• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

Anitaflower

Aspirante Giardinauta
Ben trovati e un bel 2018 a voi tutti! Vedi l'allegato 421176
Seguendo l'esempio di tanti di voi, che seguo sempre con piacere, pubblico anch'io qualche foto del mio angolo verde.
Inizio con l'Elleboro e la sua fioritura ininterrotta da quasi un mese.
Buondì, bellissimo elloboro! Chiedo consigli per la cura... ne ho piantati 3 all'ombra di un cotogno... devo innaffiarli spesso? Alla base ho messo cocci e poi riempito con terreno fertile e terreno molto morbido... non ho coperto il colletto perché ho letto che come puanta è soggetta a marciume... in inverno le temperature scendono anche a -10... grazie :V:V:V:V:V
 

yeye27

Master Florello
Grazie, cara Yeye ... sei gentile e affettuosa come sempre! :)
Devo dire che, a parte le foglie gialle puntinate di macchiette brune, la Dipladenia non sembra soffrire granché ed anzi continua a fiorire ed è piena di boccioli ... da non credere! :V
:whistle:
Un abbraccio e un grosso ... :bacio:
Buona serata!
:ciao:
Scusami, Erilla,mi era sfuggita la notifica:oops: Grazie mille per la benevolenza, ma è la tua dolcezza che fa le persone buone e gentili. Mi ripeto e dico che la tua Dipladenia è stupenda.Sia come colore, che per la notevole fioritura e i tanti boccioli. Che sono decorativi ancora prima di aprirsi. Ne avevo due anch’io, più piccole, prima che Burian le uccidesse:(Per i puntini scuri che avevano su alcune foglie,mi consigliarono una soluzione con il verderame,ma non saprò mai se avrebbe funzionato.Ancora complimenti e ricambio l’abbraccio di buona giornata :bacio:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Caspita, hai ancora una dipladenia stupenda!
La hebe poi non l'ho presa. Quando sono riuscita ad andare i fiori erano già brutti e le piantine avevano le foglie con le punte secche.
Già ci penso io a farle morire, se poi le compro che sono sul viale del tramonto......:( :LOL:
Grazie, Picantina ... ma non è solo merito mio ... è evidentemente una pianta molto fiorifera di suo ... :D
Peccato che le Hebe lì da te non fossero in forma, ma hai fatto bene ... anch'io avrei fatto lo stesso ... ;)
Ti rifarai con altri acquisti ... ne sono sicura ... :LOL:
Buona serata, cara
:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
molto belle tutte, la nuvola rosa la terrei ad alberello potandola di conseguenza ma a primavera :ciao:
Grazie, DryMan ... per la Lagerstroemia pensavo proprio la stessa cosa :) ... ho infatti già eliminato alcuni getti che partivano dal terreno proprio per mantenerla ad alberello
Buona serata e grazie dei consigli ... nei hai una anche tu?
:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Buondì, bellissimo elloboro! Chiedo consigli per la cura... ne ho piantati 3 all'ombra di un cotogno... devo innaffiarli spesso? Alla base ho messo cocci e poi riempito con terreno fertile e terreno molto morbido... non ho coperto il colletto perché ho letto che come puanta è soggetta a marciume... in inverno le temperature scendono anche a -10... grazie :V:V:V:V:V
Grazie del complimento, Anitaflower :) ... ma non sono un'esperta ... infatti non sono riuscita a mantenerlo in vita con il caldo di quest'estate :confused:
Comunque .... per quel poco che posso ... ti confermo che lo scorso inverno anche col freddo intenso stava una meraviglia ... per quanto riguarda le annaffiature, lo bagnavo abbondantemente, lasciando scolare via l'eccesso, solo quando sentivo il terreno asciutto
Buona serata
:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
@Lucylu' ... mille grazie! :)

Cara @yeye27 :) ... mi metti in imbarazzo! :X3:
Sei tu una bella e squisita persona!!! :love:
Grazie per i complimenti e i suggerimenti ... allora forse l'antifungino non è un trattamento sbagliato ;) ...
Mi spiace per le tue Dipladenie, ma ti consiglio di riprovarci la prossima primavera ... sono sicura che ne rimarrai molto contenta anche tu in quanto è una pianta molto fiorifera, non troppo esigente ... e che da' grandi soddisfazioni :tupitupi:
Buona serata e un abbraccio forte :bacio:
:ciao:
 

yeye27

Master Florello
@Lucylu' ... mille grazie! :)

Cara @yeye27 :) ... mi metti in imbarazzo! :X3:
Sei tu una bella e squisita persona!!! :love:
Grazie per i complimenti e i suggerimenti ... allora forse l'antifungino non è un trattamento sbagliato ;) ...
Mi spiace per le tue Dipladenie, ma ti consiglio di riprovarci la prossima primavera ... sono sicura che ne rimarrai molto contenta anche tu in quanto è una pianta molto fiorifera, non troppo esigente ... e che da' grandi soddisfazioni :tupitupi:
Buona serata e un abbraccio forte :bacio:
:ciao:
:bacio::love::V
 

Apina

Giardinauta Senior
Un paio di settimane fa sono stata a Lucca alla manifestazione Murabilia e non ho saputo resistere a questa nuvoletta rosa ... ;) Vedi l'allegato 465892
Vedi l'allegato 465895 Vedi l'allegato 465897
... una piccola Lagerstroemia ad alberello ... :)
Spero di riuscire a coltivarla con successo ... intanto le ho già dato una spruzzatina di antifungino perché ho trovato diverse foglie puntinate da macchie brune nella pagina inferiore ... :cautious: e l'ho rinvasata
... spero in bene!
Buona serata e buon autunno a tutti
:ciao:

