• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il fatto di Roma Colli aniene

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,immagino che abbiate saputo la notizia della signora che ha fatto saltare un palazzo con il gas,perchè l'avevano sfrattata.Voi che ne pensate?
Certo,il suo atto è stato terribile,ma d'altro canto penso che dietro questa risoluzione ci sia tanta disperazione e tanta solitudine.Essere sfrattati a più di ottant'anni,dopo una vita di lavoro,nella solitudine,deve essere brutto,moh,al di là di tutto.La gente fa presto a giudicare "quella lì non mi stava simpatica"ho sentito dire alla TV,aveva lo sguardo strano.ma non è venuto in mente di pensare che quello sguardo strano era segno di un profondo disagio?Dicono"altro che incapace di intendere e di volere,ha tolto la sim dal cellulare per non farsi rintracciare"ma guardate che esiste la lucida follia,e se ne parla nei testi specifici.Forse se a quella donna si fosse sorriso un po' di più,se magari qualcuno si fosse "degnato" di salutarla qualche volta,forse un "buongiorno" o un "buonasera in più avrebbero evitato il disastro.E' troppo facile giudicare dall'esterno,dire "è una cosa orribile",è facile e comodo scaricarsi così la coscienza,piuttosto che andare a vedere PERCHE' queste "cose orribili "accadono
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Come dici togliere la propria dimora a una graziosa anziana . . .all dila' i motivi giusti o no . . .ci si dimentica che può portare reazione non avere attenzioni e sostegno di aiuto da nessuno.pero' mizica a fatto scoppiar un intero palazzo!!!!!!e se era più giovane avrebbe fatto scoppiar l' intero quartier???? :confused:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Come dici togliere la propria dimora a una graziosa anziana . . .all dila' i motivi giusti o no . . .ci si dimentica che può portare reazione non avere attenzioni e sostegno di aiuto da nessuno.pero' mizica a fatto scoppiar un intero palazzo!!!!!!e se era più giovane avrebbe fatto scoppiar l' intero quartier???? :confused:

Oddio,tutto è possibile.C'è da dire che la nonna non manca di spirito di iniziativa.Non sapevo la storia degli altri immobili,su Internet non l'ho vista.Dove l'hanno detto?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
No l ho appreso sul tuo scritto che fatto saltare un palazzo con il gas. . .sai se ci sono stati morti? Correzione vedo ora Pin che c'è stato un morto quello nella sua casa?
 

garofano

Maestro Giardinauta
No l ho appreso sul tuo scritto che fatto saltare un palazzo con il gas. . .sai se ci sono stati morti? Correzione vedo ora Pin che c'è stato un morto quello nella sua casa?

Si un morto,purtroppo c'è stato.Ho letto anch'io la notizia che avrebbe altri immobili.Comunque,il disagio resta sempre,perchè lo sfratto,sembra che glielo hanno fatto i figliastri,figli del secondo marito della donna,morto a suo tempo.Secondo me comunque un disagio psichico ci sta tutto,magari il lutto del marito,sicuramente i rapporti tesi con i pregressi figli dell'uomo,chissà che rete fitta di rancori c'era sotto,la solitudine hanno fatto un mix esplosivo.I contrasti familiari sono spesso la miccia che innesca fatti anche molto gravi,in cui veramente va a capire dove finisce il cinismo (come è stato scritto)e comincia la follia o,per lo meno,la stranezza,se così la si puo' chiamare.
 

Pin

Master Florello
Si un morto,purtroppo c'è stato.Ho letto anch'io la notizia che avrebbe altri immobili.Comunque,il disagio resta sempre,perchè lo sfratto,sembra che glielo hanno fatto i figliastri,figli del secondo marito della donna,morto a suo tempo.Secondo me comunque un disagio psichico ci sta tutto,magari il lutto del marito,sicuramente i rapporti tesi con i pregressi figli dell'uomo,chissà che rete fitta di rancori c'era sotto,la solitudine hanno fatto un mix esplosivo.I contrasti familiari sono spesso la miccia che innesca fatti anche molto gravi,in cui veramente va a capire dove finisce il cinismo (come è stato scritto)e comincia la follia o,per lo meno,la stranezza,se così la si puo' chiamare.

Cinismo è stato scritto qui? allora l'ho scritto io, dove?
Qualunque sia stata la goccia che l'ha fatta sbroccare o era già da assistenza coatta o non parliamo di follia, lucida o meno.
Tutti i fatti cruenti vengono messi nella cartella 'follia'.
Che i figli del marito potessero dare lo sfratto è tutto da vedere, se era la casa coniugale col cavolo. Se era nulla tenente, e non è il suo caso, col cavolo doppio.
Se viveva da sola ed era autosufficiente eviterei di parlare di lucida follia, forse di solitudine ma di questo possiamo chiamare a rispondere qualcuno?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Cinismo è stato scritto qui? allora l'ho scritto io, dove?
Qualunque sia stata la goccia che l'ha fatta sbroccare o era già da assistenza coatta o non parliamo di follia, lucida o meno.
Tutti i fatti cruenti vengono messi nella cartella 'follia'.
Che i figli del marito potessero dare lo sfratto è tutto da vedere, se era la casa coniugale col cavolo. Se era nulla tenente, e non è il suo caso, col cavolo doppio.
Se viveva da sola ed era autosufficiente eviterei di parlare di lucida follia, forse di solitudine ma di questo possiamo chiamare a rispondere qualcuno?
e chissà cos'altro ci sta sotto .......taciuto e nascosto come si usava una volta per i "panni sporchi"
e non banalizziamo neppure questioni di "figliastri e figli".......
per litigare o arrivare (sopratutto a queste cose) si deve essere sempre "in due" sopratutto se si arriva a pensare "se non può essere casa mia non lo sarà di nessuno"
quello che voglio dire è che non esistono solo "vecchietti amabili " in virtù della loro età .......anzi
quindi per qualsivoglia "giustificazione" (e la follia lo é) per quanto grave ciò che è successo o per come è successo o il perchè ........si sa (o si è appreso) e ne sappiamo troppo poco.
io non mi sento di prendere , almeno per il momento," parti alcune"
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti,immagino che abbiate saputo la notizia della signora che ha fatto saltare un palazzo con il gas,perchè l'avevano sfrattata.Voi che ne pensate?
Certo,il suo atto è stato terribile,ma d'altro canto penso che dietro questa risoluzione ci sia tanta disperazione e tanta solitudine.Essere sfrattati a più di ottant'anni,dopo una vita di lavoro,nella solitudine,deve essere brutto,moh,al di là di tutto.La gente fa presto a giudicare "quella lì non mi stava simpatica"ho sentito dire alla TV,aveva lo sguardo strano.ma non è venuto in mente di pensare che quello sguardo strano era segno di un profondo disagio?Dicono"altro che incapace di intendere e di volere,ha tolto la sim dal cellulare per non farsi rintracciare"ma guardate che esiste la lucida follia,e se ne parla nei testi specifici.Forse se a quella donna si fosse sorriso un po' di più,se magari qualcuno si fosse "degnato" di salutarla qualche volta,forse un "buongiorno" o un "buonasera in più avrebbero evitato il disastro.E' troppo facile giudicare dall'esterno,dire "è una cosa orribile",è facile e comodo scaricarsi così la coscienza,piuttosto che andare a vedere PERCHE' queste "cose orribili "accadono

con tutte le problematiche che la tipa possa avere avuto, la colpa di ciò che ha fatto rimane solo sua

il povero cristo che aveva solo la colpa di abitare sopra una così, a che attenuante si appiglia?

non era sposata col tipo ma solo convivente, aveva altre proprietà, magari i siti che navighi tu non lo riportano ma il corriere e i tg si da un paio di giorni, per cui, magari era solo un'avida povera vecchietta magari

e chissà cos'altro ci sta sotto .......taciuto e nascosto come si usava una volta per i "panni sporchi"
e non banalizziamo neppure questioni di "figliastri e figli".......
per litigare o arrivare (sopratutto a queste cose) si deve essere sempre "in due" sopratutto se si arriva a pensare "se non può essere casa mia non lo sarà di nessuno"
quello che voglio dire è che non esistono solo "vecchietti amabili " in virtù della loro età .......anzi
quindi per qualsivoglia "giustificazione" (e la follia lo é) per quanto grave ciò che è successo o per come è successo o il perchè ........si sa (o si è appreso) e ne sappiamo troppo poco.
io non mi sento di prendere , almeno per il momento," parti alcune"

si si deve essere in due, però.... mica vero che la verità sia per forza nel mezzo, succede che a volte sia tutta di qua o tutta di là

in questo caso, la colpa dello scoppio non è da condividere con nessuno, a livello ideologico, salvo trovare il complice

