• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le migliori piante da ombra

Alex81

Master Florello
Apro una discussione cosciente che su g.it ce ne siano già molte altre da consultare (che comunque ho consultato) e non son ancora riuscito a trovare delle piante soddisfacenti....
Spero possiate aiutarmi a trovare delle perenni da ombra - escluse le acidofile che non sembrano fare al caso mio vista la consistenza argillosa del terreno della mia zona e le violette selvatiche che già ho :D - che possano ben abbinarsi e coprire fiorendo alternate per tutto il periodo vegetativo possibilmente da febbraio a novembre :eek: o quanto meno da primavera ad autunno....

Ho un paio di posti in ombra quasi completa seppur discretamente illuminata in cui vorrei piantare delle piante che mi diano vere soddisfazioni....

Guardando e leggendo un po in giro mi son saltate all'occhio due belle piante la hosta e l'elleboro la prima la metterei in un angolo isolata sperando si allarghi in fretta la seconda risulterebbe in una zona un po piu illuminata dietro ad uno steccato alto 40 cm ad angolo nel quale già ci stanno delle piante di cui non conosco il nome ma che vi posterò....

Volevo prendere spunto da qualche vostro abbinamento o da qualche pianta che mi vorrete consigliare che vi ha sbalordito per fioritura profumo portamento o impatto....

spero possiate aiutarmi

Vi ringrazio!
Alex
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao alex le hoste sono bellissime oltre alle foglie molto decorative ,hanno fiori molto belli su steli che arrivano anche a 1 mt. l'unico problema sono le lumache quindi attento ,un consiglio è circondarle con ciotoli e sassi grossolani dove le limacce non amano passare.c'è una varietà la hosta sebpldiana elegance che ha foglie coriacee non appetibili per le lumache.se hai molta ombra puoi optare per le foglie variegate che danno luce come ad esempio la hosta francee, verde e marginata di bianco oppure la golden tiara a margine d'orato con foglie più piccole.ho cercato per anni una hosta blue moon con foglie a riflesso blu ma senza mai trovarla se ti capita di vederla in qualche vivaio fammi sapere.concimale pacciamando con letame maturo a inizio primavera non usare fertilizzanti a alto contenuto di azoto che fa aumentare il fogliame intenerendolo e quindi adatto alle lumache.gli hellebori sono perfetti per l'ombra di sottobosco ne ho qualcuno all'ombra delle mie piante in giardino e non hanno dato mai problemi i miei sono selvatici nel senso che provengono dai sottoboschi della valle del ticino raccolti molti anni fa si rinnovano da soli autoseminandosi.ciao
 

steff

Florello
Alex ,da te e con quel tipo di terreno vivrebbero rigogliose le Heuchere ...ci sono moltissime specie dalle foglie bellissime:eek:k07:
 

Alex81

Master Florello
AHAHAHAHA steff le ho già io le chiamo gerani selvatici....le piante che ce devo mettere insieme ad abbinarsi sono loro e il cavolo ornamentale! stupenda quell'heuchera li sapevo di averla già sentita....ne ho 4 ma tutte rosse e vedo che stanno bene sia all'ombra che al sole....ma all'ombra durano fiorite millemila mesi :eek: so che ci sono anche rosa....ma mai trovate....tu cosa consigli che il mio garden è quel che è e trovi le robette comuni.... :D
 

steff

Florello
Alex non saprei ..pensa che io me le sono dovute seminare quelle a foglia nera ..dovresti chiedere ai nordisti .:D:lol:....sono moltissime specie ,cerca bene !!!
 

Alex81

Master Florello
cercherò la prossima primavera....non hai qualche altro abbinamento da consigliarmi?! dai steff spremiti :D
 

steff

Florello
Alex ,a parte il fatto che non ho capito se devono essere tappezzanti ,arbusti o che ne so ...mi viene in mente Camelia Rododendro ,fuxia magellanica (unica resistente al gelo )..ma credimi non sono esperta per le tue temperature.
Mettere foto pleas:martello2
 

Alex81

Master Florello
intanto a me servono dei nomi de tutte quelle che ritenete (o dovrei dire ormai ritieni) belle con qualsiasi tipo di portamento....come ho scritto escluderei le acidofile e devono essere perenni diciamo erbacee cosi evitiamo che diventino alberi inzomma :D

la magellanica mi piacerebbe molto ma io non l'ho mai vista....

le foto le metto quando le faccio :D
 

steff

Florello
Ma tu devi fare un'angolo "perenne " quindi ,mi viene in mente Helènè hai spulciato nei suoi album ??
 

Alex81

Master Florello
vapenedai poi ce darò una piccola sbirciatina solo a fini giardinautici :D cerca pure con calma....piu che altro a cercar son bon anca mì.....a me serve l'esperienza diretta di qualcuno che mi dica questa pianta da ombra è fenomenalerrima! capito mi hai?! :D

Comunque guarda helleboro e hosta di sicuro vanno bene....vorrei anche qualcos'altro però!

le hosta andranno in un angolo separato da sole (a meno che non ci sia qualche altra perene che ben si sposa)
invece con l'heuchera e il cavolo ornamentale vorrei fare una composizione d'effetto :D stanno dietro un aratro de na olta ed è limitato da uno steccato che sarà alto massimo massimo 30 forse 40 cm ma doma te fo la foto :D
 

Alex81

Master Florello
letto tutto....ed ho già praticamente tutto quel che dicono....grazie steff....cercherò di organizzarmi per gradi...comunque insomma il topic lo lascio aperto chissàmai che qualcuno non mi risponda!
 
Alto