• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

Rosa75

Guru Giardinauta
Azalea jap. Peggy Ann in fioritura dalla scorsa settimana e già con tante belle foglie nuove ... la potatura primaverile è proprio servita ...
Vedi l'allegato 707409 Vedi l'allegato 707412 Vedi l'allegato 707457
Complimenti @erilla, tutto stupendo e molto ben curato come sempre.
A proposito della potatura delle azalee volevo chiederti come e quando l'hai fatta, io pensavo si effettuasse (se necessario) solo dopo la fioritura, come rododendro e camelia, facendola in primavera non si perde parte della fioritura?
Sto cercando di crescerne due messe in terra acquistate lo scorso anno, speriamo che non facciano la fine delle precedenti ;)
 

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
Il colore molto scuro delle giovani foglie di alcune h. macrophylla non è dovuto a tecniche colturali particolari, ma sono caratteri morfologici peculiari di alcune cultivar sviluppate negli ultimi anni, soprattutto negli Stati uniti dove le ortensie sono strapopolari: foto, nurserymag

Anche se la pianta nella foto di erilla non è una di quelle cv, mostra comunque i tratti di quegli individui da cui si è partiti per il miglioramento genetico.

Visto che in Italia siamo sempre quei 10 anni in ritardo rispetto ai primi della classe, quelle piante arriveranno nei vivai nostrani solo tra qualche anno.
 

erilla

Maestro Giardinauta
accipicchia che foglie scure le tue ortensie... bravissima...
Si tratta, @tartina, di una varietà con foglie sfumate dal viola scuro al verde e fiori sfumati dal rosafucsia al rosa pallido/bianco ... non ne conosco il nome preciso anche se negli anni ho fatto varie ipotesi ... per semplicità la chiamo l'ortensia "sfumata" ... ;)
Comunque a tutte sto dando il chelato di ferro ... e il solfato di alluminio per azzurrare i fiori ... e da poco ho acquistato il solfato di ferro a lenta cessione ... prima usavo lo zolfo lenticolare per acidificare il terreno ...
 

erilla

Maestro Giardinauta
Complimenti @erilla, tutto stupendo e molto ben curato come sempre.
A proposito della potatura delle azalee volevo chiederti come e quando l'hai fatta, io pensavo si effettuasse (se necessario) solo dopo la fioritura, come rododendro e camelia, facendola in primavera non si perde parte della fioritura?
Sto cercando di crescerne due messe in terra acquistate lo scorso anno, speriamo che non facciano la fine delle precedenti ;)
In realtà, @Rosa75, l'ho potata più volte, sia subito dopo la fioritura ma ero stata timorosa, poi ancora mesi dopo quando aveva degli strani getti lunghi e fuori forma, ancora in autunno quando aveva avuto un momento di crisi con tante foglie gialle e secche alla base e poi ancora poco prima dell'inizio della primavera sempre per ridimensionarla e darle un aspetto più ordinato e tondeggiante ... non si vedevano ancora i boccioli
:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
2° fiore della clem Lightblue ... sempre semplice e non doppio ... al sole il colore tende al viola ...
20220423_083657_copy_786x656.jpg
Anche la clem Olympia ha iniziato a fiorire ...
20220424_122245_copy_726x726.jpg
Grazie a tutti per essere passati e i tanti like ...
:ciao:
 
Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
@erilla ,cara, sempre bello il tuo Angolo verde e,Tu,sempre brava ed elegante negli accostamenti! Il chinotto mi piace una caterva:wow:
Un abbraccione!:ciao:
E tu, cara @yeye27, sempre gentile e affettuosa ... ti ringrazio ... e sono felice che anche a te piaccia il chinotto ... sapessi quanto profuma quando ne sfreghi le foglie!
Secondo me su uno dei tuoi balconi potrebbe starci benissimo ... ;)
Un abbraccio ... :bacio:
 

Picantina

Fiorin Florello
2° fiore della clem Lightblue ... sempre semplice e non doppio ... al sole il colore tende al viola ...
Vedi l'allegato 710610
Anche la clem Olympia ha iniziato a fiorire ...
Vedi l'allegato 710613
Grazie a tutti per essere passati e i tanti like ...
:ciao:
Questa volta non mi sono pronunciata sul colore. Letto lightblue e vedendo la foto, mi son detta: ma è viola! Poi continuando a leggere è viola per il sole...
 

erilla

Maestro Giardinauta
Solfato d'ammonio....
Oppure solfato ferroso ?

Li ho entrambi e mi chiedevo quale per le Hortensie

Chiedevo ad @erilla ma evidentemente ho usato male gli strumenti del forum
Solfato di ferro come rinverdente ... al pari del chelato di ferro, quest'ultimo a più pronto effetto
Solfato di alluminio come azzurrante per i fiori
Quello d'ammonio non so a cosa serva ... non l'ho mai usato ...
 

AlainCh2

Giardinauta
Solfato di ferro come rinverdente ... al pari del chelato di ferro, quest'ultimo a più pronto effetto
Solfato di alluminio come azzurrante per i fiori
Quello d'ammonio non so a cosa serva ... non l'ho mai usato ...
Grazie,
acquisti sbagliati che succedono quando si ricorda Roma

( per toma )
 

erilla

Maestro Giardinauta
Fioriture di oggi ... alstroemeria ...
20220502_201650_copy_800x800.jpg
... clematis Light Blue ... maturando il fiore aumenta di dimensione e anche il bottone centrale diventa enorme ... si tratta sempre del secondo fiore della stagione ... 20220502_201631_copy_600x600.jpg
... clematis Olympia ... piena di fiori e di boccioli ... non delude mai ... finora ... :whistle: 20220502_201227_copy_600x786.jpg
... buona giornata a tutti ...
:ciao:
 

Rosa75

Guru Giardinauta

erilla

Maestro Giardinauta
Accipicchiolina!!! ma cosa Magnano:eek:
Tutte e due le clematis "mangiano" merdame alias letame pellettato e del Compo a lenta cessione per rose, cespugli fioriti e rampicanti ... in estate, autunno e primavera ... ;)
L'alstroemeria: merdame e un lenta cessione della Blumen ...
A tutte ogni tanto do del chelato di ferro, ma qui l'acqua è bella calcarea ...
Però non tutte rispondono così bene ...
L'altra alstroemeria violetta, dopo un tentativo di ridimensionamento del rizoma, al momento non da segni vita ... :rolleyes:
E ho notato ora che anche la Ville de Lyon ha aperto il suo primo fiore di quest'anno ma ha i petali tutti arricciati ... che sarà mai?
Anche le foglie in basso erano tutte ingiallite ... dopo averle spruzzate con del Compo trivalente la situazione è addirittura peggiorata: stavano seccando e le ho tolte ... speriamo non sia il wilt di nuovo! :eek:
 
Alto