ROSITA78
Giardinauta Senior
il mio micro-giardino ha una fascia quasi sotto il balcone che è sempre in ombra tutto l'anno, il resto d'estate prende un po' di sole a sera e mattino, ma da adesso al ritorno della bella stagione è quasi sempre in ombra..io ti posso dire cosa ci ho piantato e cosa ci pianterò, però non posso ancora dirti come sarà perchè conto di completarlo tra un annetto o due, e ci vorranno ancora altri due anni credo per essere come da progetto..dunque, nella posizione sempre all'ombra ci ho messo due ortensie, che a me piacciono molto, ci metterò delle felci da esterno, ci ho messo heuchera di vario colore (a foglia rossastra, violacea e verde variegata), poi un ciclamino, platycodon e conto di metterci hosta di vario tipo e colore. Al limitare dell'ombra ci ho piantato da poco un pieris. Altre piante che ho in semi-ombra (significa che d'estate hanno mezza giornata di sole + o meno) sono una liriope a foglia a strisce giallo-verde (bellissima tutto l'anno, te la raccomando) e..un agapanthus bianco, datomi da mia mamma, quest'anno non ha fatto molti fiori, ma secondo me causa freddo dello scorso inverno, invece il primo anno che l'avevo ha fatto circa dieci fiori bianchi bellissimi, la prossima primavera si becca una mega concimata e vediamo..te lo dico perchè io leggo dappertutto che chiede sole, ma a me sembra che si trovi bene lì dov'è. E poi in un altro angolino ombroso, nell'aiuola dietro casa, ho messo un'aquilegia che è diventata enorme, e ti posso dire che i non-ti-scordar-di-me all'ombra quasi totale resistono da un anno all'altro e si moltiplicano molto.. queste sono idee per fiori/fiorellini ombrosi..:fischio: