta" o roba del genere. Taccio, per pudore, i vari """"reality""" show, nei quali sappiamo bene quanto cattivo gusto, maleducazione, strafottenza, possano coesistere. L'ultimo, quello dei contadini e delle veline, mi ha lasciato assolutamente sbigottito e non so con quale coraggio dei produttori possano finanziare un'immodizia simile.
Sappiamo invece quanto riscontro hanno tali trasmissioni in giovani ai quali non è stato dato (e mai verrà dato) modo di imparare e sviluppare il senso del gusto, il senso estetico. Il povero Immanuel, pare che abbia lavorato per nulla.
Alla fine, ciò che ho potuto vedere è una massa di ragazzini senza riferimenti veri, senza esempi, adolescenti che hanno ereditato dai genitori la scarsa curiosità e la memoria (storica) cortissima: io ai ragazzi cerco di far capire che studiare la Storia, in qualunque sua forma, (fosse pure storia del calcio, storia dell'automobilismo, storia dell'aviazione, storia ecc ecc) fa sì che si apprendano e si facciano propri degli eventi che non sono accaduti per caso e che -troppo spesso- tendono a ripetersi.
ADORO raccontare loro la storia di due fratelli biciclettari, due inglesi mezzi matti (i Fratelli Wright) che riuscirono a portare in volo un aggeggio di legno e tela, e mi compiaccio nel vederli stupiti nell'apprendere che solo sessanta anni dopo un uomo è riuscito a passeggiare sulla luna.
Qualcuno è rimasto incantato dalla biografia di Enzo Ferrari, biografia che ha in sè tutto lo spirito avventuroso ed incosciente degli anni d'oro dell'automobilismo, la ricerca, la sperimentazione, la sfida, il coraggio, l'evoluzione dell'ingegneria.
Per quanto riguarda la Geografia tento di sedurli con i racconti (neanche troppo romanzati) dei miei viaggi africani, con la descrizione di luoghi che mai avrei pensato potessero essere così coinvolgenti, con la ricerca del modo più dolce per proporre loro l'ALTERITA', la diversità che io ho visto e vissuto senza alcun timore, anzi. Alterità, "l'essere altro", che una volta rivelatasi per ciò che è, non fa più paura ed anzi, affascina.
Ho convinto una ragazzina a leggersi "papillon", stuzzicandola con la storia di quel ventiquattrenne condannato innocente al bagno penale, con le sue avventure, le evasioni, la sua romantica bellezza, il suo essere "vero uomo". L'altro giorno mi ha chiesto perchè non si trovano più uomini così, e io non ho saputo risponderle.
Credo che il futuro abbia bisogno di gente capace e preparata, di gente consapevole, cosciente, responsabile. Quello che mi turba è la scarsa volontà delle Istituzioni che ancora non investono massicciamente nell'istruzione ma -anzi- la impoveriscono anno dopo anno. L'ultima riforma è stata una tragedia, la nuova finanziaria è discutibile se non da condannare, per quanto riguarda l'investire nella scuola. Anche le famiglie non sono consapevoli del grande patrimonio che è la conoscenza, l'istruzione. Ricordiamoci che stiamo parlando di genitori giovani, culturalmente figli degli ultimi anni '70 e degli anni '80 dai quali molto spesso non hanno colto nient'altro che quella idea deformata di "libertà" che coincide spesso con l'idea del "famo-un-po'-come-c**zo-ci-pare". A questo si aggiunge quella rivalità (che sia politica o religiosa non è importante) che vede opporsi persone assolutamente simili ma che per propaganda o FALSA informazione (senza contare la politica becera) si vedono l'un l'altro come nemici, perdendo di vista il COMUNE OBIETTIVO. Che è solo un po' di serenità e di benessere, un po' di pace, un po' di giustizia.

Il solo fatto di essermi schierato apertamente e di aver dichiarato la mia posizione politica e il mio ateismo, ha fatto sì-come potrete constatare nelle molte pagine di questa discussione- che persone magari prima concordi con le mie opinioni, ritornassero indietro, "richiudendosi", oppure che altre criticassero A PRIORI le mie idee, certe che a colazione, mentre leggo Liberazione, L'Unità e il condensato del Capitale, io mangi dei bambini, inzuppandoli nel caffellatte....
Qualcuno\a ha addirittura segnalato ai moderatori questa discussione perchè venisse chiusa, tant'è che grazie alla civiltà di tutti, all'evidente desiderio di comunicare davvero, al buonsenso dei moderatori, la discussione è ancora aperta, vispa e in salute sotto gli occhi di tutti che potranno giovarsene o "rosicare", ma questa scelta -ricordiamo- dipende solo da chi legge. Chiunque scrive, pubblicamente, può esprimere qualunque opinione e ricevere assenso, dissenso critiche ed elogi, sotto gli occhi di tutti, assumendosi la responsabilità delle proprie opinioni. E' un piccolo gesto di coraggio anche questo, MOLTO più nobile dell'agire nell'ombra come i mariuoli.

che lo Sforzo sia con voi.
 

