• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo anno da pollice semi-verde

lucyda87

Giardinauta Senior
Buongiorno cari amici e amiche:ciao:
Benvenuti sul mio balcone, dove da circa 10 mesi mi diletto a coltivare piccole piante. Prima di allora il mio pollice era incredibilmente NERO, e grazie a tutti voi sta lentamente virando verso il verde.
Per ringraziarvi del vostro prezioso aiuto vorrei condividere con voi i miei piccoli successi, che si sono succeduti intervallandosi anche con alcuni insuccessi.

Vi avverto, il mio balcone non ha nulla a che vedere con certe meraviglie che si vedono qui sul forum! Le piante che coltivo sono le più comuni, nulla di particolare o ricercato, nulla di difficile da coltivare...
Ma @Lucylu' mi ha convinta ad aprire lo stesso un topic tutto mio, perchè come dice lei, anche se le piante sono molto comuni, ognuna di loro ha un significato per noi... Le mie segnano tutte um graduale passaggio dal pollice nero al pollice verde ed è per questo che le adoro :V
Ogni pianta rappresenta un successo, ogni seme nato una grande conquista...

Caricherò man mano le foto per adesso vi lascio con una delle piante che più sto adorando in questo periodo: una "comune" ortensia rosa, acquistata NON forzata nel mese di aprile. Questo è un tentativo per me, poichè solo ora, con l'arrivo dell'estate ho scoperto che su quel lato del balcone il sole arriva dalle 14.30 fino alle 19.00 circa, decisamente troppo per le ortensie, ma purtroppo lo scorso anno in questo periodo non vivevo ancora in questa casa, quindi non sapevo che esposizione avesse quel lato di casa (in inverno il sole ci batte il pomeriggio per due orette scarse)
Alcuni germogli hanno punte bruciate, ma tant'è..non posso spostarle, cerco di
dargli tanta ma tanta acqua e di nebulizzare nelle giornate calde (ma quando non vi batte il sole diretto) e ho pacciamato con corteccia di pino per cercare di tenere più fresco il terreno. Sono fiduciosa e ce la metto tutta, ho letto anche di forumisti che riescono a farle sopravvivere anche in pieno sole! Speriamo bene!!

Qui la foto di uno dei fiori più belli e grandi delle mie ortensie. :V

IMG-20180614-WA0007.png

Grazie a coloro che vorranno visitare il mio piccolo angolo verde :V
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Buongiorno a Te,Lucyda,
Benvenuta nello spazio delle piante comuni. Le mie,sono le più "comunissime" del mondo,ma le adoro!:love:
La tua Ortensia è molto bella e poiché riceve le tue cure e il tuo amore resisterà comunque;)
Sarà sempre un piacere visitare il tuo angolo verde.A presto con altre foto!:ciao:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Buongiorno a Te,Lucyda,
Benvenuta nello spazio delle piante comuni. Le mie,sono le più "comunissime" del mondo,ma le adoro!:love:
La tua Ortensia è molto bella e poiché riceve le tue cure e il tuo amore resisterà comunque;)
Sarà sempre un piacere visitare il tuo angolo verde.A presto con altre foto!:ciao:

È una foto splendida!

Grazie mille yeye e gilraen :):V
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
Buongiorno cari amici e amiche:ciao:
Benvenuti sul mio balcone, dove da circa 10 mesi mi diletto a coltivare piccole piante. Prima di allora il mio pollice era incredibilmente NERO, e grazie a tutti voi sta lentamente virando verso il verde.
Per ringraziarvi del vostro prezioso aiuto vorrei condividere con voi i miei piccoli successi, che si sono succeduti intervallandosi anche con alcuni insuccessi.

Vi avverto, il mio balcone non ha nulla a che vedere con certe meraviglie che si vedono qui sul forum! Le piante che coltivo sono le più comuni, nulla di particolare o ricercato, nulla di difficile da coltivare...
Ma @Lucylu' mi ha convinta ad aprire lo stesso un topic tutto mio, perchè come dice lei, anche se le piante sono molto comuni, ognuna di loro ha un significato per noi... Le mie segnano tutte um graduale passaggio dal pollice nero al pollice verde ed è per questo che le adoro :V
Ogni pianta rappresenta un successo, ogni seme nato una grande conquista...