Che bella :):)
 

erilla

Maestro Giardinauta
Oggi giornata piovosa, ma mi sono dedicata lo stesso al "balconaggio" ... :D
Ho pulito le foglie delle due camelie e potato ancora la camelia Gen. Patton ... non è ancora tornata in forma ... ha sofferto sia per la troppa concimazione e l'acqua calcarea che le davo ... sia per le botte di caldo di quest'estate ... :cautious:
però, nonostante le tante foglie danneggiate o perse, ha ricominciato a fare delle foglie nuove belle grandi e verdi e persino qualche bocciolo per la prossima primavera o_O ... speriamo bene ... :rolleyes:
In compenso, la piccola Dalhonega sta proprio bene e si è riempita di boccioli ... :tupitupi: 20181028_164637-600x800.jpg 20181028_164353-600x800.jpg
Variazioni di colore della Lagestroemia:
20181026_115417-600x800.jpg
... è una piccola latifoglie che si comporta proprio come gli alberi grandi, con le foglie che virano al rosso poi all'arancio e al giallo, per poi cadere ... mi è piaciuta anche per questo ... :)
Si intravedono anche l'Ortensia, bella verde, e le "trombette" della Dipladenia che continua imperterrita nella sua fioritura ... :D
20181026_115303-600x800.jpg 20181011_182906-600x800.jpg
Da ultimo un primo piano della Hebe ...;)
2018-10-28 19.57.25-706x679.png
... l'unica accortezza per continuare a farla fiorire è tagliare le spighe sfiorite ormai bianche ...
Buona serata a tutti ... :)
:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ohh ... povere! Non me ne intendo di "cicce" ... anche perché temo sempre di pungermi ... ho un brutto ricordo con un fico d'India :confused: ... ma non credo proprio che amino la pioggia :D
Grazie, cara :) ... anche per aver fatto un giretto qui da me... ;)
Buona serata, @Picantina!
:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie del complimento, @tartina :) ... anche se devo dire che la Gen. Patton, per mia inesperienza e troppo "amore" ;), l'ho traumatizzata! :rolleyes:
Se non le si concima troppo e le si bagna con acqua osmotizzata o non calcarea (se si ha la fortuna di averla) le Camelie così ostiche non sono :D ...
la posizione a mezz'ombra conta molto ... così come l'umidità del terreno ... acido ovviamente ... e ho notato che apprezzano molto le nebulizzazioni sulle foglie e sui tronchi ... a volte, quando il terreno mi pare ancora abbastanza umido, le nebulizzo e basta o_O ...
Mi fa piacere che tu sia passata qui da me ... a presto! :bacio:
:ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ma la camelia che hai salvato è quella della foto?
se è hai hai fatto un ottimo lavoro.....Brava!!!!!!
Tutto il resto splendido e in ottima salute:ciao::ciao::ciao::V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi giornata piovosa, ma mi sono dedicata lo stesso al "balconaggio" ... :D
Ho pulito le foglie delle due camelie e potato ancora la camelia Gen. Patton ... non è ancora tornata in forma ... ha sofferto sia per la troppa concimazione e l'acqua calcarea che le davo ... sia per le botte di caldo di quest'estate ... :cautious:
però, nonostante le tante foglie danneggiate o perse, ha ricominciato a fare delle foglie nuove belle grandi e verdi e persino qualche bocciolo per la prossima primavera o_O ... speriamo bene ... :rolleyes:
In compenso, la piccola Dalhonega sta proprio bene e si è riempita di boccioli ... :tupitupi: Vedi l'allegato 472313 Vedi l'allegato 472314
Variazioni di colore della Lagestroemia:
Vedi l'allegato 472316
... è una piccola latifoglie che si comporta proprio come gli alberi grandi, con le foglie che virano al rosso poi all'arancio e al giallo, per poi cadere ... mi è piaciuta anche per questo ... :)
Si intravedono anche l'Ortensia, bella verde, e le "trombette" della Dipladenia che continua imperterrita nella sua fioritura ... :D
Vedi l'allegato 472319 Vedi l'allegato 472317
Da ultimo un primo piano della Hebe ...;)
Vedi l'allegato 472320
... l'unica accortezza per continuare a farla fiorire è tagliare le spighe sfiorite ormai bianche ...
Buona serata a tutti ... :)
:ciao:
Hebe e Dipladenia sono stupende!
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, cari @CLEMETIS68 ... @yeye27 ... @Stefano Sangiorgio ... e pure @Apina ... gentilissimi!
:bacio::bacio::bacio:

Clem ... no ... quella in primo piano è la piccola Dalhonega che ho da questa primavera ... quella "traumatizzata" dalle mie cure è quella grande che si intravede dietro ... e ti assicuro che non è un gran bel vedere :rolleyes: ... ma ha iniziato quantomeno a riprendersi :D

Hai ragione tu, Yeye :) ... la Dipladenia è pura "magia" ;) ... altro non saprei :LOL:

Stefano :) ... in questa stagione sono le uniche due fiorite che allietano il mio balcone con un po' di colore o_O ... e oggi ho persino spostato la Dipladenia dal suo angolo e l'ho messa tra le due camelie per averla sott'occhio il più possibile :D

Sono davvero molto contenta dei vostri apprezzamenti :tupitupi:...
un augurio di felice serata anche a tutti voi!
:ciao::ciao::ciao:
 
Ultima modifica:
Alto