• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

erilla

Maestro Giardinauta
Sempre lei, camellia jap. Nuccio's Gem ... 2° fioritura, meno copiosa della prima, iniziata verso fine febbraio, ma sempre soddisfacente ... mi piace quando i fiori si aprono a scalare e la pianta rimane fiorita per più mesi ... :tupitupi:
20220331_085735_copy_600x800.jpg 20220331_085749_copy_600x800.jpg
... con la pioggia di stamattina alcuni boccioli si sono aperti ... evidentemente gradisce l'umidità ... e ne ha ancora altri da ingrossare ed aprire ...
20220331_085720_copy_600x767.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Bellissima la Nuccio's, contrasto perfetto con i fiori della violaciocca.
Un abbraccio cara e come sempre complimenti per il tuo balcone.
A che punto sono le tue clematidi?
Non vedo l'ora di ammirarle nuovamente, soprattutto la Olimpia!
 

erilla

Maestro Giardinauta
Bellissima la Nuccio's, contrasto perfetto con i fiori della violaciocca.
Un abbraccio cara e come sempre complimenti per il tuo balcone.
A che punto sono le tue clematidi?
Non vedo l'ora di ammirarle nuovamente, soprattutto la Olimpia!
Che bella la violacciocca!
Quelle che ho io hanno i fiori piu' "smilzi" ...la tua e' decisamente piu' petalosa:wow:
Grazie, care @Picantina, @Rosa75 e @*Lorely* ... un bacione tutte e tre ... :bacio:

@Rosa ... le clematis stanno tutte e 4 crescendo a vista d'occhio ... l'Olympia e la Lightblue hanno fatto i boccioli mentre la Forever e la VilledeLyon sono diventate altissime ... appena ho un attimo di tempo per fotografarle ve le mostro ... sono contentissima ... :tupitupi:.... e stavo quasi pensando di acquistarne una 5° da mettere insieme al gelsomino superstite ... ma non ho ancora deciso perché temo possa andare in competizione ... magari dovrei trovare il modo di metterla in un vaso tutto per lei ma sollevato rispetto al vascone del gelsomino ... sto studiando una soluzione ... ;) ... perché la clem che ho visto in vivaio mi piace troppo ... ma purtroppo non ho più spazio a terra sul mio balcone ... :whistle:
Si accettano suggerimenti ... grazie! :)

@*Lorely* ... la mia violacciocca l'ho appena acquistata in vivaio e dunque credo sia stata concimata abbondantemente ... ;) ... magari dalle da "mangiare" anche tu ... non ho idea però se è una pianta che ama il concime ... devo ancora indagare in merito ... o forse si tratta di due diverse varietà ... sinceramente non ne ho idea! :oops:
Tu hai qualche esperienza in merito?
Mi puoi suggerire come la coltivi? Grazie! :)
:ciao:
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ciao Erilla!
Le mie violacciocche sono nate da seme 3 anni fa e sono fiori molto resistenti (le tengo in terrazza estate e inverno). Penso proprio che siano due tipologie diverse. Con quelle che ho io non uso particolari accorgimenti . Forse dovrei essere un po' piu' generosa con le concimazioni. Buona serata!!
 

erilla

Maestro Giardinauta
Violacciocca ... sta perdendo molte foglie che ingialliscono e cadono ... oggi le ho dato un po' di concime liquido ... vediamo se la situazione migliora ... dietro la cam. Nuccio's Gem con tante nuove gemme foliari ... sono rimasti solo tre boccioli ... 20220414_192909_copy_640x566.jpg
20220414_193621_copy_363x806.jpg
... visione d'insieme con la clematis Olympia piena di boccioli chiusi e dietro la clematis Light Blue con il suo primo fiore ... 20220414_193445_copy_480x848.jpg
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ortensia dalle foglie sfumate ... e più in basso la Bodensee con le infiorescenze che si stanno formando ... ho iniziato da un po' a darle del solfato d'alluminio per cercare di contrastare l'acqua calcarea e farle fare i fiori lilla ...
20220414_192600_copy_480x863.jpg
... e per oggi ho finito ... un caro saluto a tutti ... :ciao:
 
Alto