• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le prime rose in fiore

Citrodora

Apprendista Florello
Da casa mia guardavo i fulmini sul monte fasce... che cielo nero!!!! Ero sul terrazzo che guardavo le mie pianticelle e ha iniziato a piovermi in testa!!! Sta arrivando anche qua ormai!!
 

breeze

Florello
anche qui piove da giorni, sembra esser tornati in pieno inverno_Oltre all'oidio che imperversa, molti boccioli sono zuppi , piegati fino a terra in un pegging down involontario,e per di più sporchi di terriccio.Mi auguro solo che gli esili rami sotto il peso non si rompino.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie al cielo di odio per adesso poco, forse niente. ne avevo trovato un po' sulla cumbaya e sulla Nicolas Hulot. Ho dato un trattamento sistemico e pare che si sia calmato.
Speriamo bene.
Le piante però sono proprio mezze (fradice)...
 

enipie

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Posso curare lo Iodio con il verderame? E a proposito del tempo..consulto freneticamente il Meteo nella speranza di vedere previsioni con il sole :squint:
Ho piantato in piena terra una pat austin comprata in vaso un mese fa ed è verdina e ferma come al momento dell'acquisto, senza accenni di boccioli o di altre gemme... speriamo bene! :cry: In compenso la Shogun è stracarica di boccioli non vedo l'ora che fiorisca, vi posterò una foto (se ci riesco):D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il verderame è solo per prevenzione
se l'infezione è in atto devi utilizzare un prodotto sistemico
 

nuvolanera

Giardinauta
ragazzi le rugose non sopportano i trattamenti contro il mal bianco?vi spiego io di solito mischio sia un prodotto contro l'oidio con insetticida per risparmiare tempo,ma alcuni dicono che le rugose non sopportano prodotti contro l'oidio
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
ragazzi le rugose non sopportano i trattamenti contro il mal bianco?vi spiego io di solito mischio sia un prodotto contro l'oidio con insetticida per risparmiare tempo,ma alcuni dicono che le rugose non sopportano prodotti contro l'oidio
Eviterei di spruzzare qualsiasi cosa sulle rugose, sara' dura che si ammalino di oidio e anche agli insetti generalmente non interessano, qualche afide se si presentera' lo puoi togliere manualmente.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:lol:

l'Oidio non lo previene e tantomeno lo curi con il verderame. lo previeni semmai con lo zolfo, ma a malattia già avviata ci vuole un prodotto antioidico. :inc:

Bravo, mi hai preceduta :)

Io personalmente sulle rugose faccio un solo trattamento all'anno contro gli insetti. Per le crittogame non ho mai avuto necessità. Tra l'altro, come dice Andrea, le foglie si rovinerebbero.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
questo è il prodotto che uso http://www.zapi.it/zapi_ita/prodottiDetail.asp?search=true&page=1&IDCAT=1&IDPROD=179 devo dire che ottimo dopo un ora tutto stecchito

Gli insetticidi li puoi usare.

Io personalmente però punterei su qualcosa di sistemico, almeno per un po' sei a posto (quello che usi è un piretroide).
Inoltre eviti di spruzzare ogni poche settimane danneggiando gli insetti utili nella stessa misura (se non di più) di quanto si faccia con un sistemico.
 

nuvolanera

Giardinauta
Gli insetticidi li puoi usare.

Io personalmente però punterei su qualcosa di sistemico, almeno per un po' sei a posto (quello che usi è un piretroide).
Inoltre eviti di spruzzare ogni poche settimane danneggiando gli insetti utili nella stessa misura (se non di più) di quanto si faccia con un sistemico.
grazie Helene,quindi posso usare insetticida tranquillamente,ho sentito tanto parlare della forza delle rugose che quest'anno ho voluto provare con 2 piante la Rubra e Hansa
 

nuvolanera

Giardinauta
un gentile regalo di Luisangela :love::love:

IMG_0774.jpg


IMG_0770.jpg
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Bravo, mi hai preceduta :)

Io personalmente sulle rugose faccio un solo trattamento all'anno contro gli insetti. Per le crittogame non ho mai avuto necessità. Tra l'altro, come dice Andrea, le foglie si rovinerebbero.

Il vivaista mi ha fatto prendere il trinex per l'oidio perchè, dice, non rovina le foglie.
Vedremo se ha ragione... per adesso dopo la prima applicazione tutto ok...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il vivaista mi ha fatto prendere il trinex per l'oidio perchè, dice, non rovina le foglie.
Vedremo se ha ragione... per adesso dopo la prima applicazione tutto ok...

Interessante.

Io personalmente però non ho mai avuto problemi crittogamici sulle rugose e quindi non ho mai avuto necessità di utilizzare altro che una passata di insetticida a inizio stagione...

Forse in ambiente più umido soffrono di più.
 
Alto