Caricherò man mano le foto per adesso vi lascio con una delle piante che più sto adorando in questo periodo: una "comune" ortensia rosa, acquistata NON forzata nel mese di aprile. Questo è un tentativo per me, poichè solo ora, con l'arrivo dell'estate ho scoperto che su quel lato del balcone il sole arriva dalle 14.30 fino alle 19.00 circa, decisamente troppo per le ortensie, ma purtroppo lo scorso anno in questo periodo non vivevo ancora in questa casa, quindi non sapevo che esposizione avesse quel lato di casa (in inverno il sole ci batte il pomeriggio per due orette scarse)
Alcuni germogli hanno punte bruciate, ma tant'è..non posso spostarle, cerco di
dargli tanta ma tanta acqua e di nebulizzare nelle giornate calde (ma quando non vi batte il sole diretto) e ho pacciamato con corteccia di pino per cercare di tenere più fresco il terreno. Sono fiduciosa e ce la metto tutta, ho letto anche di forumisti che riescono a farle sopravvivere anche in pieno sole! Speriamo bene!!

Qui la foto di uno dei fiori più belli e grandi delle mie ortensie. :V

Vedi l'allegato 446800

Grazie a coloro che vorranno visitare il mio piccolo angolo verde :V
Alla faccia del pollice nero!!!!!! Ma che stai a,di'?????Sei bravissima wowwww!
Brava Lucy!!!!!!Mi.piace questo topic!:love::bacio:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Visione d'insieme delle 4 ortensie piantate in questa fioriera angolare. In due mesi sono raddoppiate di volume, altezza e larghezza...e pensare che all'inizio temevo che fossero poche, poiché l'angolo era parecchio spoglio e le piante non riempivano...erano si e no 30 cm di diametro...ora sono il doppio..l'anno prossimo sarò invasa! P_20180618_112111.png P_20180618_113050.png
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Bèh,Lucyda, se il tuo pollice nero è così,non oso pensare a quando sarà verde conclamato!!!:eek::)
Veramente complimenti...e anche per il Miciobello!:love:
:ciao:

Tu ci stai prendendo per i fondelli,per caso?
Le tue fioriere sono uno spettacolo!:eek::love: e anche il micio

:LOL: ragazze non esageriamo! Diciamo che ora è semi-verde! E comunque sono tutte piante dalla semplice coltivazione e dotate di una robustezza innata che le salverà dai miei errori:D
 

Waves

Master Florello
Ma......ma.....finalmente!!!!! :V:V:V
Caspita Lucy vorrei essere io brava così con le ortensie...sei bravissima!!!!! :):)
Wow....quelle roselline....la lavanda....mi piace tutto, anche il gatto naturalmente!!!! :love:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Caspita Lucy vorrei essere io brava così con le ortensie...sei bravissima!!!!!

grazie waves, ma c'è da dire una cosa importante: la miriade di fiori non è certo opera mia, ma dell'ottima potatura che evidentemente è stata fatta dai produttori! Ora, c'è da vedere cosa combinerò quando dovrò potare io, se riuscirò a dargli un aspetto armonioso e allo stesso tempo garantire la fioritura per l'anno prossimo:D
 

lucyda87

Giardinauta Senior
P_20180618_144441.png

Un angolo del piccolo balcone...
In alto nei vasi pensili c'è uma delle mie più grandi sfide: la semina delle lobelie! Non sono esperta delle semine e ho invatti diversi tentativi alle spalle andati male. Questi stanno andando bene...ma sono comunque una sfida perchè li ho seminati 3 mesi fa e mi aspettavo che a questo punto fiorissero già e invece manca ancora moltoooo:cry: la sfida in questo caso è avere pazienza, dote che notoriamente non mi appartiene:D

Dettaglio:
P_20180618_144502.png
Qui citerei @Lucylu' visto che ama il faidate: la "rete" che sorregge i vasi l'ho fatta io:)

Dettaglio 2:
P_20180618_144536.png
Haworthia, che cresce a dismisura e tra un po' mi toccherà rinvasare per la seconda volta, dopo il rinvaso fatto a aprile da vaso 17 a vaso 26:eek:
Ho notato che preferisce poche ore di sole diretto altrimenti si brucia
:V
 
Alto