• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho fatto il pesto

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ho seminato troppo basilico quest'anno. Oltre ad aver riempito il freezer per l'inverno, non so più a chi regalarlo. Le pigne non sono ancora cadute dai miei alberi però avevo un pò di pinoli dello scorso anno (che rottura aprirli). Siccome avevo 40 g di pinoli ho messo nel frullatore anche 40 g di basilico, 40 di parmigiano, uno spicchio d'aglio, un filo d'olio (extravergine biologico fatto da un amico) e un pò d'acqua. Il sapore è buono nonostante i pinoli non siano freschi ma non ho gli spaghetti, ora mi tocca aspettare fino a lunedì per gustarmelo:martello:. Qualcuno sa darmi suggerimenti su ingredienti e dosi per il prossimo?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Acqua?????:crazy::crazy:
L'acqua ci va aggiunta solo al momento della cottura della pasta: prendi un cucchiaio di quella (bollente) della pasta, per renderlo più morbido.
Il resto va bene, anche se per le dosi non ti so proprio aiutare, io faccio sempre ad occhio.
Oltre gli spaghetti, ti consiglio di provarlo con:
pasta fresca, tipo tagliatelle,
le vostre orecchiette (meraviglioso abbinamento ligure-pugliese)
ma la sua morte, secondo me, è con gli gnocchi di patate!!!!
Provare per credere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:food::food::food:
Quindi, vedi che non hai bisogno di aspettare lunedì, domani troverai un negozio di pasta fresca aperto!
 

opy74

Giardinauta Senior
non ho consigli perchè sono una pessima cuoca, e non mi piace cucinare ( in compenso ADORO mangiare!)
ma.....
w il pesto :D

mia mamma lo fa sempre



ma....colgo l'occasione per porvi un quesito: secondo voi riuscirò mai a farmi venir voglia di cucinare?
proprio non mi piace...non mi piace fare la spesa...non mi piace leggere le ricette...non riesco proprio a farmelo piacere.
a casa nostra, cucina il mio ragazzo!
 

thuya

Florello
ma....colgo l'occasione per porvi un quesito: secondo voi riuscirò mai a farmi venir voglia di cucinare?
proprio non mi piace...non mi piace fare la spesa...non mi piace leggere le ricette...non riesco proprio a farmelo piacere.
a casa nostra, cucina il mio ragazzo!

piacere, nemmeno a me piace cucinare!!
mai avuta voglia e mai mi verrà:crazy::crazy:
il mio motto è "non mangiare per non cucinare" ! :lol:

comunque io raccolgo il basilico, compro parmigiano e pinoli e porto tutto a mia suocera! lei fa un pesto buonissimo!! :food::food:
me lo mette nei vasetti e io congelo!!!!!!!!

così oltre a mangiarlo fresco, posso farmi gli spaghetti quando voglio!!:froggie_r
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Sì è vero Azalea con gli gnocchi è il massimo ma poi mi sento come una mongolfiera. Opy anche io qualche anno fà non pensavo di trovarmi nella situazione di dover cucinare ma neanche di dover fare la spesa, lavare, ma di necessità si fà virtù e poi un pò ci prendi gusto soprattutto a cucinare che almeno soddisfa uno dei sensi.
 

opy74

Giardinauta Senior
ma infatti a me piace mangiare...ho anche la fortuna di non assimilare un etto....
peso 47 kg...
adoro mangiare! specialmente i primi...
ma anche i secondi...i dolci...:ros:
eppure ho abitato da sola 4 anni ... ma niente....
anche io facevo come thuya ( e lo faccio ancora eh)....... mamma non poteva fare niente per me perchè da quando ho abitato da sola non l'ho mai lasciata aiutarmi nè con le pulizie nè con il lavare stirare etc...quindi si sfogava con le prelibatezze :love::love:
tra cui appunto un pesto strepitoso :hands13:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
A me piace(va) abbastanza fare da mangiare, diversi anni fa. Ora, costretta a farlo tutti i giorni due volte al giorno .... conciliare i desideri di tutti... :crazy: ne farei volentieri a meno. Con il caldo, poi!
Il pesto l'ho fatto due o tre volte, quest'anno, con il basilico coltivato da me sul balcone (rigorosamente chiuso da vetrate, altrimenti i piccioni ... della cucina) e l'ho anche messo in congelatore, perché quando lo faccio, ne faccio sempre in abbondanza. Gli anni scorsi i miei genitori (che ora non ce la fanno più) seminavano nel loro orto svariate decine di mq di basilico e allora davvero mi riempivo il congelatore di vasetti!
 

alby80

Giardinauta Senior
io adoro cucinare! il mondo sta cambiando! :D la cosa che detesto è lavare i piatti! :-D

per il pesto: io evito l'aglio perchè proprio non lo sopporto. Come ti hanno detto l'acqua non si mette. Solo quella della cottura ricca di amido. Andrebbe fatto con il mortaio perchè il calore che sviluppano le lame del frullatore lo fa annerire un pò. Ma sinceramente non è una cosa cosi semplice. Il consiglio è di usare foglioline piccole: raccoglile presto quindi. Sostituisci un pò di parmigiano con del pecorino. E secondo me conviene usare un olio non troppo "carico"; se no copre il sapore del basilico. A me piace mettere il formaggio a pezzi non già grattugiato: rimane a pezzetti piccoli piccoli ed è un pò come se lo avessi fatto nel mortaio.
Per il discorso freezer.. Asciugalo benissimo prima di metterlo in freezer. Se lo usi solo per il pesto conviene surgelare il pesto e non il basilico. Fai una grande quantità di pesto in una volta e lo metti via. Se posso consigliare un bel metodo: prendi una di quelle vaschette per fare i cubetti di ghiaccio, metti dentro il pesto e surgela. Avrai gia le tue monoporzioni. Un cubetto a testa basterà! Due se sei goloso!!
Per la pasta la morte sua sono le trofie liguri ma non credo si trovino in tutta italia.
Con il pesto puoi fare tantissime altre cose! Il risotto al pesto.. le lasagne al pesto (spettacolari).. un cubetto di pesto nel minestrone lo rende speciale.. io ci faccio anche gli involtini di carne!! :D
si vede che abito vicino a genova eh ?
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Grazie alby. Vedrò di migliorarmi. Ho messo un pò d'acqua perchè non volevo mettere troppo olio che poi non digerisco e mi serviva per riuscire a frullare il tutto. Sì in effeti un pò di pecorino non guastava ma non ce l'avevo, ma posso sempre aggiungerlo, vero?! Ciao
 

alby80

Giardinauta Senior
si si .. usa olio più "normale".. sempre extravergine magari ma "da supermercato".. cosi ne puoi mettere un pochino di più.. quello biologico è sicuramente buonissimo ma troppo saporito e troppo "pesante" per il pesto secondo me..
anche se sembra una bestemmia c'è chi al posto di un pò di pinoli mette qualche noce.. cambia il gusto ma è molto buono!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Il consiglio principe, comunque (che però andava dato qualche mese prima!) è di piantare esclusivamente basilico genovese, altrimenti si rischia di avere un pesto che, invece del profumo di basilico, sa di menta.
Confermo il pesto nel minestrone!:hands13: Non sono molto d'accordo invece sull'uso dell'olio 'da supermercato', perché l'altro sarebbe più 'carico'. Il sapore forte è dato dall'acidità, che dipende dalla zona di produzione delle olive. In genere, se è in collina, e non vicinissimo al mare, l'acidità è bassa e l'olio ha un sapore delicato!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, anch'io non uso aglio, non lo sopporto! e nemmeno l'acqua, ma te l'han già detto. insieme alla pasta fai cuocere magari una patata a pezzetti e qualche fagiolino (cornetti, non so come si chiamano da te), ovviamente facendoli bollire una quindicina di minuti in più della pasta, che devi mettere per ultima: stanno molto bene col pesto. altra ricetta è aggiungere al pesto o pomodorini ciliegini a spicchi, al momento di mettere in tavola, o pomodori secchi a listarelle, se vuoi cambiare un po' il gusto, e ci sta bene anche la ricotta dura al posto del pecorino, se lo vuoi un po' più soft. il pesto, o una bella tritata di baislico, io la metto anche nella zuppa di farro, al momento di servire. gnum che fame
 

Papyrus

Master Florello
Mi piace un sacco il pesto :food: mangiarlo ovviamente :lol: quello fatto in casa è buonissimo, mentre quello comprato mi fa venire i mal di stomaco :storto:
 
N

ninfa77

Guest
Gnam gnam che fame mi è venuta a sentir parlare di pesto....buono buono:food:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
io adoro cucinare! il mondo sta cambiando! :D la cosa che detesto è lavare i piatti! :-D

per il pesto: io evito l'aglio perchè proprio non lo sopporto. Come ti hanno detto l'acqua non si mette. Solo quella della cottura ricca di amido. Andrebbe fatto con il mortaio perchè il calore che sviluppano le lame del frullatore lo fa annerire un pò. Ma sinceramente non è una cosa cosi semplice. Il consiglio è di usare foglioline piccole: raccoglile presto quindi. Sostituisci un pò di parmigiano con del pecorino. E secondo me conviene usare un olio non troppo "carico"; se no copre il sapore del basilico. A me piace mettere il formaggio a pezzi non già grattugiato: rimane a pezzetti piccoli piccoli ed è un pò come se lo avessi fatto nel mortaio.
Per il discorso freezer.. Asciugalo benissimo prima di metterlo in freezer. Se lo usi solo per il pesto conviene surgelare il pesto e non il basilico. Fai una grande quantità di pesto in una volta e lo metti via. Se posso consigliare un bel metodo: prendi una di quelle vaschette per fare i cubetti di ghiaccio, metti dentro il pesto e surgela. Avrai gia le tue monoporzioni. Un cubetto a testa basterà! Due se sei goloso!!
Per la pasta la morte sua sono le trofie liguri ma non credo si trovino in tutta italia.
Con il pesto puoi fare tantissime altre cose! Il risotto al pesto.. le lasagne al pesto (spettacolari).. un cubetto di pesto nel minestrone lo rende speciale.. io ci faccio anche gli involtini di carne!! :D
si vede che abito vicino a genova eh ?

Ma che bravo Alby!!fai tutto perfettamente! complimentissimi!!:hands13:
 
Alto