:Saluto:
 

garofano

Maestro Giardinauta
per Pin:Il "qui" non voleva dire sul forum,ci mancherebbe,volevo dire su internet,nell'articolo,colpa mia che sono stata poco chiara.
Per marco.ennePurtroppo gli articoli non sviluppano ...il viluppo familiare della vicenda.Beh,secondo me la crudeltà è comunque un atto folle o "folle",ma sempre qualcosa di anomalo.E'una concezione mia personale,ma credo che, prima di arrivare a risolvere i problemi in questo modo,ci siano soluzioni migliori e non violente.Ogni volta che c'è un'aggressività mal espressa in giro significa che qualcosa comunque non funziona,almeno,io la penso così.Sicuramente l'aggressività è un tratto dell'essere umano,sicuramente bisogna prenderne atto,ma cio' non esime la persona dal modularla e controllarla.Se i meccanismi di controllo saltano è perchè qualcosa non va,comunque,o è successo qualcosa che li ha fatti saltare .C'è anche da dire,concordo con te,che effettivamente non esistono solo vecchietti amabili.Ho lavorato per un certo tempo in una RSA e posso dire che esistono vecchietti strani,bizzosi,e anche cattivelli.Purtroppo la vecchiaia non vuol sempre dire saggezza,ma il vecchio è saggio e amabile se già lo è stato da giovane.E' difficile che lo diventi da vecchio,se in gioventu' è stato ben altro.La vita,nel suo scorrere lascia sempre le sue tracce nell'anima umana,anche quando sembra che trascorra senza scosse o problemi,anzi,in questo caso,forse perchè i problemi NON ci sono stati si delinea un certo tipo di carattere spesso non troppo lodevole: troppi problemi l'assenza di problemi sono estremi esistenziali che non sempre fanno bene all'animo umano.In più la vecchiaia spesso toglie i freni inibitori che ci modulano i comportamenti nel corso della vita,chissà perchè...forse per una malattia,o una disfunzione organica,in vecchiaia si funziona meno bene che in gioventù,la circolazione non va più bene il cervello si ossigena meno,o forse proprio perchè si ha consapevolezza di una fine più vicina viene fuori una sorta di menefreghismo o qualcosa del genere.La vecchiaia spesso amplifica i tratti del carattere,buoni o cattivi che siano.E' vero,invecchiando si ritorna bambini,ma guardate che esistono anche i bambini cattivi.Non invoco la follia indiscriminatamente come giustificazione,assolutamente no,ma come chiave di lettura per una comprensione dei fatti,magari si
 

garofano

Maestro Giardinauta
Per spulky:è vero,il povero cristo che le abitava sopra e che c'ha rimesso le penne,non ne ha colpa purtroppo,e c'ha solo rimesso in tutto questo.Sai,spesso nell'essere umano che ha qualche problema o qualcosa che non va,scatta un meccanismo di "vendetta cosmica",per la serie "muoia Sansone con tutti i Filistei".Ecco perchè ho parlato di follia o"follia" che dir si voglia,perchè una pesona con il cervello normo o quasi normo funzionante,prima di fare una cosa,di solito un minimo pensa alle eventuali conseguenze o implicazioni .
Sono d'accordo con te nel senso che non sempre la ripartizione delle responsabilità di un fatto ha un rapporto 50-50,ma spesso è 60-40 o 80-20,o addirittura 90-10,ma un minimino è sempre ripartita tra entrambe le parti,in un modo o nell'altro
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Garofancchio bella alla riscossa . . . :) non sempre gli anziani mantengono come in gioventù gli stessi modi,atteggiamenti o carattere. . .per esempio mia nonna soffriva di arte sclerosi ( l ossigeno come tu prima dicevi causa che non circola bene in testa ) e mi devi credere che si durante la sua vita tempi tra l altro assai difficile avesse detto mai una parolaccia per esempio . . . .invece non solo disse una serie di parole e bestemmie ma dovevi star attento nell avvicinarti che ti menava di brutto :mazza: :mazza: .penso a lei con affetto perché ha avuto fino all ultimo cure e attenzioni. . .e penso ancora come mi piglierà a me la vecchiaia se già mentalmente diciam così non sempre son stabile :lol: e in più pur avendo una marea di figli ci sarà qualcuno che mi sopporterà e mi tiene bene?
 

