• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le prime rose in fiore

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Quest'anno la fioritura delle rose ha cominciato con tre settimane di anticipo. Il 31 marzo ho visto un fiore di 'Sanguinea', la prima di tutte. Poi, il giorno dopo, i primi fiori di 'Canary Bird'. Dopo, 'Wildenfels Gelb', e insieme 'Old Blush', 'Single Pink', e 'Stanwell Perpetual'.
Nonostante la siccità (e non innaffiamo) il giardino è una meraviglia. La nuova crescita è lussureggiante e sana, e le rose stanno preparando una fioritura stupenda. Vedremo se i coleotteri rovineranno tutto come hanno fatto l'anno scorso.
Melissa
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Hai delle rose meravigliose!
Qui, una che è già molto avanti e in cui già si intravede il colore dei petali nei boccioli è Mme Isaac Pereire..
Senti, è vero che Stanwell Perpetual è a fioritura continua? Oppure tende a fermarsi, nei periodi più caldi e secchi, il che non sarebbe incredibile?
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
qui da mè invece ha aperto il suo primo bocciolino la indica major e isabel de ortiz :)confuso: è lei o non è lei )...la pascali si stà sbottonando come anche la chippendale :D
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
io invece sto aspettando con impazienza le prime fioriture della blumoon e della grafin..per ora solo bei bocciolini che però lasciano ben sperare!!!
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Ciao Pallino!
Grazie: amo le mie rose.
Credo che quando diventa molto caldo e siccitoso tutte le rose smettono di fiorire, e 'Stanwell Perpetual' fa come le sue sorelle e si ferma. E' una bella rosa, però, forse diventa più grande nei climi più freschi; è quello che ho sentito. La mia è in un posto decisamente caldo, soleggiato, ventoso, e col terreno molto pesante, quindi deve lottare per sopravvivere.

La "grafin" è 'Graefin von Hardenberg'? Me l'ha regalata mio marito alcuni anni fa, e per quanto coltivo poco le varietà nuove, deve dire che è proprio bella!

Auguro a tutti tante belle rose!

Melissa
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Anche da me sanguinea è in fiore, ma ha UN solo fiore.
Per il restio piove piove piove piove e non riesco mai a tosare il prato, tutto è verdissimo e pieno di foglie e getti nuovi, sanissimo e felice, ma fiori ancora no, qui è troppo presto per pensare alle rose adesso, siamo ancora poco sopra lo zero di notte.
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Ma quanto sei fortunato che piove! Dev'essere bello da te, anche qui, e respiro e tocco la rinascita del mondo vegetale in questi giorni.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come ha detto Scardan, dopo mesi di siccità, ora non fa altro che piovere. Le rose, e anche le altre piante del giardino, avevano così tanta sete che ora dimostrano la loro contentezza con un'esplosione di getti nuovi, foglie belle verdi e boccioli che si preparano. Sotto i temporali di questi giorni hanno cominciato ad aprirsi la Banksiae Lutea e anche Rosa Primula ed anche la ginestra e la spirea.
 

Harry Potter

Giardinauta
... da me il nubifragio e il vento forte di ieri - micidiale per le poverine che stanno al terzo piano e quasi completamente esposte - ha provocato un mezzo coitus interruptus alla Hermosa, che prepara una fioritura strepitosa, con boccioli che non si contano... ci è rimasta un po' male quando le raffiche l'hanno sbatacchiata come un tappetino impolverato per ore ed ore di seguito :azz:... ma ho visto aprirsi i primi fiori della Orange Meillandina, e molti altri in arrivo, mentre la Falstaff e la Jude ancora necessitano minimo di un paio di settimane... :flower::flower::flower:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
da me sono tutte piene di boccioli. Hermosa, Marie Paviè e Roter Korsar hanno aperto i primi fiori e qualcuna ha già qualche traccia di oidio e ragnetto rosso. ha fatto caldissimo nei giorni passati!!! meno male oggi pioggia e temperature in discesa:)
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Ho visto un po' di brina oggi: finalmente, temperature stagionali ragionevoli. Ma non piove. Spero che le nuvole con il loro carico d'acqua arrivino anche qui.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
anche la mia mini talea di sanguinea, dono di Luisangela, ha ben 3 fiori aperti!!! Per il resto si vede qualcosa su old blush, su eyes for you e su gloire de dijon.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
da me la pioggia si è fatta molto desiderare quest'anno, giusto un pò l'altro ieri.
le rose come tutti gli anni in questo periodo sono sanissime, l'immagine della rinascita, un momento bellissimo secondo me al pari della piena fioritura.
la primissima da me è stata Belle Portugaise, e qualche fiore scemo la Mutabilis ma tutte tutte sono cariche e pronte ad esplodere. Guinée, Lamarque, Mme Alfred Carriere...alcune hanno una vegetazione pazzesca Paul's Himalayan, Raubritter la stessa Lamarque, Mermaid.....
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Qui solo Ramona ha aperto qualche corolla, tante altre sono piene di boccioli ed alcune, colpite dal gelo invernale, stanno solo aprendo le prime foglie.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.......a Savona in balcone la Pom Pom de Paris non ha mai smesso di produrre e qualche fiore ce l'aveva anche nei giorni gelo intenso che ha imperversato anche qui e adesso è tutto un fiorire continuo, le altre stanno mettendo dei bei bocci e soprattutto la Jacques Cartier che sembra aver tratto beneficio dalla botta di gelo di gennaio/febbraio promette molto bene come bocciolatura primaverile....
In Piemonte invece dove coltivo in piena terra stanno iniziando ad aprire gli occhi lentamente...il gelo le ha davvero devastate, alcune però si sono rivelate incredibilmente resistenti come Old Blush che è piena di foglie e sta formando in bocci o la Viridilfora che è rigogliosissima....
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Melissa cosa aspetti a renderci partecipi con qualche foto? Hai delle rose meravigliose e sono proprio curioso di vedere come le hai ambientate...
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Dani&Gea,
Le mie rose per i climi caldi negli ultimi anni hanno sofferto molto, ma questa primavera stanno facendo una crescita strepitosa. Succede così: la rosa perde quando fa brutto e ricupera quando torna bello.
Andrea,
Lo so; il fatto è che non faccio foto, e mi dispiace! Con la macchina fotografica proprio non vado d'accordo.
Ma (sussurro tentatrice) non è che potresti venire un giorno per vedere con i tuoi stessi occhi? Non sei così lontano, e i giardinieri sono benvenuti qui.
L'invito è serio, e se altri si troveranno nella mia zona e sono curiosi di vedere il giardino, chiedo loro di contattarmi. Col caldo di marzo pensavo che il giardino avrebbe fatto una fioritura precoce e effimera, ma ora piove, e credo che ne verrà fuori una fioritura nel periodo giusto, e, forse, molto bella. Non si sa ma sono speranzosa.
Con la pioggia le rose hanno rimandato la fioritura, e ne sono contenta. Forse quest'anno che ha cominciato in modo così equivoco finirà regalandoci un mese di primavera in più.
 
Alto