ciao a tutti! Posso curare lo Iodio con il verderame?
Eviterei di spruzzare qualsiasi cosa sulle rugose, sara' dura che si ammalino di oidio e anche agli insetti generalmente non interessano, qualche afide se si presentera' lo puoi togliere manualmente.ragazzi le rugose non sopportano i trattamenti contro il mal bianco?vi spiego io di solito mischio sia un prodotto contro l'oidio con insetticida per risparmiare tempo,ma alcuni dicono che le rugose non sopportano prodotti contro l'oidio
infatti ci sono solo afidi,scusa ma non posso usare nemmeno insetticidiEviterei di spruzzare qualsiasi cosa sulle rugose, sara' dura che si ammalino di oidio e anche agli insetti generalmente non interessano, qualche afide se si presentera' lo puoi togliere manualmente.
l'Oidio non lo previene e tantomeno lo curi con il verderame. lo previeni semmai con lo zolfo, ma a malattia già avviata ci vuole un prodotto antioidico. :inc:
questo è il prodotto che uso http://www.zapi.it/zapi_ita/prodottiDetail.asp?search=true&page=1&IDCAT=1&IDPROD=179 devo dire che ottimo dopo un ora tutto stecchito
grazie Helene,quindi posso usare insetticida tranquillamente,ho sentito tanto parlare della forza delle rugose che quest'anno ho voluto provare con 2 piante la Rubra e HansaGli insetticidi li puoi usare.
Io personalmente però punterei su qualcosa di sistemico, almeno per un po' sei a posto (quello che usi è un piretroide).
Inoltre eviti di spruzzare ogni poche settimane danneggiando gli insetti utili nella stessa misura (se non di più) di quanto si faccia con un sistemico.
Bravo, mi hai preceduta
Io personalmente sulle rugose faccio un solo trattamento all'anno contro gli insetti. Per le crittogame non ho mai avuto necessità. Tra l'altro, come dice Andrea, le foglie si rovinerebbero.
un gentile regalo di Luisangela
Sono stupende! Come si chiamano? Sono grandi?
Il vivaista mi ha fatto prendere il trinex per l'oidio perchè, dice, non rovina le foglie.
Vedremo se ha ragione... per adesso dopo la prima applicazione tutto ok...