• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ohh erilla tutte le tue piante meravigliose parlano di te :) della tua personalità e della tua anima.tendeno tutte le fioriture sul rosa e sul bianco massima espressione di una bella femminilità,delicatezza,gentilezza.complimenti bel fior :V:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, cara @MaryFlowers ... sei molto gentile :) ... anch'io credo che le piante parlino un po' di noi ... le tue pure ... io dunque ti "vedo" briosa, eclettica, vulcanica e molto natural ... un po' come il tuo rigogliossimo giardino ... quasi un Eden ;) ...
Buona giornata, cara ...
:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
@Lucylu', @yeye27, @CLEMETIS68 ... grazie, carissime ... :)
Il colore in effetti si declina in differenti sfumature di rosa man mano che la fioritura procede ... e mi piace molto ... :D
Quanto al profumo è, invece, sottile ... solo se ci si avvicina al fiore lo si percepisce ... peccato ... :rolleyes: ... ma non si può avere tutto ... no? ;)
Allora ... Clem ... spero di trovarle prossimamente ... mi piacerebbe proprio provare a cimentarmi con le arboree ... che se non ho inteso male dovrebbero prosperare a mezz'ombra ... poi ti rubero' qualche consiglio ... ;)
Bacioni a tutte ...
:bacio: :bacio: :bacio:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Primo fiore sbocciato oggi della Vedi l'allegato 486279 Camelia gen. Patton ...
ma le camelie japoniche son così precoci? La mia sboccia in aprile...ed è a fiore semidoppio rosso, così pesante che è reclinato verso il basso e dura un giorno per poi cascare a terra intero. Il nome "sinensis" dato alla pianta del thè vuol dire "testa mozza" proprio per questo fatto dei fiori che, una volta appassiti, cadono integri come una testa mozzata.
 

erilla

Maestro Giardinauta
@Stefano Sangiorgio ... pensa ... l'anno scorso inizio' a fiorire addirittura una quindicina di giorni prima rispetto ad ora ... però l'avevo concimata con un concime per acidofile da sciogliere nell'acqua ...
Quest'anno invece l'ho solo bagnata con un po' di chelato di ferro sciolto nell'acqua osmotizzata ... ho il terrore di esagerare con il concime ...
Come avrai notato ... di sera la copro con il tnt ... visto che ha perso un mare di foglie ... e non è ancora tornata in forma ...
La fioritura però promette bene ...
Sapevo anch'io la particolarità della caduta del fiore quasi intero ... ma non sapevo il significato del termine "sinensis" ... interessante ... :)
I fiori della mia però non durano solo un giorno ... la tua la bagni a sufficienza o vivi forse in una zona ventosa?
Buona serata ...
:ciao:
 
Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
Ho letto solo ora ......il motivo perchè perde le foglie è proprio il tnt ..
le camelie non temono il freddo anzi ...tienila scoperta e vedrai che in breve si riprende :ciao::ciao::ciao::ciao:
In realtà l'ho coperta solo da questo Gennaio ... mentre le foglie le ha perse ben prima ... gia' durante la bella stagione e parte dell'autunno dell'anno scorso ... e i motivi credo siano l'acqua calcarea e il troppo concime ... infatti da quando le ho cambiato il regime "alimentare" piano piano la cascola fogliare ha iniziato a ridursi e da alcuni mesi è pressoché cessata ... per fortuna :whistle:
È così spelacchiata che vorrei proteggerla da un eventuale nuovo Burian ... e proteggere i boccioli che, nonostante tutto, ha prodotto imperterrita ...
Ora che ha iniziato a fiorire ... di giorno la scopro ... anche per godermi i suoi colori ... ma la sera, quando le temperature scendono, la ricopro ... così ... per sicurezza ... viste anche le recenti previsioni del tempo ... poco favorevoli ... o_O
L'altra piccola Camelia Dalhonega, invece, è sempre stata senza il tnt quest'inverno ... come da te suggerito ... ma lei non è sofferente come la sorella maggiore ... anzi ...
Grazie dunque ... cara @CLEMETIS68 ... per i tuoi sempre gentili e premurosi consigli ... sappi che ne faccio tesoro ... :)
Un abbraccio
:ciao:
 
Alto