• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daria

Master Florello
allora signore e signori, non si legge più?

Dai raccontate qualcosa, novità, scoperte........

Io sto facendo una scoperta al giorno con la raccolta delle novelle per un anno di Pirandello, sono tante, oltre duecento, le inframezzo con altre letture
una novella al giorno... toglie l'allegria di torno :D
(scrittore completo e di mestiere, ovviamente :eek:k07:)

l'ultima letta "Mondo di carta" racconta di un appassionato lettore che sta inesorabilmente perdendo la vista e per sopperire alla mancanza prova a farsi leggere i libri ad alta voce, ma non funziona

se qualcuno legge al nostro posto, non va bene: "ci cambia i colori"
bellissima novella.

-perdere la vista? non poter più leggere? il solo pensiero mi manda nel panico
ho letto molto ad alta voce per i miei figli quando erano piccoli, ma ritengo che quello con la lettura sia un rapporto intimo, privilegiato, l'autonomia è impagabile-

e da qui lancio un invito, il 15 ottobre inizio a leggere in gruppo
"I fratelli Karamazov" - Dostoevskij
se avete coraggio :D fatevi avanti :eek:k07:

TiZeta

Aspirante Giardinauta
I fratelli karamazov li ho già letti...:D
Adesso vado più sul leggero e consiglio, a chi piace il genere noir-poliziesco, i libri dello scozzese Ian Rankin.
Ultimamente ho letto Carofiglio, non fa per me.
Saluti!

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Io sono a metà del secondo libro di Guerra e pace.
Ma ieri ho comprato il libro di Caterina Simonsen "Respiro dopo respiro" e lo sto leggendo ora. Vi saprò dire.

daria

Master Florello
in attesa di iniziare I fratelli Karamazov...-a proposito, ringrazio per le numerose ed entusiaste adesioni :lingua: :D-

ho iniziato l'ultima fatica di King, Mr Mercedes

...ci vediamo per le prime impressioni :eek:k07:

floretta

Maestro Giardinauta
Finito " I fantasmi del passato " di M. Vichi, che dire...amo il commissario Bordelli e in questo libro in cui il giallo fa da sfondo alle riflessioni di Bordelli l'ho amato ancora di più.
Ho letto critiche entusiaste e altre demplitive, credo che Vichi abbia creato un personaggio indimenticabile, un uomo che vive e ricorda con passione e dolore, stanco di doversi confrontare quotidianamente con il male, quello fuori e quello che tormenta la sua coscienza.
I fantasmi ad una certa età vengono a trovarci, a volte dolci, come la madre del protagonista, a volte crudeli come gli uomini uccisi in guerra o le donne che lo hanno abbandonato.
Se non siete più giovanissime leggetelo, troverete pensieri e sentimenti che vi appartengono.... forse..... se siete giovanissimi/e provateci ne vale la pena, anche se credo sia meglio procedere con ordine in quanto ogni libro rimanda ai precedenti

floretta

Maestro Giardinauta
Oggi sono arrivati gli acquisti di autunno che spero mi accompagneranno almeno fino a Natale ( per il borsellino naturalmente!!!!!)
Giorgio Fontana:" Per legge superiore" e " morte di un uomo felice" Il secondo ha vinto il premio Campiello, ma non è questo che mi ha invogliato, anzi in genere sto lontana dai libri premiati.
Ho letto un pò di recensioni e mi hanno fatto ben sperare, anzi ve le propongo
Amazon.it: Recensioni clienti: Per legge superiore (La memoria)
Amazon.it: Recensioni clienti: Morte di un uomo felice
Gianni Simoni " Troppo terdi per la verità"
Valerio Varesi " Il commissario Soneri e la strategia della lucertola"
Angelo Marenzana " L'uomo dei temporali"
se qualcuno li ha letti o ha voglia di leggerli possiamo poi parlarne

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Ian R. con l'ispettore Rebus, tutti letti.
Finalmente qualcuno lo conosce! Pure io tutti (o quasi), pure il romanzo "Un colpo perfetto" e anche i 2 con Malcom Fox (accantonato dall'autore per tornare al buon vecchio Rebus). Ho adocchiato il nuovo in libreria, ma penso ordinerò l'edizione inglese.
A nessuno piace Asimov? Straconsiglio (oltre a tutti i suoi libri) "La fine dell'eternità", anche a chi è digiuno di fantascienza.
Buone letture.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Si, ci sono diversi estimatori di Asimov :)
Per me siede alla sinistra del Padre nella santa trilogia delle letture sacre.

