• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

erilla

Maestro Giardinauta
Nottetempo ... Blue Light e Treba Silver con le infiorescenze ancora tutte verdine 20220522_230133_copy_600x800.jpg
Clem Forever Friends, rinchospermum, clem Ville de Lyon e ortensia sconosciuta (Green Shadow?)
20220522_230244_copy_600x800.jpg
L'infiorescenza della Trebah Silver con i petali a cucchiaino si sta colorando di un tenero rosa ...
20220522_230428_copy_800x600.jpg
Ancora tutte insieme ...
20220522_230559_copy_800x600.jpg
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ortensia sconosciuta (Green Shadow?) ... (al sole i colori tendono al rosa e al giallo) ... 20220516_085450_copy_600x800.jpg
Tutte insieme ... l'ultima dietro a tutte, quella con i fiori e le foglie sfumate, sta iniziando solo ora ad arrossare le infiorescenze ancora verdi ... 20220525_204512_copy_800x600.jpg
20220525_204524_copy_800x600.jpg
Clem Blue Light con tanti fiori celestelilla ...
20220526_204651_copy_600x800.jpg
Ortensia Trebah Silver ...
20220525_204723_copy_600x800.jpg
Ville de Lyon e rinchospermum fiorito ...
20220525_204353_copy_800x600.jpg
Buona domenica a tutti ...
:V :ciao:
 

Allegati

  • 20220523_210845_copy_600x800.jpg
    20220523_210845_copy_600x800.jpg
    219,3 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ma che meraviglia @erilla una cascata di fiori colori.
Mi lustro gli occhi da me ancora clematidi e ortensie non vogliono mostrarsi, appena qualche clematide di secondo tipo che sono più precoci.
Complimenti come sempre
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ma che meraviglia @erilla una cascata di fiori colori.
Mi lustro gli occhi da me ancora clematidi e ortensie non vogliono mostrarsi, appena qualche clematide di secondo tipo che sono più precoci.
Complimenti come sempre
Grazie, cara Rosa ... è tutto concentrato in pochi metri quadrati ma sono contenta così ... la vista dalla mia finestra è appagante ... e il da fare mi è più che sufficiente a tenermi rilassata e divertita ... non oso immaginare il tempo infinito che dedichi tu al tuo bellissimo giardino ... vedrai che con l'alzarsi delle temperature anche le tue ortensie e clematis fioriranno alla grande!
Non vedo l'ora di apprezzarle!
Grazie per essere passata ... un bacione
:bacio:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie, cara Rosa ... è tutto concentrato in pochi metri quadrati ma sono contenta così ... la vista dalla mia finestra è appagante ... e il da fare mi è più che sufficiente a tenermi rilassata e divertita ... non oso immaginare il tempo infinito che dedichi tu al tuo bellissimo giardino ... vedrai che con l'alzarsi delle temperature anche le tue ortensie e clematis fioriranno alla grande!
Non vedo l'ora di apprezzarle!
Grazie per essere passata ... un bacione
:bacio:
Hai ragione, il tempo ci vuole, ma io faccio quando posso purtroppo o forse per fortuna perché ogni volta che esco non vorrei più rientrare, quando una cosa è piacevole il tempo vola ma ci sono tanti doveri con tre bimbi e casa grande.
Le temperature qua sono pazze, ha fatto una settimana stupenda a 28/30 gradi, adesso da una settimana riscese, oggi tra 9 e 15 gradi ;) le ortensie aspettano
 

tartina

Master Florello
Solanum jasminoides ...
Vedi l'allegato 724737
Oggi ho potato nuovamente i getti lunghi per cercare di farlo fiorire in modo più compatto ...

Ortensie ... sfumature di azzurro, rosa, lilla, violetto ... una diversa dall'altra anche per la forma dei singoli fiori ...
Teller Blaumeise ...
Vedi l'allegato 724740
Bodensee celeste e sconosciuta (Green Shadow?) rosa ...
Vedi l'allegato 724743
Ancora la Bodesee ... solo guardarla mi da una sensazione di freschezza ...
Vedi l'allegato 724746 Viste tutte insieme all'imbrunire si riescono ad apprezzare di più le varie sfumature di colore che appaiono finalmente realistiche ...
Vedi l'allegato 724749
tutto l'insieme dà una sensazione di freschezza e serenità...
 