garofano

Maestro Giardinauta
Per Maryflower:Stai tranquilla,sicuramente SI.Circa il come saremo da... molto,molto meno giovani,è una domanda che mi pongo a volte anch'io.Spesso mi immagino come una vecchiettina tipo nonna di <Gatto Silvestro,distratta come non mai,che attraversa a cavolo (lo faccio già adesso,a volte)salvata in estremis dai nipoti (adesso a volte mi salva in estremis mio marito,...aiutato da Santa Pupa).Circa le parolacce,pure mia mamma,ultraottantenne,se ne esce quando è arrabbiata,con certe espressioni da far impallidire un camallo del porto di Genova.E si che quando ero piccola mi prendeva a colpi di battipanni se usavo una parola meno che appropriata!E' lucidissima,anche se a volte si scorda qualche piccola cosa (non si puo' pretendere più di così),ma tira giù certi moccoli...:D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
con tutte le problematiche che la tipa possa avere avuto, la colpa di ciò che ha fatto rimane solo sua

il povero cristo che aveva solo la colpa di abitare sopra una così, a che attenuante si appiglia?

non era sposata col tipo ma solo convivente, aveva altre proprietà, magari i siti che navighi tu non lo riportano ma il corriere e i tg si da un paio di giorni, per cui, magari era solo un'avida povera vecchietta magari



si si deve essere in due, però.... mica vero che la verità sia per forza nel mezzo, succede che a volte sia tutta di qua o tutta di là

in questo caso, la colpa dello scoppio non è da condividere con nessuno, a livello ideologico, salvo trovare il complice

:Saluto:
infatti ho chiaramente scritto che si sa ancora troppo poco per affrettar giudizi e non ho preso parti di nessuno .............
 
una vecchia cattiva e ingorda. Non era disperata, non sarebbe finita in mezzo alla strada, semplicemente ha "rosicato" di vedere affidata la casa del deunto convivente ai di lui figli. Talmente cattiva e lucida da togliere la sim dal cellulare per non farsi prendere.
 

ginestra

Master Florello
Quoto in pieno. Si parla sempre di follia e "follia" ma la cattiveria non è follia, è solo malanimo verso tutto e tutti, vuoi per carattere, per educazione, per esperienze negative, ma tant'è. Olindo e Rosa non erano folli, solo cattivi, invidiosi, vendicativi per un nonnulla, ce ne sono tante di persone così e sono perfettamente normali da tutti i punti di vista, solo qualche disturbo di personalità considerato irrilevante ma che poi li porta, se se ne presenta l'occasione giusta, a combinare sfracelli.
Un mio caro amico ha comprato all'asta una casa che apparteneva ad una vecchietta al piano di sotto e gli ha fatto dispetti di ogni genere pur non essendo nullatenente. E' cattiveria e null'altro nella maggioranza dei casi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
come si fa a giudicare una povera crista della quale tre giornali del cactus e dù tolk sciò fanno straccetti da macero......e sappiamo quanto ci marci la cronaca su sti fattacci...o forse ce lo dimentichiamo. Deve pagare tutto, senza sconti di sorta, ma garantista fino a processo.
 

ginestra

Master Florello
Direi che il povero cristo è quello che ora si trova al cimitero senza sapere nemmeno il perchè e altri 21 che stanno in ospedale. Anch'io sono garantista ma la dolce vecchietta dovrà spiegare molte cose e non sarà facile. Sul luogo hanno trovato un pezzo di tessuto bruciacchiato e l'altro pezzo a casa sua, i suoi capelli bruciacchiati..... forse un asciugacapelli troppo potente? C'è anche un testimone che l'ha riconosciuta.
 
Alto