Pin

Master Florello
Finalmente qualcuno lo conosce! Pure io tutti (o quasi), pure il romanzo "Un colpo perfetto" e anche i 2 con Malcom Fox (accantonato dall'autore per tornare al buon vecchio Rebus). Ho adocchiato il nuovo in libreria, ma penso ordinerò l'edizione inglese.
A nessuno piace Asimov? Straconsiglio (oltre a tutti i suoi libri) "La fine dell'eternità", anche a chi è digiuno di fantascienza.
Buone letture.

In un periodo di magra a stecca ho letto anche la fantascienza e Asimov devo averlo letto quasi tutto, ma ora non lo riprenderei in mano.
Fox non mi è piaciuto e quindi abbandonato.

daria

Master Florello
estimatrice di Asimov, presente!
ho finito di leggere Preludio alla Fondazione, -il ciclo lo avevo già letto-bello! ma a me Asimov piace tutto, eventuali lungaggini comprese :eek:k07:

Invece sono un po' impantanata con l'inizio dell'ultima "fatica" (capirai :rolleyes:) di King,Mr. Mercedes - perchè non mi sorprende più niente? mi sembra tutto già scritto letto e riletto...vabbè sono solo all'inizio, magari si ripiglia :rolleyes:

quasi quasi preferisco tentare lo sprofondamento con i Karamazov :eek:k07:

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Già pure a me King da quell'impressione (da un po' di anni ormai), ma penso sia inevitabile visto il sovra-dosaggio dei suoi libri in gioventù (anche se recentemente m'è saltato il ghiribizzo di rileggere il racconto "il viaggio", ancora da brividi).
Vai coi fratelli allora!
Asimov immenso (anch'io letto tutto quello che c'era da leggere, compreso il libro di fisica che sto lentamente terminando), lo trovo un po' arido solo quando si cimenta nel giallo puro e semplice (vedi i racconti dei Vedovi Neri o il romanzo Rompicapo in quattro giornate), un po' troppo finalizzati alla logica dura e pura. A proposito di logica... e Conan Doyle? Maledettamente moderno, anzichenò!

floretta

Maestro Giardinauta
E' stato assegnato il premio Nobel per la letteratura a Patrick Modiano

qualcuno lo conosce ed ha letto qualcosa della sua produzione letteraria?

Pin

Master Florello
E' stato assegnato il premio Nobel per la letteratura a Patrick Modiano

qualcuno lo conosce ed ha letto qualcosa della sua produzione letteraria?

sconosciuto per me, così non posso vantarmi come ho fatto con Marquez e cent'anni. Ero molto fiera di averlo letto prima del nobel. Modiano lo leggerò, forse. Ma aspetto giudizi + umani

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ho finito il libro di Caterina Simonsen - Respiro dopo respiro.
Non è un'opera da premio Nobel, ma merita di essere letto.

floretta

Maestro Giardinauta
in questi giorni ho riscoperto Simenon, ho letto 2 piccoli libri del 1932, "La casa dei fiamminghi " e "L'Ombra cinese" , sono due piccoli gioielli con protagonista il commissario Maigret,a parer mio uno scrittore sottovalutato anche se, fortunatamente, negli ultimi anni è stato riscoperto

Pin

Master Florello
in questi giorni ho riscoperto Simenon, ho letto 2 piccoli libri del 1932, "La casa dei fiamminghi " e "L'Ombra cinese" , sono due piccoli gioielli con protagonista il commissario Maigret,a parer mio uno scrittore sottovalutato anche se, fortunatamente, negli ultimi anni è stato riscoperto

Simenon molto meglio senza Maigret, molto + che gioielli.

floretta

Maestro Giardinauta
quelli senza Maigret sono dei grandi romanzi, ma Maigret mi ha riportato ai tempi dei film televisivi con Gino Cervi e la Pagnani, un pò di nostalgia.....
sarà l'età!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto