• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

Rosa75

Guru Giardinauta
Tutte e due le clematis "mangiano" merdame alias letame pellettato e del Compo a lenta cessione per rose, cespugli fioriti e rampicanti ... in estate, autunno e primavera ... ;)
L'alstroemeria: merdame e un lenta cessione della Blumen ...
A tutte ogni tanto do del chelato di ferro, ma qui l'acqua è bella calcarea ...
Però non tutte rispondono così bene ...
L'altra alstroemeria violetta, dopo un tentativo di ridimensionamento del rizoma, al momento non da segni vita ... :rolleyes:
E ho notato ora che anche la Ville de Lyon ha aperto il suo primo fiore di quest'anno ma ha i petali tutti arricciati ... che sarà mai?
Anche le foglie in basso erano tutte ingiallite ... dopo averle spruzzate con del Compo trivalente la situazione è addirittura peggiorata: stavano seccando e le ho tolte ... speriamo non sia il wilt di nuovo! :eek:
Ottimo cibo, anch'io uso per le clematidi il concime organico che do alle rose, il letame pellettato purtroppo l'ho saltato per mancanza di tempo l'inverno scorso, aspetto fine giugno per dare la seconda pappa a tutti. Bellissima la olimpia, la mia, in terra promette bene ma molto meno abbondante della tua. Ancora di tutte le mie clematiti una sola ha aperto quasi due fiori, le altre a giorni,eccetto la montana ovviamente.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ottimo cibo, anch'io uso per le clematidi il concime organico che do alle rose, il letame pellettato purtroppo l'ho saltato per mancanza di tempo l'inverno scorso, aspetto fine giugno per dare la seconda pappa a tutti. Bellissima la olimpia, la mia, in terra promette bene ma molto meno abbondante della tua. Ancora di tutte le mie clematiti una sola ha aperto quasi due fiori, le altre a giorni,eccetto la montana ovviamente.
Credo si tratti solo di una questione di maturità della pianta ... vedrai che tra qualche anno, crescendo, diventerà ancora più fiorifera la tua Olympia ...
Comunque tu sei bravissima, @Rosa75, con tutte le tue piante e non ho il minimo dubbio che saprai farle crescere e fiorire a meraviglia ...
Ti ci dedichi tanto che mi sembra il minimo che ti ripaghino con delle splendide fioriture! ;)
Dico bene, no?
Posso sapere qual'e' il concime organico che tu usi e con cui ti trovi bene? Contiene anche i microelementi? Io ne presi l'anno scorso uno bio per le acidofile ma poi mi accorsi che non conteneva microelementi ... :rolleyes:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Le tue Clematis sono bellissime, sto cominciando a valutare di metterne qualcuna in giardino. È resistente al freddo?

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
Grazie ...
Le mie resistono bene anche se si seccano tutte le foglie in pieno inverno, ma è normale ...
So che le abbinano con le rose ... potresti farne crescere una sull'altro lato dell'arco dove hai la Pierre de Ronsard ...
 

AnnaMM

Giardinauta
Grazie ...
Le mie resistono bene anche se si seccano tutte le foglie in pieno inverno, ma è normale ...
So che le abbinano con le rose ... potresti farne crescere una sull'altro lato dell'arco dove hai la Pierre de Ronsard ...
Grazie per l'info, infatti volevo abbinarls alla Pierina...

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

erilla

Maestro Giardinauta
Oggi ... il mio angolo "violetto" ... ortensia Trebah Silver ... clematis Blue Light ... clematis Olympia 20220507_143839_copy_600x800_3.jpg 20220507_143839_copy_600x800_2.jpg
Altro scorcio da dentro casa con in primo piano l'iberis ancora in parte fiorito ... forse non si nota ma quando sfiorisce i petali virano al rosalilla ...
20220507_143651_copy_454x802.jpg
Buon fine settimana a tutti ...
:ciao:
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Posso sapere qual'e' il concime organico che tu usi e con cui ti trovi bene? Contiene anche i microelementi?
Ciao @erilla cara, innanzitutto grazie per i complimenti :bacio:
Io utilizzo i concimi organici Oscorna, sono naturali e contengono microelementi questo è il secondo anno che li uso in giardino e mi trovo bene.
La clematide Blue light è fantastica, io l'ho messa in terra lo scorso anno e non l'ho più vista :cry: niente ho capito che le clematidi di secondo tipo sono molto più delicate e nei vasi si riescono a controllare meglio, fatte alcune eccezioni
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie per le informazioni sul concime, cara @Rosa75 ... lo cercherò online perché non lo conosco ...
Mi spiace che la tua Blue light sia "sparita" ... ma magari è solo questione di tempo e temperature ... da te c'è più fresco che da me ... e magari non le è congeniale ... comunque è effettivamente una bellissima varietà ... grazie per i complimenti!
In compenso la mia Ville de Lyon sta ingiallendo le foglie alla base ... ormai è già il secondo ciuffo che elimino ... e oggi l'ho trattata con un antifungino ("R6") da sciogliere nell'acqua delle innaffiature ... vediamo se riesco a bloccare questo ingiallimento che sta risalendo dal basso ... forse l'ho bagnata troppo ... diminuiro' le innaffiature e staremo a vedere ...
Comunque sta continuando a fiorire ... ha 5 fiori aperti e altri boccioli in formazione ... eccola 20220513_101139_copy_600x800_1.jpg
 

