Buon pomeriggio a tutti,
il freddo quest'anno ha deciso di volersi far aspettare, le temperature sono calate ma non siamo ancora per nulla vicino a quelle tipiche del mio territorio. Non voglio ripetermi con cose già postate ma giusto rendervi partecipi di alcune piccole novità del giardino/ orto che circonda la mia casa.
Le nataline, che ho ancora in terrazzo, si stanno preparando alla fioritura
Vedi l'allegato 752838
Vedi l'allegato 752841
un esemplare più unico che raro ( nelle mie mani ovviamente) di stella di Natale sopravvissuta per due anni consecutivi ( strano ma vero) sta cominciando colorarsi
Vedi l'allegato 752844
Ho sempre visto quest'arbusto nell'angolo dell'orto, ma non avevo la più pallida idea di cosa fosse, fino a quest'anno, visto che ha deciso , dopo anni dalla messa a dimora, di portare i suoi primi frutti : un corbezzolo.
Non conoscendo le sue caratteristiche sono andata a spulciare in giro ed ho scoperto che la sua caratteristica è quella di fruttificare sui fiori emessi l'anno precedente e per questo presenta contemporaneamente sia frutti che fiori, questa cosa mi affascina molto e mi sono ripromessa di indagare ancora di più su questo arbusto sempre verde.
Vedi l'allegato 752847
Vedi l'allegato 752850
Vedi l'allegato 752853
Vedi l'allegato 752835
Le temperature sono ancora alte ma la notte si assestano intorno ai 5/6 gradi quindi ho messo le piante che temono il freddo a dimora nella serra, lasciando la botola ancora aperta.
Vedi l'allegato 752826
Vedi l'allegato 752829
Vedi l'allegato 752832
Per oggi è tutto, ciao a tutti e grazie a chi farà un giro nel mio orto/giardino.