• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Anna: oltre le rose

erilla

Maestro Giardinauta
Ecco come si chiama l'albero dai piumini rosa che vedo in giardino qui accanto: Albizia!
Bellissimo il tuo ... e che portamento! :love::V
E bellissime sia la veronica ... davvero gigante e fioritissima ... che l'ortensia: complimenti ... tutte piante splendide e in piena salute!
Anch'io ho avuto una hebe/veronica tipo la tua, ma non sono riuscita a mantenerla purtroppo ...
Ciao, Anna ... :ciao:
 

AnnaMM

Giardinauta
Ciao @erilla grazie per essere passata e soprattutto grazie dei complimenti. Devo essere sincera le due Veronica che ho in giardino non hanno avuto da me particolari attenzioni, a parte combattere un'attacco di cocciniglia e innaffiarle all'occorrenza, fanno tutto da sole. Evidentemente sono stata molto fortunata nella scelta della posizione.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
che bella la tua albizia!!!
anche la mia era molto bella, ma ora purtroppo si è pres ai pidocchi, o psilla, o non lo so :(
la tua ha mai avuto di questi problemi?
 

AnnaMM

Giardinauta
che bella la tua albizia!!!
anche la mia era molto bella, ma ora purtroppo si è pres ai pidocchi, o psilla, o non lo so :(
la tua ha mai avuto di questi problemi?
Grazie @tartina, l'albizia è presente nel giardino da molti anni prima che io venissi a vivere qui, piantata da mia suocera e credo che abbia più di 20 anni. Per gli anni precedenti non so darti indicazioni ma, negli ultimi sette anni, non ha mai avuto problemi di parassiti. Anche mia sorella, che abita a 2 ore da me, ne ha una in giardino ma non ricordo di aver mai visto pidocchi su di essa :( . Hai provato a farle qualche trattamento?
 

tartina

Master Florello
Grazie @tartina, l'albizia è presente nel giardino da molti anni prima che io venissi a vivere qui, piantata da mia suocera e credo che abbia più di 20 anni. Per gli anni precedenti non so darti indicazioni ma, negli ultimi sette anni, non ha mai avuto problemi di parassiti. Anche mia sorella, che abita a 2 ore da me, ne ha una in giardino ma non ricordo di aver mai visto pidocchi su di essa :( . Hai provato a farle qualche trattamento?
pero ora no, è il primo anno che si ammala, e quando me ne sono accorta era piena di insetti impollinatori e coccinelle, non potevo ucciderle...
spruzzo acqua e sapone e getti di acqua, ma ovviamente non arrivo fino in cima...
mi accontento se non muore...
 

AnnaMM

Giardinauta
@tartina questo, almeno nel mio orto/giardino è un anno un po' anomalo, ho visto aumentare afidi, lumache ed ogni tipo di animaletto che si ciba di piante da fiore e non... Cmq io uso olio di neem e sapone potassico, in ore serali in modo da non avere impollinatori in giro. Se vedi che non riesci a tenerlo sotto controllo puoi provare.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
@tartina questo, almeno nel mio orto/giardino è un anno un po' anomalo, ho visto aumentare afidi, lumache ed ogni tipo di animaletto che si ciba di piante da fiore e non... Cmq io uso olio di neem e sapone potassico, in ore serali in modo da non avere impollinatori in giro. Se vedi che non riesci a tenerlo sotto controllo puoi provare.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
sì, anch'io ho usato spesso olio di neem o tea tree oil, per altre piante con gli afidi neri, ma con scarsissimi risutati... devo dire che, siccome il sapone potassico è difficile da trovare, almeno quello che dico io, ho provato col sapone per i piatti e mi sono trovata bene, ma più diventa alto e più diventa difficile...
con gli insetticidi sono molto molto restia, non ne ho usati quasi mai, solo in casi estremi, ma sempre in sicurezza per gli insetti...
 

AnnaMM

Giardinauta
sì, anch'io ho usato spesso olio di neem o tea tree oil, per altre piante con gli afidi neri, ma con scarsissimi risutati... devo dire che, siccome il sapone potassico è difficile da trovare, almeno quello che dico io, ho provato col sapone per i piatti e mi sono trovata bene, ma più diventa alto e più diventa difficile...
con gli insetticidi sono molto molto restia, non ne ho usati quasi mai, solo in casi estremi, ma sempre in sicurezza per gli insetti...
Nemmeno io amo usare gli insetticidi per questo opto per prodotti naturali, non sono risolutivi ma riesco a contenere gli attacchi, ho provato anche a fare il macerato di ortiche e aglio....ma vi stavo restando secca anche io insieme a loro e non ho avuto più il coraggio di io farlo.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

Harma

Maestro Giardinauta
Io ne avevo 2 già presente nel giardino.... Erano piantati nella parte centrale e sempre malati.... Alla fine gli ho eliminati.
A volte ci vuole un po' di coraggio :laugh:
 

AnnaMM

Giardinauta
Buon Lunedì a tutti,
al ritorno del giretto mattutino nel giardino porto con me qualche scatto delle fioriture in atto.

Agapanto

IMG20220626110119.jpg

IMG20220626110124.jpg

IMG20220627102317.jpg

Lavanda

IMG20220626105104.jpg

IMG20220626105112.jpg

Questa pianta l'esatte scorsa l'ho dimenticata in serra e non è stata annaffiata quasi per niente, nonostante tutto appena ha preso un goccio d'acqua si è ripresa e quest'anno mi ringrazia così

IMG20220626105415.jpg

ancora

IMG20220626110133.jpg
 

AnnaMM

Giardinauta
Ciao a tutti, riporto qualche scatto fatto fra orto e giardino delle piante che hanno il coraggio di fiorire con questo caldo :)

Melograni

IMG20220627194526.jpg

IMG20220627194535.jpg

IMG20220627194718.jpg

IMG20220627194729.jpg

I gladioli hanno cominciato ad aprire le loro lunghe spighe

IMG20220628065958.jpg

IMG20220629202719.jpg

IMG20220629202722.jpg

l'Echeveria Perla di Norimberga st aprendo i suoi fiorellini

IMG20220626110308.jpg

IMG20220626110302.jpg

IMG20220629160759.jpg
 

AnnaMM

Giardinauta
Buonasera eccomi anche qui :) ho qualche piccolo scatto da proporre

LA siepe sta fiorendo ed è off Limit, almeno per me, per via della api, mosche, calabroni e bombi che impazzano

IMG20220703194847.jpg


La prima calla si è aperta

IMG20220701190120.jpg

la foto non è il massimo e nemmeno la talea ma il colore di questo geranio mi piace da impazzire

IMG20220703195210.jpg

Per la serie curiosità

Un bombo al lavoro


IMG20220703195319.jpg


Qualche giorno fa ritirando la biancheria ho trovato questo nido attaccato ad una maglia con una sostanza giallina e credo sia il nido di un'ape magachile o ape solitaria, so che è OT ma mi affascina il lavoro di queste api.

IMG20220617112116.jpg

IMG20220617112135.jpg

IMG20220617112139.jpg
 
Alto