• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, cara yeye ... è una pianta molto fiorifera benché compatta ... e mi dà sempre tante soddisfazioni ...
Adoro l'evoluzione di questi fiori di clematis. Semplicemente magnifici. :V
Grazie, luca ... anch'io li trovo davvero unici ...
Clematis cirrhosa balearica devi averla perché fiorisce a gennaio febbraio.
Interessante ... ci farò un pensierino, stefano ... se riesco a trovarla!
Grazie a tutti per essere passati ... :ciao:

erilla

Maestro Giardinauta
Oggi mi sono data alle potature autunnali e tra le mie 4 clematis, l'Olympia è davvero portentosa ... è fiorita di nuovo oggi ... un tralcio di fiori violetti tutti ravvicinati e qualche bocciolo che si deve ancora aprire ...
20221029_150725~2_copy_363x806.jpg
a differenza delle altre non è stata quasi attaccata dalla microfarfallina bianca che trafora le foglie a merletto ... a lei ho tolto solo qualche foglia ... mentre sia la Ville de Lyon che la Light Blue le ho potate a terra ... non so se sia corretto ... ma erano piene di foglie ormai secche, ingiallite e mangiate dai parassiti che ho preferito andarci pesante ...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi mi sono data alle potature autunnali e tra le mie 4 clematis, l'Olympia è davvero portentosa ... è fiorita di nuovo oggi ... un tralcio di fiori violetti tutti ravvicinati e qualche bocciolo che si deve ancora aprire ...
Vedi l'allegato 751197
a differenza delle altre non è stata quasi attaccata dalla microfarfallina bianca che trafora le foglie a merletto ... a lei ho tolto solo qualche foglia ... mentre sia la Ville de Lyon che la Light Blue le ho potate a terra ... non so se sia corretto ... ma erano piene di foglie ormai secche, ingiallite e mangiate dai parassiti che ho preferito andarci pesante ...
Portandole ora, con il clima mite, rigermoglieranno e, poi, basterà un paio di notti a zero gradi per bruciare i teneri germogli.

erilla

Maestro Giardinauta
Portandole ora, con il clima mite, rigermoglieranno e, poi, basterà un paio di notti a zero gradi per bruciare i teneri germogli.
Allora, mi sa che ho fatto una sciocchezza ... :rolleyes:
Mi sono basata sul fatto che l'anno scorso, dopo la potatura a zero, i germogli, tutti bianchi, sono rimasti dormienti per un bel po' sotto la pacciamatura ... li avevo visti spostando il bark per controllare se ci fossero segni di vita ... e poi li avevo ricoperti proprio per proteggerli ...
Speriamo facciano così anche stavolta ... :whistle:

erilla

Maestro Giardinauta
Molto bello,@erilla!! E' bello anche in bocciolo:wow:
Un saluto caro:ciao:
Ma grazie, cara @yeye27! Sei sempre tanto gentile ... :bacio:
Effettivamente fa la sua figura già in boccio, ma con tutti e quattro i fiori aperti ieri mattina ho voluto farvelo vedere ... non pensavo si aprissero tutti e quattro insieme ... avevo letto che, oltre a "cavaliere della stella", viene chiamato comunemente anche "suocera e nuora" per il fatto che i fiori si danno le spalle ... pensavo dunque che fiorisse a coppie ... e invece ...

yeye27

Master Florello
Il primo fiore del 2023 ...
Vedi l'allegato 760683
camelia japonica Nuccio's Gem ... anche quest'anno non si è smentita ... tempo piovoso e umido e lei gradisce fiorendo ... tipico delle camelie!
Un caro saluto a tutti ... e a presto!
:ciao:
Quanto è bella!!! :love:
(A me,hanno regalato due piccole camelie. Ma visto che non ho la minima conoscenza di coltivazione,immagino che non vedrò mai un fiore. Ma sono belline anche così)
Buona serata,cara @erilla :bacio:

erilla

Maestro Giardinauta
Quanto è bella!!! :love:
(A me,hanno regalato due piccole camelie. Ma visto che non ho la minima conoscenza di coltivazione,immagino che non vedrò mai un fiore. Ma sono belline anche così)
Buona serata,cara @erilla :bacio:
Grazie, cara @yeye27 :bacio:
Vedrai che anche tu riuscirai a far fiorire le tue camelie ... segui i consigli degli esperti del forum e tienile a mezz'ombra: le tue piantine ti ringrazieranno con i loro splendidi fiori ... hanno già qualche bocciolo o sono quelle a fioritura autunnale? Cioè sono japoniche o sasanqua?
Wow che bella! Sembra fatta di zucchero!!
Grazie anche a te, cara @*Lorely* :bacio:
Hai proprio ragione: i petali sembrano di pasta di zucchero! ;)

yeye27

Master Florello
Grazie, cara @yeye27 :bacio:
Vedrai che anche tu riuscirai a far fiorire le tue camelie ... segui i consigli degli esperti del forum e tienile a mezz'ombra: le tue piantine ti ringrazieranno con i loro splendidi fiori ... hanno già qualche bocciolo o sono quelle a fioritura autunnale? Cioè sono japoniche o sasanqua?

Sì, sono due Sasanqua. Mai avuto le camelie. Ci capisco niente.:confused: Una, nel cartellino c'è scritto "Sasanqua screziata"(che è quella messa un po' meglio). L'altra, c'è scritto"Sasanqua cleopatra"e ha già le foglie con la punta secca.Niente boccioli.Sono tutte e due a mezz'ombra.Però sono ancora nel vaso di quando me le hanno regalate (periodo natalizio) In rete ho letto che andrebbero rinvasate a Ottobre-Novembre. Non so proprio. Buon sabato sera ,cara @erilla :bacio:Grazie!

erilla

Maestro Giardinauta
@yeye27, la Cleopatra ce l'ho anch'io! :tupitupi:
Il rinvaso non va fatto quando fioriscono, rischi di compromettere la fioritura, ma dopo la fioritura ... quindi ora è il momento giusto e poi se la Cleo ha già le punte delle foglie secche vuol dire che il terreno è troppo ricco di sali ... rinvasale con un buon terriccio per acidofile e metti sotto uno strato drenante, bagnale poi con acqua priva di calcare ... e poi concimale con moderazione con un concime per acidofile a lenta cessione ... ripeterai la concimazione ad ottobre quando avranno i boccioli, così le aiuterai a fiorire ... questo è quello che faccio io con le mie sasanqua ... ;)

yeye27

Master Florello
Grazie mille,cara @erilla :bacio: Seguirò il tuo consiglio.Le tue camelie sono sempre così belle!:wow:L'occorrente per il rinvaso ce l'ho già.Compreso la terra per acidofile. Speriamo bene.
Un abbraccio di buona domenica:ciao:

Alto