• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le migliori piante da ombra

ROSITA78

Giardinauta Senior
il mio micro-giardino ha una fascia quasi sotto il balcone che è sempre in ombra tutto l'anno, il resto d'estate prende un po' di sole a sera e mattino, ma da adesso al ritorno della bella stagione è quasi sempre in ombra..io ti posso dire cosa ci ho piantato e cosa ci pianterò, però non posso ancora dirti come sarà perchè conto di completarlo tra un annetto o due, e ci vorranno ancora altri due anni credo per essere come da progetto..dunque, nella posizione sempre all'ombra ci ho messo due ortensie, che a me piacciono molto, ci metterò delle felci da esterno, ci ho messo heuchera di vario colore (a foglia rossastra, violacea e verde variegata), poi un ciclamino, platycodon e conto di metterci hosta di vario tipo e colore. Al limitare dell'ombra ci ho piantato da poco un pieris. Altre piante che ho in semi-ombra (significa che d'estate hanno mezza giornata di sole + o meno) sono una liriope a foglia a strisce giallo-verde (bellissima tutto l'anno, te la raccomando) e..un agapanthus bianco, datomi da mia mamma, quest'anno non ha fatto molti fiori, ma secondo me causa freddo dello scorso inverno, invece il primo anno che l'avevo ha fatto circa dieci fiori bianchi bellissimi, la prossima primavera si becca una mega concimata e vediamo..te lo dico perchè io leggo dappertutto che chiede sole, ma a me sembra che si trovi bene lì dov'è. E poi in un altro angolino ombroso, nell'aiuola dietro casa, ho messo un'aquilegia che è diventata enorme, e ti posso dire che i non-ti-scordar-di-me all'ombra quasi totale resistono da un anno all'altro e si moltiplicano molto.. queste sono idee per fiori/fiorellini ombrosi..:fischio:
 

steff

Florello
Senti ,mi è venuta un'idea !!! Visto il terreno così difficile potresti ovviare interrando dei secchi del quarzo da 15 l e li mettere il terriccio giusto per ogni pianta ....no ??
I vantaggi sono molteplici ;puoi spostare le piante a tuo piacimento o sostituirle con facilità Mettendoli a filo del terreno non si vedrebbero neanche poi !!!
Mi sono venuti in mente :i delphinium perenni ,le felci (le mie in vaso decisamente piccolo sono alte 1m) ,le tradescantie quasi tutte ,Acanthus mollis....e tutte le piante con radice a fittone amano quel terreno .

vedi tu !!!:lingua:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Io appoggio steff con le Heuchere,tra quelle e le Heucherelle hai una gamma di fogliami e colori meravigliosi,poi ci sono le bergenie,anche di queste ci son diversi colori di fiore e quella a fiore rosso scuro ha anche le foglie scure,poi le campanule tipo la portenschlagiana,da me vive benissimo a mezz'ombra...puoi mettere anche ciclamini a fiore piccolo ma dovresti alleggerire il terreno....
Felci ne hai?io quest'anno ci ho abbinato la Perilla a foglia rossa e l'effetto mi piace molto.
 

Pico86

Giardinauta
Le campanelle dell'Ikea o campanula port..., sono piccole, tappezzanti, carine e a me si adattavano un pò dappertutto.

La kalanchoe blossfeldiana, dove la metti là sta e ce n'è di molti colori.

Dato il terreno è esclusa la calluna vulgaris però, visto che in questo periodo te le buttano appresso anche a 1 euro, un tentativo lo farei.

L'erba cipollina, non è che fa di questi gran fiori però è carina.

La lavanda, è ufficialmente da sole ma a me ha resistito anche all'ombra luminosa.

La fucsia, ma di questo periodo già è difficile che la trovi.

L'elleboro già lo hanno detto?

La sarcococca humilis.

L'omphalodes.

L'hosta.
 

Alex81

Master Florello
Ringrazio tutti in realtà il terreno è molto ben lavorato :D le acide le escludo perchè non vorrei far cambi di terra da qua finchè non muoio per mantenere acida la zona circostante la pianta...

Guarderò con calma le vostre proposte

guardando le ultime (e soprattutto quelle che conosco) di calluna sono pieno quindi niente non sarebbe male una lavanda ma l'ombra di salerno penso sia un tantino diversa da quella veneta :lol: la kalanchoe qui non resiste e voglio fare un lavoro definitivo niente vasi ne tanto meno secchi le campanelle dell'ikea proprio non capisco quali sono...ma cercherò

Ringrazio comunque per le proposte...le passerò al vaglio e poco alla volta riempirò un po ovunque!
 

Pico86

Giardinauta
Alex l'ombra è ombra, tanto all'equatore che all'artico :martello2. La lavanda io la vedo più debole a livello radicale che aereo se intendi il freddo con ombra diversa e perciò mi giocherei la carta, con tre euro trovi già esemplari ben formati.

Questa è la mia campanella:

 

Alex81

Master Florello
intendevo proprio quello con ombra :D no perchè una lavanda potrebbe essere interessante....tuttalpiù morirà....proverò!

immaginavo fosse quella la campanula...molto bella ce l'ho anch'io ed è ottima!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..dimenticavo..sempre in ombra totale ho anche una tradescantia virginiana (ho scoperto il suo nome solo qualche giorno fa) che mi sembra si trovi proprio bene e d'estate fa tanti bei fiori blu, che si chiudono a sera e si riaprono col sole..
 

robmel

Giardinauta Senior
Ciao Alex, conosci la Abelia ? E' un'arbustiva che puo' stare anche in vaso fa dei piccoli fiorellini bianchi leggermente profumati ( la mia che e' sempre all'ombra ne fa pochi ) pero' e' bella piena di foglioline verde scuro e brillante le piu' giovani. Cresce velocemente e costa poco (alta 30 cm al mercato l'ho pagata 10 euro)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Alex!!!! io ho un aiuola all'ombra perenne e mi cresce benissimo la Vinca, le felci e le ortensie (che te hai escluso) :)
 

Alex81

Master Florello
devo informarmi pure sulle felci che assolutamente non sapevo esistessero perenni....la vinca non è perenne (mepar) ma costa una miseria quindi mal che vada rimanesse un buchetto cela metto :D
 
Alto