Sevi

Fiorin Florello
Che lo Sforzo sia con te caro Marchese...io ti appoggio anche se non ho scritto e non scriverò nulla...:love_4:
 

Pin

Master Florello
Apprezzo chi sostiene le proprie idee e se ne sbatte delle ire altrui, specialmente se campate in aria.
Abbimo in comune molte cose, ma non ho scritto prima e qui finisco.
Mi rimane solo di straquotarti.
Ciao
Pin
 

pa0la

Florello
Che dire.................cha la casa nuova porti buone cose e sollievo alla fatica!
E continuiamo tutti e remare, voi sulla cattedra e noi ai colloqui e qualche ragazzo apprezzerà...........più di quanti immaginiamo (tu non mollare Marchese che ci sono anche un sacco di genitori che apprezzano!)
:Saluto:
pa0la
 

LunaImmobile

Giardinauta
No, di solito lo vedo ma stasera non l'ho visto, ho visto la prima parte del film Le crociate (già visto al cinema l'anno scorso).
Di che parlava Report?!

degli intoccabili della pubblica amministrazione..ossia come sia impossibile (o preferiscano che sia impossibile) licenziare impiegati statali,anche a fronte di reati gravi.
hanno preso ad esempio il caso di un bidello condannato per abusi su minori che ancora lavora nelle scuole...
Poi il caso di un insegnante che nel 2006 ha fatto il 70% di assenze...
paragonando il tutto con il sistema inglese:hanno un organo di controllo che ogni anno sottopone a verfica ogni scuola del paese,rendendo pubblici i giudizi su ogni istituto e docente..
 

aseret

Florello Senior
Non ho letto tutto e forse dico qualcosa che già hanno scritto gli altri: il lavoro dell'insegnante solo raramente dà frutti immediati, si vedono di solito a lungo termine...gli insegnanti seminano ma il raccolto di solito non è loro, avviene molto più tardi.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
rootfellas, se vieni a Roma DEVI essere mio ospite, ascolteremo bongo flava e reggae, apprezzerai la mia collezione di piante esotiche, tra le quali le più belle sono originarie della Jamaica...
E quoto Aseret, perchè ha ragione. Ringrazio pinuccia, e tutti quelli che hanno partecipato o apprezzato la nostra dialettica, perchè di questo si tratta. Così come ho fatto in privato, vorrei sottolineare quanto il confronto con alby mi sia risultato gradevole e utile, noi che siamo evidentemente persone molto diverse sotto certi aspetti ma- altrettanto evidentemente, simili per quanto riguarda altri-.
Oggi ho fatto le ultime ore di lezione e abbiamo visto "the elephant man" di David Linch: li ha terribilmente coinvolti e commossi, hanno cominciato a comprendere il significato di paura del diverso, del significato di "pregiudizio", hanno capito -forse- quanto il rispetto e l'amore contino sempre.
Ieri invece mi hanno convinto a vedere "3 metri sopra il cielo" che personalmente mi ispira lo stesso commento fantozziano sulla Corazzata Potemkin...
Un film leggero e per me superficiale, mal recitato, violento: mi chiedo come gli adolescenti ne abbiano potuto fare un "cult". Forse per la faccia di Scamarcio, non certo per i contenuti che -se ci sono- però non si riescono a vedere... bah.
Quindi -da oggi- sono ufficialmente disoccupato visto che ho mollato anche il mio lavoro di operaio "palchista": troppa gente infame e miserabile con la quale dividere il rischio e la fatica. Finchè non cambia qualcosa resto a casa, a finire i lavoretti tra i quali vi è il collocare una quarantina di bonsai e piantine sul terrazzo di sopra. E a ri-restaurare la mia vecchia Honda, semidistrutta in un incidente e ferma da cinque settimane... Lavorerò sulla mia Pappa-Bike (la nuova colorazione è -a tutti gli effetti- da pappone...) e -visto che ho incontrato almeno un paio di centauri\e sul forum- presenterò le foto del restauro a chi interesseranno.
per ora vi invio un grosso saluto affettuosissimo
che la Forza, e lo Sforzo, siano con tutti voi.
 
Alto