• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Olmo60

Guru Master Florello
il titolo è stato tradotto male. mi chiedo perchè non tradurre correttamente "storia di una ladra di libri" così com'è nell'originale. ..stranezze editoriali o cosa? comunque io l'ho letto come il solito romanzo con personaggi stereotipati che intrattiene ma rimane in supeficie, forse troppi temi e tutti troppo importanti per essere contenuti in un libro solo...o forse un tema solo che nell'insieme si perde..boh..

daria

Master Florello
sto leggendo Furore di Steinbeck - America, periodo della grande depressione,"un popolo in fuga" dagli stati centrali, sulla famosa route 66 verso la terra del sole e della speranza: la California

lettura molto interessante, traduzione un po' del cacchio :squint: ma pazienza, il romanzo merita :)

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
sto leggendo Furore di Steinbeck - America, periodo della grande depressione,"un popolo in fuga" dagli stati centrali, sulla famosa route 66 verso la terra del sole e della speranza: la California

lettura molto interessante, traduzione un po' del cacchio :squint: ma pazienza, il romanzo merita :)

letto che ero ragazzina mai dimenticato e dopo ho letto tutto di Steinbeck, ma rimane il migliore

floretta

Maestro Giardinauta
due libri da non perdere assolutamente
dedicato a chi si interroga sul significato più alto della parola giustizia : Giorgio Fontana " morte di un uomo felice " Sellerio
Morte di un uomo felice di Giorgio Fontana - Sellerio Editore

dedicato a chi non crede che ci sia più redenzione per questo paese dove la corruzione dilaga ma crede ancora nella giustizia : Valerio Varesi " Il commissario Soneri e la strategia della lucertola "
non solo un giallo qualcosa di più
Il commissario Soneri e la strategia della lucertola - Valerio Varesi

daria

Master Florello
nel frattempo ho finito Furore di Steinbeck :)

bello
il finale mi ha spiazzato e commosso...ho spento il kindle e mi sono rintantata sotto le coperte a fare una piangiutina :embarass
non c'è in questo romanzo un epilogo in senso classico, è un messaggio di speranza per il futuro, ed è ancora tutto da scrivere (almeno c0sì l'ho inteso io :eek:k07:)

lettura che consiglio caldamente a tutti :)

floretta

Maestro Giardinauta
devo dire, con grande vergogna e rammarico, di non aver mai letto Steinbeck, ma provvederò quanto prima

Buon anno a tutti

lilith

Master Florello
letto l'ultimo Montalbano, Morte in mare aperto, nulla di nuovo...ma ormai mi sono affezionata ai personaggi.

Olmo60

Guru Master Florello
da un anno circa ho intrapreso la lettura di Foucault: il primo francese che pensa in americano, che mi sta facendo avvicinare al pensiero americano. Bella sorpresa, io che lo avevo sempre snobbato..attraverso il suo discorso mi si aprono piste immense... consigliato a chi volesse capire cose nuove sul perchè possiamo pensare determinate cose e non altre. Adesso ho iniziato -Follia e discorso-. poi mi aspetta "il potere psichiatrico".

floretta

Maestro Giardinauta
da un anno circa ho intrapreso la lettura di Foucault: il primo francese che pensa in americano, che mi sta facendo avvicinare al pensiero americano. Bella sorpresa, io che lo avevo sempre snobbato..attraverso il suo discorso mi si aprono piste immense... consigliato a chi volesse capire cose nuove sul perchè possiamo pensare determinate cose e non altre. Adesso ho iniziato -Follia e discorso-. poi mi aspetta "il potere psichiatrico".

complimenti Olmo, lessi Foucault ai tempi dell'università per preparare alcuni esami, lo trovai molto interessante ma non so se oggi mi rimetterei a leggerlo, comunque un applauso a te per tue scelte

Olmo60

Guru Master Florello
complimenti Olmo, lessi Foucault ai tempi dell'università per preparare alcuni esami, lo trovai molto interessante ma non so se oggi mi rimetterei a leggerlo, comunque un applauso a te per tue scelte
davvero? io l'ho scoperto tardissimo e sono stordita dal suo approccio scientifico alla storia e al linguaggio se si può dire così che non trovo le parole.. (leggere calarsi nei fatti singolari e minimi, quelli nascosti, rispetto a una lettura che parte dalle ideologie, fare a meno degli universali per il singolare, il suo proporsi come "metodo" e il suo continuo disfarsi delle sue stesse ipotesi per passare oltre. il concetto di governamentabilità in nascita della biopolitica e sorvegliare e punire mi ha ribaltato. mi sono resa conto di quanto poco conosca il nostro pensiero degli ultimi 50 anni ma è un bello stimolo...

p.s oggi troppo peso? non hai tempo? lo credi superato e se si da chi? mi interesserebbe molto conoscere i prosecutori che hanno dato nuovi sviluppi al discorso dell'episteme, se ce ne sono..grazie.:flower:

Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
io negli ultimi 2/3 anni ne ho tanti iniziati ed abbandonati...
Per ora ho iniziato da poco:
"La disobbedienza civile" di Thoreau, Henry David
"From Hell: Dall'Inferno. Un melodramma in sedici parti" di Moore, Alan

Tra gli agonizzanti ho:
"Le presenze invisibili: Tutti i racconti, Vol. 3" di Dick, Philip K.
"Acidi scozzesi" di Meek, James

floretta

Maestro Giardinauta
ciao a tutti lettori/lettrici,
il forum langue, nulla di nuovo da commentare e consigliare?
Dai diamoci da fare....
un saluto

lilith

Master Florello
Finito di leggere LA TREGUA, non il libro di Primo Levi ma di uno scrittore sudamericano, Mario Benedetti. Mi è piaciuto

Olmo60

Guru Master Florello
ho ripreso in mano "la banalità del male" perchè mi ricordavo un contenuto diverso almeno in parte da quello che viene normalmente citato dai media...ebbene, il mio ricordo mi si conferma man mano che vado avanti..Eichmann mi sembra una figura di sfondo per ben altre riflessioni...e allora perchè è stato messo al centro di questo libro? Eichmann è un pretesto per dire di più. Consigliatissima la prima, seconda e terza rilettura.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono ancora un uomo, di Laura Hillenbrand....l' incredibile storia di un uomo semplice ma straordinario; Louis Zamperini.
La vera storia di una persona che ha vissuto le umiliazioni più incredibili, ha provato sulla sua pelle le bassezze di cui l'uomo è capace, è andato all'inferno ed ha avuto la forza di tornare.

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
ciao a tutti lettori/lettrici,
il forum langue, nulla di nuovo da commentare e consigliare?
Dai diamoci da fare....
un saluto

Ho letto 'strategia della lucertola' l'ho trovato un po' banale.
Ho letto 'l'amore invisibile' di emanuel Schmitt, sono racconti, ma lo suggerisco è piacevolissimo
Mentre dello stesso autore ' il vangelo di Pilato',romanzo, ho sospeso la seconda parte. La prima parla di javè, molto uomo che non sa cosa fare della sua vita, non capisce il suo essere chiamato messia, giustifica i miracoli con manipolazioni dei suoi amici
La moltiplicazione dei pani e dei pesci, dice che sono stati loro a fornirli e a nasconderli prima.
Non vuole essere un romanzo religioso, ma da spunti di riflessione. La seconda parte che parla dei dubbi di pilato la finirò.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto