• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il fatto non sussiste

Olmo60

Guru Master Florello
riapro un vecchio discorso iniziato nel 2007 e che si è concluso qualche giorno fa, alla fine del processo di primo grado: mi riferisco alla vicenda dell'asilo di Rignano flaminio. Quello che mi ha colpito in quel vecchio 3D è stato, per come l'ho percepito io, l'accanimento generale (tranne 2 0 tre partecipanti alla discussione) contro gli imputati: la sentenza emersa dai titoli di giornale (che in quei giorni a lettere cubitali scrivevano "l'asilo degli orrori") è presa per buona senza dubbi , ma anche, e forse soprattutto, da un'atteggiamento per me ipocrita, del tipo: non sono per la pena di morte, ma...non propongo la castrazione chimica, ma...insomma: un dire tutto il male possibile ma rimanendo buoni..Io credo che la stampa dovrebbe dare lo stesso rilievo sia alla colpa che all'innocenza, ma così non è perchè i titoloni fanno vendere e i trafiletti no.
Non mi interessa parlare della pedofilia (credo che siamo già d'accordo) ma sul perchè viene più facile credere al male.
E' qualcosa di inconscio o di studiata?
io ho già la mia risposta, ma se vi va, mi interessa conoscere il vostro punto di vista e mi piacerebbe che quelli ancora iscritti a giardinaggio.it che scrissero allora si rifacessero vivi per chiedere loro:
come ti sentiresti tu se per 5/6 anni fossi stato accusato da innocente di una cosa così infamante?
 

michelepm

Florello Senior
La costituzione italiana prevede che l'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
Sicuramente è difficile applicare questo concetto alla lettera perchè d'impeto subentra la rabbia, l'ira, lo shok e quant'altro faccia perdere di vista la realtà.
Penso che essere accusati di fatti non veritieri, sia qualcosa di estremamente sgradevole; soprattutto quando non si hanno prove concrete che dimostrino l'immediata estraneità ai fatti o la propria innocenza; a quel punto ci si sente impotenti, distrutti quasi avvolti da qualcosa di irreale.
 
Ultima modifica:
V

vinceco2

Guest
riapro un vecchio discorso iniziato nel 2007 e che si è concluso qualche giorno fa, alla fine del processo di primo grado: mi riferisco alla vicenda dell'asilo di Rignano flaminio. Quello che mi ha colpito in quel vecchio 3D è stato, per come l'ho percepito io, l'accanimento generale (tranne 2 0 tre partecipanti alla discussione) contro gli imputati: la sentenza emersa dai titoli di giornale (che in quei giorni a lettere cubitali scrivevano "l'asilo degli orrori") è presa per buona senza dubbi , ma anche, e forse soprattutto, da un'atteggiamento per me ipocrita, del tipo: non sono per la pena di morte, ma...non propongo la castrazione chimica, ma...insomma: un dire tutto il male possibile ma rimanendo buoni..Io credo che la stampa dovrebbe dare lo stesso rilievo sia alla colpa che all'innocenza, ma così non è perchè i titoloni fanno vendere e i trafiletti no.
Non mi interessa parlare della pedofilia (credo che siamo già d'accordo) ma sul perchè viene più facile credere al male.
E' qualcosa di inconscio o di studiata?
io ho già la mia risposta, ma se vi va, mi interessa conoscere il vostro punto di vista e mi piacerebbe che quelli ancora iscritti a giardinaggio.it che scrissero allora si rifacessero vivi per chiedere loro:
come ti sentiresti tu se per 5/6 anni fossi stato accusato da innocente di una cosa così infamante?

il fatto non sussiste ...è come dire nn abbiamo abbastanza riscontri ,non lo so .
non ho seguito il caso perchè mi fa schifo se vera una cosa del genere .
ho letto poco a proposito.
ciao
vincenzo
 

carne

Florello Senior
non ho seguito la cosa perchè troppo orribile ma per le vittime saranno certamente stati anni tremendi se davvero sono innocenti d'altra parte, faccio anche fatica a pensare che dei genitori e dei bambini possano inventare tutto quell'orrore solo per vedere in carcere quelle persone...perchè oltre alle vittime anche i bambini hanno passato un periodo orribile prima se fosse vero e altrettanto poco piacevole poi con le conseguenze che pottranno avere.
 