erilla

Maestro Giardinauta
Aggiungo qualche particolare ... l'ortensia teller Blaumeise sta aprendo anche i suoi fiorellini fertili ... 20220529_182151_copy_600x636.jpg
... l'ortensia sfumata con le foglie scure sta colorando le sue infiorescenze di un bel rosa fucsia ... la Bodensee quest'anno finalmente è riuscita a fare le infiorescenze azzurre ... 20220529_182122_copy_600x800_1.jpg ... e la Trebah Silver quest'anno ha le infiorescenze lilla (merito del solfato di alluminio) ... 20220529_182247_copy_640x640.jpg
... quanto mi piacciono! :tupitupi:
Buon pomeriggio a tutti ...
:ciao:
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
wow che meraviglia!! le ortensie sono al secondo posto nella mia classifica dei fiori preferiti, quando vedo immagini come queste ne ho la conferma :wow: :V
 

erilla

Maestro Giardinauta
Nonostante il caldo, le fioriture continuano ... solanum jasminoides e dipladenia rosa acceso ... entrambe anzi sembrano proprio godere delle alte temperature ... sullo sfondo ortensia Trebah Silver ... tra tutte le mie macrofilla è quella che sta resistendo meglio ...
20220617_204345_copy_600x800.jpg
 

erilla

Maestro Giardinauta
Bottoni fiorali della clem Blue Light ... anche sfioriti sono decorativi ... e oggi ho intravisto un nuovo bocciolino ... chissà come sarà questa seconda fioritura: rimarrà un piccolo fiore isolato o ce ne saranno altri? Staremo a vedere ...
20220619_150053_copy_480x853.jpg
Invece la clem Ville De Lyon è ancora fiorita, con fiori più piccoli dei primi, ma continua a fare boccioli ...
20220619_150218_copy_800x600.jpg 20220619_150300_copy_800x600.jpg
Anche la clem Forever Friends ha ricominciato a fiorire, pure lei con tanti fiori più piccoli e sfumati di viola lungo i bordi ... così la trovo ancora più graziosa ... 20220619_150701_copy_600x800.jpg 20220619_150729_copy_480x804.jpg
 

tartina

Master Florello
Secondo me starebbero bene anche nel tuo giardino ... non sono piante molto esigenti e col caldo migliorano di aspetto ... provali, @tartina, magari ti daranno soddisfazione più di altre piante... :)
il solanum ce l'ho, ma anche lui in terra non ha gradito, quindi ora è uno stecco esile in vaso in terapia intensiva :lol:
le dipladenie le ho avute come riempitivo sugli archi delle rose, visto che le mie rose si fanno vedere a malapena in maggio poi spariscono fino all'anno successivo, ma ovviamente devo trattarle come annuali perchè d'inverno muoiono, anche riparandole...
quest'anno non le ho messe privilegiando due clem della lidl... scelta sbagliata :confused: ma ormai per quest'anno non aggiungo altro
 

Rosa75

Guru Giardinauta
il solanum ce l'ho, ma anche lui in terra non ha gradito, quindi ora è uno stecco esile in vaso in terapia intensiva :lol:
le dipladenie le ho avute come riempitivo sugli archi delle rose, visto che le mie rose si fanno vedere a malapena in maggio poi spariscono fino all'anno successivo, ma ovviamente devo trattarle come annuali perchè d'inverno muoiono, anche riparandole...
quest'anno non le ho messe privilegiando due clem della lidl... scelta sbagliata :confused: ma ormai per quest'anno non aggiungo altro
Tartina non ricordo se hai provato con le Passiflora.
In ogni caso pensando al terreno del tuo giardino che purtroppo si è rivelato non apprezzato da alcune piante mi venivano in mente le aiuole rialzate,sono un'ottima alternativa ,potresti farle riempire con terra ricca e coltivarci quel che vuoi ,tra laghetti piante che la da te si trovano bene e aiuole rialzate secondo me si otterrebbe un bellissimo effetto ,alla barba degli alberi di noci e della sabbia.
 

tartina

Master Florello
Tartina non ricordo se hai provato con le Passiflora.
In ogni caso pensando al terreno del tuo giardino che purtroppo si è rivelato non apprezzato da alcune piante mi venivano in mente le aiuole rialzate,sono un'ottima alternativa ,potresti farle riempire con terra ricca e coltivarci quel che vuoi ,tra laghetti piante che la da te si trovano bene e aiuole rialzate secondo me si otterrebbe un bellissimo effetto ,alla barba degli alberi di noci e della sabbia.
sì, provata anche la passiflora, ma dopo il pirmo anno in cui è esplosa, ha decisa che non le piaceva rimanere, forse un inverno troppo freddo o troppo asciutto...
per l'altro discorso aiuole magari ti rispondo sul mio 3d che non voglio invadere il bellissimo di Erilla
 
Alto