• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Anna: oltre le rose

yeye27

Master Florello
Wow,@AnnaMM, quante belle piante che hai! Ben sistemate per il freddo. Con la stella di Natale sei certo più brava di me, le mie erano belle fino a una settimana fa, circa. Adesso fanno un po' pena. Forse ho tardato troppo a metterle al riparo. Le foglie rosse me le sogno:)
Complimenti per tutto e buona serata:ciao:
 

AnnaMM

Giardinauta
Wow,@AnnaMM, quante belle piante che hai! Ben sistemate per il freddo. Con la stella di Natale sei certo più brava di me, le mie erano belle fino a una settimana fa, circa. Adesso fanno un po' pena. Forse ho tardato troppo a metterle al riparo. Le foglie rosse me le sogno:)
Complimenti per tutto e buona serata:ciao:
Sempre troppo gentile :) , grazie per i complimenti e i likes. Per le stelle di Natale sono certa si riprenderanno, anche a me intervalla periodi in cui è bella ad altri dove appare floscia e lì lì per tirare le cuoia... ma resiste e non so come ihihih :).

grazie ancora e buona serata anche a te alla prossima :)
 

Picantina

Fiorin Florello
Che belle le schlumby. Anche quelle di maman hanno i bocci, la mia.....boh? È da un po' che non mi faccio un giro approfondito sul balcone.
 

AnnaMM

Giardinauta
Buonasera a tutti e ben ritrovati,
dopo una lunga assenza invernale ritorno ad aggiornare lo stato del mio amato giardino. La primavera anticipata ha riportato il colore con netto anticipo rispetto agli altri anni ( google mi ha ricordato giusto ieri che due anni fa nello stesso giorno stavo facendo un pupazzo di neve con i mie figli ) ed io sono fortemente in ritardo con i lavori primaverili :p .

Il colore predominante in questa fase è il giallo, in primis le viole del pansiero o pansè che hanno fiorito tutto l'inverno, regalando qualche sprazzo di colore qua e là

viola_del_pensiero.jpg

viola_del_pensiero_2.jpg

viola_del_pensiero_3.jpg

i narcisi semplici e doppi

narcisi.jpg

narciso_a_coppie.jpg

narciso_doppio.jpg


Cominciano a sbocciare anche il gelsomino giallo...

gelsomino_giallo_2.jpg

...la kerria japonica...

kerria_japonica.jpg

...e la forsizia

forsizia.jpg


e fanno capolino anche i tulipani sopravvissuti dagli anni precedenti

tulipa.jpg


Per ora dal mio giardino è tutto :)
 

AnnaMM

Giardinauta
Rieccomi :p , stasera aggiornamento delle cicciottelle alcune, le più resistenti, hanno svernato all'esterno e si sono vestite di un bel colorito violaceo

grassocia_fine_inverno.jpg

quelle che hanno trascorso l'inverno in serra, e ci resteranno ancora per un pò visto il freddo previsto per la settimana prossima, cominciano a fiorire :)

grassoccia.jpg

grassoccia_fiorita.jpg

grassoccia_fiorita_1.jpg

grassoccia_fiorita_3.jpg


Buonanotte :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Rieccomi :p , stasera aggiornamento delle cicciottelle alcune, le più resistenti, hanno svernato all'esterno e si sono vestite di un bel colorito violaceo

Vedi l'allegato 764331

quelle che hanno trascorso l'inverno in serra, e ci resteranno ancora per un pò visto il freddo previsto per la settimana prossima, cominciano a fiorire :)

Vedi l'allegato 764319

Vedi l'allegato 764322

Vedi l'allegato 764325

Vedi l'allegato 764328


Buonanotte :)
Ma l'ultima è Rhipsalis baccifera? L'altro è Pachiphytum oviferum.
 

AnnaMM

Giardinauta
Ma l'ultima è Rhipsalis baccifera? L'altro è Pachiphytum oviferum.
Premettendo che con i nomi delle grasse sono una frana e se non l'ho identificata male l'ultima è la Rhipsalis Cereuscula, la mia non produce le bacche come la baccifera ed ha le ramificazioni più corte. Domani faccio qualche altra foto così mi puoi confermare l'identificazione.
 

