Stupenda!17.9.2022 ... clematis Olympia ... fioritura autunnale ...
Vedi l'allegato 748950
... fiori più piccoli e tutti alla base della pianta dopo una pesante potatura verso fine agosto ... ora ne è rimasto solo uno ...
Adoro l'evoluzione di questi fiori di clematis. Semplicemente magnifici.Evoluzione di un fiore di clematis Light Blue dall' 11.9 al 17.9.2022 ...
Grazie, cara yeye ... è una pianta molto fiorifera benché compatta ... e mi dà sempre tante soddisfazioni ...Stupenda!
Grazie, luca ... anch'io li trovo davvero unici ...Adoro l'evoluzione di questi fiori di clematis. Semplicemente magnifici.
Interessante ... ci farò un pensierino, stefano ... se riesco a trovarla!Clematis cirrhosa balearica devi averla perché fiorisce a gennaio febbraio.
Portandole ora, con il clima mite, rigermoglieranno e, poi, basterà un paio di notti a zero gradi per bruciare i teneri germogli.Oggi mi sono data alle potature autunnali e tra le mie 4 clematis, l'Olympia è davvero portentosa ... è fiorita di nuovo oggi ... un tralcio di fiori violetti tutti ravvicinati e qualche bocciolo che si deve ancora aprire ...
Vedi l'allegato 751197
a differenza delle altre non è stata quasi attaccata dalla microfarfallina bianca che trafora le foglie a merletto ... a lei ho tolto solo qualche foglia ... mentre sia la Ville de Lyon che la Light Blue le ho potate a terra ... non so se sia corretto ... ma erano piene di foglie ormai secche, ingiallite e mangiate dai parassiti che ho preferito andarci pesante ...
Allora, mi sa che ho fatto una sciocchezza ...Portandole ora, con il clima mite, rigermoglieranno e, poi, basterà un paio di notti a zero gradi per bruciare i teneri germogli.
Ma grazie, cara @yeye27! Sei sempre tanto gentile ...Molto bello,@erilla!! E' bello anche in bocciolo
Un saluto caro
Quanto è bella!!!Il primo fiore del 2023 ...
Vedi l'allegato 760683
camelia japonica Nuccio's Gem ... anche quest'anno non si è smentita ... tempo piovoso e umido e lei gradisce fiorendo ... tipico delle camelie!
Un caro saluto a tutti ... e a presto!
Grazie, cara @yeye27Quanto è bella!!!
(A me,hanno regalato due piccole camelie. Ma visto che non ho la minima conoscenza di coltivazione,immagino che non vedrò mai un fiore. Ma sono belline anche così)
Buona serata,cara @erilla
Grazie anche a te, cara @*Lorely*Wow che bella! Sembra fatta di zucchero!!
Grazie, cara @yeye27
Vedrai che anche tu riuscirai a far fiorire le tue camelie ... segui i consigli degli esperti del forum e tienile a mezz'ombra: le tue piantine ti ringrazieranno con i loro splendidi fiori ... hanno già qualche bocciolo o sono quelle a fioritura autunnale? Cioè sono japoniche o sasanqua?
Sì, sono due Sasanqua. Mai avuto le camelie. Ci capisco niente. Una, nel cartellino c'è scritto "Sasanqua screziata"(che è quella messa un po' meglio). L'altra, c'è scritto"Sasanqua cleopatra"e ha già le foglie con la punta secca.Niente boccioli.Sono tutte e due a mezz'ombra.Però sono ancora nel vaso di quando me le hanno regalate (periodo natalizio) In rete ho letto che andrebbero rinvasate a Ottobre-Novembre. Non so proprio. Buon sabato sera ,cara @erilla Grazie!