• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie del complimento, @Stefano Sangiorgio ... ma non credo proprio di esserlo :D ... tu piuttosto!
La Dipladenia penso di spostarla a novembre sul pianerottolo di casa ... è molto grande e luminoso ... ovviamente posizionando il vaso su un carrellino ... spero che anche i Solanum si adattino bene alla nuova posizione ... sono nello stesso vaso con la Dipladenia o_O
La Hebe variegata ha un bellissimo fogliame ... molto attraente
:ciao::ciao:
Sicchè anche io con la "figlia" farò la stessa cosa per l'inverno. Grazie per il suggerimento.
Io, in giardino, non ho la varietà floreale che hai tu.
Buona domenica.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Un paio di settimane fa sono stata a Lucca alla manifestazione Murabilia e non ho saputo resistere a questa nuvoletta rosa ... ;) 20180916_115328-600x800.jpg
20180916_115311-600x800.jpg 2018-09-24 18.26.01-600x665.png
... una piccola Lagerstroemia ad alberello ... :)
Spero di riuscire a coltivarla con successo ... intanto le ho già dato una spruzzatina di antifungino perché ho trovato diverse foglie puntinate da macchie brune nella pagina inferiore ... :cautious: e l'ho rinvasata
... spero in bene!
Buona serata e buon autunno a tutti
:ciao:
 

tartina

Master Florello
wow, adoro le lagerstroemie!!!

e poi è ancora fiorita... ne ho acquistata una anch'io domenica, ma sono andata sulla fiducia perchè è completamente sfiorita...
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie! Grazie!
Le foto sono di domenica ... ora è molto meno fiorita a causa del vento che imperversa da 3 giorni ... o_O
@tartina, ho visto che ne hai una bellissima quasi rossa nel tuo giardino ... se posso, approfitterei della tua esperienza per qualche consiglio ... è una pianta difficile? Soffre per qualcosa in particolare? Ora che i fiori stanno cadendo, poto i rametti vuoti fino alla prima foglia o la lascio così com'e? Le foglie vireranno prima al rosso e poi al giallo, come una normale latifoglia? Mille grazie in anticipo :bacio: e facci vedere la nuova arrivata.
Buona serata
... e ancora grazie a tutti per i sempre gentili apprezzamenti :ciao:
 

tartina

Master Florello
Grazie! Grazie!
Le foto sono di domenica ... ora è molto meno fiorita a causa del vento che imperversa da 3 giorni ... o_O
@tartina, ho visto che ne hai una bellissima quasi rossa nel tuo giardino ... se posso, approfitterei della tua esperienza per qualche consiglio ... è una pianta difficile? Soffre per qualcosa in particolare? Ora che i fiori stanno cadendo, poto i rametti vuoti fino alla prima foglia o la lascio così com'e? Le foglie vireranno prima al rosso e poi al giallo, come una normale latifoglia? Mille grazie in anticipo :bacio: e facci vedere la nuova arrivata.
Buona serata
... e ancora grazie a tutti per i sempre gentili apprezzamenti :ciao:

per la mia piccola esperienza, premetto però in terra e non in vaso, non la trovo una pianta difficile, ama tanto il sole e in ombra, o con troppa umidità, potrebbe ammalarsi di malbianco...

le foglie vireranno pian piano al rosso e così resteranno finchè non cadono...

per le potature non so consigliarti, io in passato non le avevo mai fatte, ma avevo un albero e mi fioriva lostesso, pur un pò spettinato... dove abito ora c'è la mia vicina che ne ha un filare di splendide, che pota prima dell'inverno quando sono senza foglie, e sono splendide con una fioritura abbondante e compatta, però sono alberi...

per il mio alberino ho deciso di seguire il suo esempio... invece per la nana Little orchid, a cespuglio, ho seguito il consiglio di potare i fiori man mano che sfiorivano, come c'era scritto nel sito di acquisto, ed effettivamente ha rigettato vari rametti, forse potresti fare altrettanto visto che tu ce l'hai in vaso e devi tenerla contenuta, ma non so quanto valga il discorso in questo periodo, magari puoi potarla prima dell'inverno come si fa normalmente, e poi procedere durante la bella stagione a togliere lo sfiorito per stimolarne di nuovo... però è solo una mia opinione, prendi tutto con le pinze...

il mio nuovo acquisto è una Black solitaire Best red, cioè a foglia quasi nera e fiori rossi, ma non ve l'ho mostrata, tanto per adesso è solo un piccolo cespuglietto senza fiori... mi intriga anche a fiore bianco, che purtroppo era finita, ma la prossima primavera non mi scappa:love:
 

Waves

Master Florello
Un paio di settimane fa sono stata a Lucca alla manifestazione Murabilia e non ho saputo resistere a questa nuvoletta rosa ... ;) Vedi l'allegato 465892
Vedi l'allegato 465895 Vedi l'allegato 465897
... una piccola Lagerstroemia ad alberello ... :)
Spero di riuscire a coltivarla con successo ... intanto le ho già dato una spruzzatina di antifungino perché ho trovato diverse foglie puntinate da macchie brune nella pagina inferiore ... :cautious: e l'ho rinvasata
... spero in bene!
Buona serata e buon autunno a tutti
:ciao:

meravigliosa...non ci sono altre parole!!!!:love:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, care @yeye27 e @Waves!
Ben gentili!
... e grazie per le "info", @tartina ... penso che procedero' con una leggera potatura degli apici sfioriti ... così sarà anche più ordinata ;) ... poi, una volta spoglia, valuterò se sarà il caso di cimare ulteriormente i rami.
Buona serata
:ciao:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Grazie, care @yeye27 e @Waves!
Ben gentili!
... e grazie per le "info", @tartina ... penso che procedero' con una leggera potatura degli apici sfioriti ... così sarà anche più ordinata ;) ... poi, una volta spoglia, valuterò se sarà il caso di cimare ulteriormente i rami.
Buona serata
:ciao:

ma sai che anche quest'aspetto un po selvaggio che ha non è male? :D
È molto carina così nel suo essere ribelle e disordinata:D
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, Lucyda :) ... è una vera sorpresa anche per me ... sembra davvero che gradisca la posizione ... le cure sono le stesse che dedico alle altre, ma lei mi sta sorprendendo con la sua fioritura pressoché ininterrotta ... una forza della natura! :LOL:
Buona serata, cara
:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, Tartina :) ... anche a me è piaciuta per il contrasto di colore tra il calice del fiore quasi arancio fosforescente e i petali di un delicato rosa confetto ... non è una colorazione d'impatto ... ma da vicino sa farsi notare lo stesso ... :D
Buona giornata, cara
:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, cara Yeye ... sei gentile e affettuosa come sempre! :)
Devo dire che, a parte le foglie gialle puntinate di macchiette brune, la Dipladenia non sembra soffrire granché ed anzi continua a fiorire ed è piena di boccioli ... da non credere! :V
:whistle:
Un abbraccio e un grosso ... :bacio:
Buona serata!
:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Caspita, hai ancora una dipladenia stupenda!
La hebe poi non l'ho presa. Quando sono riuscita ad andare i fiori erano già brutti e le piantine avevano le foglie con le punte secche.
Già ci penso io a farle morire, se poi le compro che sono sul viale del tramonto......:( :LOL:
 
Alto