Allegati

  • 20220513_101139_copy_600x800.jpg
    20220513_101139_copy_600x800.jpg
    269,6 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
3 Ortensie: teller Blaumeise, Bodensee e sconosciuta (forse una Pia de Tolomei); boccioli di falso gelsomino e 2 clematis: Forever friends e Ville de Lyon ... il mio angolo verde inizia a colorarsi ... :):V 20220516_153543_copy_480x888.jpg
Le ortensie ho dovuto spostarle vicino al gelsomino per dar loro più ombra: ieri avevano le foglie e i boccioli afflosciati per il gran caldo e qualche foglia iniziava pure a seccare lungo i bordi ... oggi la situazione è decisamente migliorata ...
Grazie a tutti per essere passati ...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
3 Ortensie: teller Blaumeise, Bodensee e sconosciuta (forse una Pia de Tolomei); boccioli di falso gelsomino e 2 clematis: Forever friends e Ville de Lyon ... il mio angolo verde inizia a colorarsi ... :):V Vedi l'allegato 718560
Le ortensie ho dovuto spostarle vicino al gelsomino per dar loro più ombra: ieri avevano le foglie e i boccioli afflosciati per il gran caldo e qualche foglia iniziava pure a seccare lungo i bordi ... oggi la situazione è decisamente migliorata ...
Grazie a tutti per essere passati ...
Wow bellissima posizione, direi che a volte sembra che le piante se la cerchino loro.
Delle mie ortensie ancora solo due un piccolo accenno di fiore, devo avere pazienza ;)
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, @Rosa75 ... è un insieme di piante e fiori che piace molto anche a me ... non pensavo di riuscire ad averle fiorite tutte insieme ...
Ti sei più a nord e c'è più fresco lì da te ... ancora un po' di pazienza, come hai ben detto tu, e poi anche le tue ortensie inizieranno la loro fioritura ...
Ho notato che dopo i primi fiori belli grandi, le mie clematis fioriscono ma con fiori più piccoli ... secondo te sarebbe già ora di ridare loro il concime? Magari liquido? Tu come ti regoli?
:)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie, @Rosa75 ... è un insieme di piante e fiori che piace molto anche a me ... non pensavo di riuscire ad averle fiorite tutte insieme ...
Ti sei più a nord e c'è più fresco lì da te ... ancora un po' di pazienza, come hai ben detto tu, e poi anche le tue ortensie inizieranno la loro fioritura ...
Ho notato che dopo i primi fiori belli grandi, le mie clematis fioriscono ma con fiori più piccoli ... secondo te sarebbe già ora di ridare loro il concime? Magari liquido? Tu come ti regoli?
:)
Ciao @erilla, do alle clematidi lo stesso concime che do alle rose ( Oscorna fertilizzante organico) a marzo e a meta/fine Giugno :su: :)
 

erilla

Maestro Giardinauta
Il mio angolo verde dopo il temporale di stanotte ... ora 15° qui
20220529_133258_copy_600x800.jpg
In primo piano le dipladenie rosa ... un nuovo arrivo che devo ancora trasferire nel vaso definitivo ... da sinistra: clematis Forever Friends con le sue stelle bianche ... clematis Ville de Lyon che continua a fiorire in uno splendido fucsia scuro bordato di bordo' nonostante l'ingiallimento delle foglie dal basso ... rinchospermum superstite in fioritura (profuma delicatamente quest'anno) ... clematis Blue Light con i suoi fiori celestelilla più piccoli dei primi ma numerosi e vicini tra loro ... davanti l'ortensia Trebah Silver che ha incominciato la sua fioritura in rosalilla nonostante abbia perso un sacco di foglie, ingiallite a partire dal basso e con uno scolorimento a mosaico, forse una virosi? ... anche a lei ho somministrato un antifungino sistemico per via radicale, a scanso di equivoci ...
In questa foto si nota come il colore della Ville de Lyon viri al bordo' lungo i bordi ...
20220521_180611_copy_800x781.jpg
Bottone centrale della Blue Light dopo che i petali sono sfioriti ... (uno dei primi enormi fiori di quasi 20 cm) 20220516_085520_copy_600x800_1.jpg
 
Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
Solanum jasminoides ...
20220516_153423_copy_600x800.jpg
Oggi ho potato nuovamente i getti lunghi per cercare di farlo fiorire in modo più compatto ...

Ortensie ... sfumature di azzurro, rosa, lilla, violetto ... una diversa dall'altra anche per la forma dei singoli fiori ...
Teller Blaumeise ...
20220521_180326_copy_800x600_1.jpg
Bodensee celeste e sconosciuta (Green Shadow?) rosa ...
20220521_181408_copy_600x800.jpg
Ancora la Bodesee ... solo guardarla mi da una sensazione di freschezza ...
20220521_181908_copy_800x600.jpg Viste tutte insieme all'imbrunire si riescono ad apprezzare di più le varie sfumature di colore che appaiono finalmente realistiche ...
20220521_181811_copy_600x800.jpg
 
Ultima modifica:
Alto