AnnaMM

Giardinauta
Buonasera a tutti, il tempo purtroppo non è dei migliori dopo giornate calde, che hanno portato quasi tutte le piante a risvegliarsi dal letargo invernale, è tornato il freddo con gelo annesso.
Questa mattina ho fatto un giro di controllo in giardino e, a parte alcune rose e le piante da frutto, la maggior parte delle piante non sembra aver sofferto del cambio di temperature.

Ne approfitto quindi per postarvi l'aspetto odierno del giardino.

Il glicine ad ombrello dorme ancora quindi posso mostrarvi la forma che ho provato a dargli intrecciando i tralci della pianta.

Glicine_ombrello.jpg

La forsizia è quasi nel pieno della fioritura affiancata dalla nandina

Forsizia_nandina.jpg

anche i loropetalum sono in fiore

Loropetalum_1.jpg

loropetalum_2.jpg

La dimorfoteca nata da seme ha resistito anche questo inverno

dimorfoteca.jpg

e anche questa margherita rifiorisce per il quarto anno consecutivo

margherita.jpg

anche i germogli contribuiscono a colorare le aiuole, come quelli rosso fuoco della gaura

gaura.jpg

per la serie Piante Selvatiche, il tarassaco

tarassaco_1.jpg

Tarassaco_2.jpg

e la veronica persica, comunemente conosciuta come "occhi della Madonna"

Veronica_persica.jpg

.....
 

AnnaMM

Giardinauta
.....

i pochi iris hollandica sopravvissuti alle malefiche creature sotterranee stanno per fiorire

iris.jpg

Le Peonie arbustive sono quasi pronte a schiudere i loro sontuosi fiori

peonia_4.jpg

peonia_5.jpg

mentre le erbacee sono in fasi differenti, alcune non sono ancora spuntate altre si stanno timidamente affacciando e altre ancora hanno già un bel bocciolo pronto

Peonia_2.jpg

Peonia_6.jpg

peonia_3.jpg

L'ultima pianta, che si è attaccata alla mano quando sono " per caso " passata nel mio vivaio di fiducia, è l'elicriso liquirizia posizionata nel mio angolino della aromatiche a far compagnia alla melissa, timo, salvia e rosmarino.

Elicriso.jpg

Infine, ma non per importanza, le cicce che sono ancora relegate in serra.
I miei figli hanno la mia stessa capacità, le piante grasse si attaccano alle loro manine quando ci passano accanto :), come questa haworthia cooperi portata a casa da mio figlio, anche lei sta gettando un rametto fiorifero

haworthia_cooperi.jpg

e infine un primo piano della Rhipsalis che ha cominciato ad aprire i suoi piccoli fiorellini

Rhipsalis _2.jpg

Rhipsalis _1.jpg


grazie a chiunque farà un giro virtuale nel mio giardino e ci vediamo al prossimo aggiornamento.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai tutte piante belle ed in piena salute.

Se mi posso permettere hai solo fatto un errore con il glicine.
Se vuoi creare l'effetto "fungo" lo devi potare come tale, non arrotolare i lunghi tralci.
Sicuramente, con il sistema che hai adottato tu, l'effetto è più rapido (in pratica hai creato un cestino), ma nel giro di pochi anni questi rami saranno grossi e si soffocheranno gli uni con gli altri.
Quando poti devi creare il fungo direzionando i rami principali nelle varie direzioni. Senza però arrotolare i rami lunghi che, purtroppo, dovrai invece potare.

In pratica devi fare una cosa di questo tipo:

1680163384173.png

Ste
 

AnnaMM

Giardinauta
Ciao,

hai tutte piante belle ed in piena salute.

Se mi posso permettere hai solo fatto un errore con il glicine.
Se vuoi creare l'effetto "fungo" lo devi potare come tale, non arrotolare i lunghi tralci.
Sicuramente, con il sistema che hai adottato tu, l'effetto è più rapido (in pratica hai creato un cestino), ma nel giro di pochi anni questi rami saranno grossi e si soffocheranno gli uni con gli altri.
Quando poti devi creare il fungo direzionando i rami principali nelle varie direzioni. Senza però arrotolare i rami lunghi che, purtroppo, dovrai invece potare.

In pratica devi fare una cosa di questo tipo:

Vedi l'allegato 765228

Ste
Ciao,
grazie per essere passato e per i complimenti.