Olmo60

Guru Master Florello
il fatto non sussiste ...è come dire nn abbiamo abbastanza riscontri ,non lo so .
non ho seguito il caso perchè mi fa schifo se vera una cosa del genere .
ho letto poco a proposito.
ciao
vincenzo
Dovevo scrivere "continuo, non riapro, un vecchio 3D..infatti -quello- non lo voglio riaprire.
"Il fatto non sussiste" significa che non è stata provata in sede giuridica neanche una prova portata dall'accusa: quello che dici è "insufficienza di prove" dove comunque qualche dubbio è lecito che rimanga. Ma la mia perplessità è altro.
Ho seguito molto questo caso proprio perchè spaccava "troppo" l'opinione pubblica italiana. :) l'ultima domanda non è retorica: mi piacerebbe conoscere ora l'opinione di coloro che da anni non scrivono più, pur essendo ancora iscritti, quelli che non ho conosciuto, quelli che erano in prima fila allora, per avere un confronto sereno. :flower:
 
Ultima modifica:

rootfellas

Florello
magari chi ha partecipato al vecchio DDD non è molto propenso a dialogare con un utente che ha già la sua risposta ma non la dice.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...l'ultima domanda non è retorica: mi piacerebbe conoscere ora l'opinione di coloro che da anni non scrivono più, pur essendo ancora iscritti, quelli che non ho conosciuto, quelli che erano in prima fila allora, per avere un confronto sereno. :flower:
Se sono anni che non frequentano più questo forum per quale motivo secondo te dovrebbero essere interessati a tornare e confrontarsi con qualcuno che manco sanno chi è (tu)?

Poi: Critichi chi ha dato per certa la colpevolezza ma adesso sei tu che dai per certa l'innocenza; chi ti dice che in appello non si ribaltino le cose? Dalle nostre parti si dice: "tanto tonò che piosse"...

A me piacerebbe leggere la vecchia discussione. E' possibile?
Ecco qua: http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/48592-rignano-flaminio.html

ma non erano state fatte delle riprese?
o mi confondo con un'altra scuola..
Asilo nido Cip&Ciop, ma in quel caso le maestre li picchiavano, i bambini. :muro:
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Stamani ho creduto si parlasse dell'assoluzione in Appello a Milano di Antonio Fazio e buona parte dei furbetti del quartierino...secondo me quello sì che è un botto da mettersi seduti...spaventoso ..destabilizzante....
Restano due condannati: Cnsorte ed il vice:

[SUP]cit. da Il Post
"Rimangono i reati di ostacolo alla vigilanza della CONSOB, l’autorità incaricata di vigilare sulle operazioni della Borsa italiana, e [/SUP]
[SUP]insider trading informativo: le notizie passate “sottobanco” da Consorte e Sacchetti a Nicola Latorre, all’epoca senatore DS, e a Piero Fassino. Si tratta dellafamosa intercettazione telefonica in cui Fassino chiedeva a Consorte: “Allora, abbiamo una banca?”, finita poi sulle pagine del Giornale. «L’Italia ha perso una banca» è la risposta, a 7 anni di distanza, degli avvocati Marco Deluca, Giovanni Maria Dedola e Guido Alleva, difensori di Gnutti, Bper e Caltagirone: «Se non ci fosse stato un intervento così pesante da parte dei magistrati – hanno aggiunto dopo la sentenza – le cose sarebbero andate diversamente per BNL», che dal 2006 fa parte del grande gruppo bancario francese BNP Paribas.[/SUP]
 
Ultima modifica:
detto tra noi, uno degli indagati è buon conoscente di mio padre, da moltissimi anni. Sono anni che mio padre afferma la sua innocenza, conoscendolo piuttosto bene e conoscendo i rignanesi che sono paesani piuttosto gretti.
Come volevasi dimostrare, sono stati assolti tutti. La "banda di pedofili di rignano" è un'altra manifestazione della caccia alle streghe che i media mettono su per vendere giornali.
Un cordialissimo, sincero, ocaca a tutti/e
 

