Grazie! Grazie!
Le foto sono di domenica ... ora è molto meno fiorita a causa del vento che imperversa da 3 giorni ...
@tartina, ho visto che ne hai una bellissima quasi rossa nel tuo giardino ... se posso, approfitterei della tua esperienza per qualche consiglio ... è una pianta difficile? Soffre per qualcosa in particolare? Ora che i fiori stanno cadendo, poto i rametti vuoti fino alla prima foglia o la lascio così com'e? Le foglie vireranno prima al rosso e poi al giallo, come una normale latifoglia? Mille grazie in anticipo
e facci vedere la nuova arrivata.
Buona serata
... e ancora grazie a tutti per i sempre gentili apprezzamenti
per la mia piccola esperienza, premetto però in terra e non in vaso, non la trovo una pianta difficile, ama tanto il sole e in ombra, o con troppa umidità, potrebbe ammalarsi di malbianco...
le foglie vireranno pian piano al rosso e così resteranno finchè non cadono...
per le potature non so consigliarti, io in passato non le avevo mai fatte, ma avevo un albero e mi fioriva lostesso, pur un pò spettinato... dove abito ora c'è la mia vicina che ne ha un filare di splendide, che pota prima dell'inverno quando sono senza foglie, e sono splendide con una fioritura abbondante e compatta, però sono alberi...
per il mio alberino ho deciso di seguire il suo esempio... invece per la nana Little orchid, a cespuglio, ho seguito il consiglio di potare i fiori man mano che sfiorivano, come c'era scritto nel sito di acquisto, ed effettivamente ha rigettato vari rametti, forse potresti fare altrettanto visto che tu ce l'hai in vaso e devi tenerla contenuta, ma non so quanto valga il discorso in questo periodo, magari puoi potarla prima dell'inverno come si fa normalmente, e poi procedere durante la bella stagione a togliere lo sfiorito per stimolarne di nuovo... però è solo una mia opinione, prendi tutto con le pinze...
il mio nuovo acquisto è una Black solitaire Best red, cioè a foglia quasi nera e fiori rossi, ma non ve l'ho mostrata, tanto per adesso è solo un piccolo cespuglietto senza fiori... mi intriga anche a fiore bianco, che purtroppo era finita, ma la prossima primavera non mi scappa