Grazie soprattutto per il consiglio con il glicine, non sono esperta di giardinaggio e sto imparando passo passo e i consigli sono sempre ben accetti, quindi sono contenta di aver postato la foto del glicine senza il fogliame.

Avevo pensato che i rami prima o poi avrebbero creato problemi ma non avevo ancora ragionato sull'eventuale soluzione e visto che sono ancora in tempo comincerò a togliere i rami intrecciati per dargli la forma giusta.

Grazie ancora.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao,

hai tutte piante belle ed in piena salute.

Se mi posso permettere hai solo fatto un errore con il glicine.
Se vuoi creare l'effetto "fungo" lo devi potare come tale, non arrotolare i lunghi tralci.
Sicuramente, con il sistema che hai adottato tu, l'effetto è più rapido (in pratica hai creato un cestino), ma nel giro di pochi anni questi rami saranno grossi e si soffocheranno gli uni con gli altri.
Quando poti devi creare il fungo direzionando i rami principali nelle varie direzioni. Senza però arrotolare i rami lunghi che, purtroppo, dovrai invece potare.

In pratica devi fare una cosa di questo tipo:

Vedi l'allegato 765228

Ste
Anch'io sto allevando un Glicine ad ombrello,con pessimi risultati purtroppo, perché vicino c'è un Ciliegio e un Acero...Se faccio delle potature più spesso potrebbe essere una soluzione per creare lo scheletro?Anche se perdo la fioritura....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il glicine si presta alle potature ripetute.
Pota pure, anche rischiando di non avere tanti fiori.

Cosa c'entrano le altre piante con il tipo di impalcatura della tua pianta?

Ste
 

AnnaMM

Giardinauta
Anch'io sto allevando un Glicine ad ombrello,con pessimi risultati purtroppo, perché vicino c'è un Ciliegio e un Acero...Se faccio delle potature più spesso potrebbe essere una soluzione per creare lo scheletro?Anche se perdo la fioritura....
Ciao @Harma , ti capisco il glicine cerca di raggiungere le piante più alte e i nuovi getti si allungano a più non posso da primavera a fine estate e mantenere la forma non è semplice.
Comunque, come già detto da @Stefano-34666 taglia senza problemi i tralci che si allungano troppo verso l'alto, io l'ho fatto negli anni proprio per creare lo scheletro dell'alberello e alla maturazione della pianta (circa in 4 anni visto che la piantina era davvero "ina" all'impianto) sono cominciati a spuntare i fiori. Inoltre in giro vedo glicini potati all'osso che fioriscono copiosamente :)

Ho seguito il consiglio di @Stefano-34666 ed ho eliminato l'anello attorcigliato sul fondo dell'ombrello, i tralci più spessi non hanno perso la forma continuando a mimare lo scheletro dell'ombrello. Ora vedo come si comparta durante la fase vegetativa e mi regolo con le prossime potature.

Glicine.jpg
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao,

il glicine si presta alle potature ripetute.
Pota pure, anche rischiando di non avere tanti fiori.

Cosa c'entrano le altre piante con il tipo di impalcatura della tua pianta?

Ste
C'entrano perché i rami del Glicine si attorcigliano su di loro,e mi dispiace tagliare i rami del Ciliegio e dell'Acero, però una piccola potatura su di loro farò..
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao @Harma , ti capisco il glicine cerca di raggiungere le piante più alte e i nuovi getti si allungano a più non posso da primavera a fine estate e mantenere la forma non è semplice.
Comunque, come già detto da @Stefano-34666 taglia senza problemi i tralci che si allungano troppo verso l'alto, io l'ho fatto negli anni proprio per creare lo scheletro dell'alberello e alla maturazione della pianta (circa in 4 anni visto che la piantina era davvero "ina" all'impianto) sono cominciati a spuntare i fiori. Inoltre in giro vedo glicini potati all'osso che fioriscono copiosamente :)

Ho seguito il consiglio di @Stefano-34666 ed ho eliminato l'anello attorcigliato sul fondo dell'ombrello, i tralci più spessi non hanno perso la forma continuando a mimare lo scheletro dell'ombrello. Ora vedo come si comparta durante la fase vegetativa e mi regolo con le prossime potature.

Vedi l'allegato 765333
Grazie!! Farò così..facci vedere quando è in fiore, sarà bellissimo!
 
Alto