Olmo60

Guru Master Florello
non ho seguito la cosa perchè troppo orribile ma per le vittime saranno certamente stati anni tremendi se davvero sono innocenti d'altra parte, faccio anche fatica a pensare che dei genitori e dei bambini possano inventare tutto quell'orrore solo per vedere in carcere quelle persone...perchè oltre alle vittime anche i bambini hanno passato un periodo orribile prima se fosse vero e altrettanto poco piacevole poi con le conseguenze che pottranno avere.

hai ragione, ma io faccio altrettanta fatica a pensare che delle maestre che lavoravano in quella struttura da 30 anni e che hanno formato centinaia di ragazzi, all'improvviso a 50 anni diventano pedofile. non ho preferenze.

magari chi ha partecipato al vecchio DDD non è molto propenso a dialogare con un utente che ha già la sua risposta ma non la dice.
la mia risposta è che non ho risposte, però so che si possono fare solo 4 ipotesi e non prendo per buona quella peggiore perchè sembra la più evidente a prima vista. Il tribunale non ha stabilito che ai bambini non è successo niente: ha stabilito che non c'entrano quelle persone e quella scuola: io penso che qualcosa è successo, ma non li.

Se sono anni che non frequentano più questo forum per quale motivo secondo te dovrebbero essere interessati a tornare e confrontarsi con qualcuno che manco sanno chi è (tu)?

Poi: Critichi chi ha dato per certa la colpevolezza ma adesso sei tu che dai per certa l'innocenza; chi ti dice che in appello non si ribaltino le cose? Dalle nostre parti si dice: "tanto tonò che piosse"...

Ecco qua: http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/48592-rignano-flaminio.html

Asilo nido Cip&Ciop, ma in quel caso le maestre li picchiavano, i bambini. :muro:

se sono ancora iscritti (e lo sono) perchè non potrebbero ripassare? qualcuno l'ho visto di recente..dovrei aver paura?:lol:
perchè elebar, mi metti in bocca (e in testa) cose che non ho detto e che non penso?.ci sono ancora due gradi, giusto? per ora sono stati riconosciuti non colpevoli...questo ho detto. da un tribunale, non da me.
p.s per favore mi traduci il detto popolare che non lo capisco? grazie.:)
 
Ultima modifica:
poscritto
le uniche """"prove"""" che sono state rilevate sono state vaghe, frammentarie e a quanto pare inattendibili dichiarazioni di bambini evidentemente "messi su" e opportunamente imbeccati dai genitori che, per quanto ne so, rischiano di passare i guai per calunnia e/o diffamazione.
Queste vicende vomitose (tipicamente italiote) che sputt.anano la gente trasformandola in mostro e devastandogli la vita, non le sopporto proprio.
Anni fa un medico finì in galera con l'accusa di aver sodomizzato la figlioletta di neppure 5 anni. Lo hanno scarcerato solo dopo la morte della piccina a causa di un cancro al retto mal diagnosticato. Anzi non "mal", direi piuttosto pessimamente visto che le lacerazioni e le emorragie che un medicastro del menga aveva ritenuto frutto di una violenza erano state causate da quello. Morale della favola, il padre si è impiccato, il medicastro esercita ancora. Viva il 2 giugno!
 

Olmo60

Guru Master Florello
Per essere precisa, ribadisco che non mi interessa la parte processuale. Il mio interesse era rivolto alla questione etica, all'influenza della stampa sull'opinione pubblica e sul perchè delle reazioni della maggioranza. Se non interessa, per me finisce qui, perchè come dice giustamente elebar con chi mi confronto?:lol:
per elebar: comunque la traduzione era doverosa.....:D bye.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
p.s per favore mi traduci il detto popolare che non lo capisco? grazie.:)

...per elebar: comunque la traduzione era doverosa.....:D bye.
Mi potevi mandare un SMS così dormivi tranquilla; sai com'è, ieri il forum era down e non ho potuto leggerti... :squint: Meno male che sei toscana pure tu, dovresti conoscerlo questob detto! :D

tanto tonò che piosse = tanto tuonò che piovve, cioè quando qualcosa fa tanto rumore prima o poi esce fuori che qualcosa di concreto c'è...
 
Alto