• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it 2

Commelina

Master Florello
prima di cuccioli ce ne sono altri , li hai letti? che ne pensi?
si li ho letti. I libri di Pizzofalcone sono più ironici di quelli del commissario Ricciardi. Un autore due stili, proprio bravo De Giovanni!! Sono già a metà di "Anime di vetro" nonostante io legga lentamente. E grazie, Pin per le indicazioni su Beccati... lo cerco :)

OT - Daria manca parecchio in questo 3D e altrove. Daria, quando torni??? 'sta casa aspiett'a tte
 
Ultima modifica:

Artep

Giardinauta
/ho sposato una vegana. Una storia vera, purtroppo/ di fausto brizzi

Un libricino carino carino, si legge in un soffio, lettura leggera che regala qualche risata. Consigliato!
 

lilith

Master Florello
Ho finito l autobiografia di Oliver Sacks, molto interessante,lo consiglio.Adesso mi accingo a leggere anch'io L Amante giapponese. Ho letto quasi tutto della All'ende.
 

Pin

Master Florello
Non sono stata senza leggere in questo periodo, ma cose così.
Le uniche di rilevanza 'Chirù' della Murgia. Mi è piaciuto talmente che l'ho lanciato a metà, lancio metaforico perchè uso l 'e reader e si romperebbe. Senza senso, poteva essere interessante perchè la protagonista avrebbe dovuto insegnare, ma non ho capito cosa. Modo di vivere?come intrufolarsi nel jet set? come fare carriera? come vivere a ufo?o come fare il toy boy. Quindi alla fine non leggetelo.
Leggo il venerdì di repubblica la pagina dei libri e i consigli di Augias. Consigliato : di rabbia e di vento, di Alessandro Robecchi.
perfetto sconosciuto, per me. Piacevolissima sorpresa sa scrivere, tra l'ironico e il serio. Storia 'gialla', con polizia regolare e commissario che di ogni caso ne fa un 'caso personale', marginale come personaggio ma incisivo. Il poliziotto , una specie di Catarella montalbanese, ma più furbo e con capacità investigative. Un autore di spettacoli televisivi, che è il vero protagonista. Umano, intelligente spiritoso, pungente e profondo.
Seguendo il consiglio di Augias ho letto l'ultimo scritto da Robecchi, ora ho preso altri due sempre con Monterossi come protagonista, vi saprò dire.
 

lilith

Master Florello
Seguo sempre anch'io la rubrica di Augias sui libri e mi aveva incuriosito il libro di RobecchI, se dici che è valido lo prenderò.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Ho appena finito : l età dai miracoli , di Karen Thompson walker . L ho preso per caso in biblio . Romanzo moooooolto particolare . Scritto bene e secondo me davvero utile . Parla del cambiamento della terra con la voce di una ragazzina . Io lo consiglio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sto leggendo " la donna di troppo di Pandiani, a parte i diecimila difetti che ho trovato (mamma che lagna che sono) trovo interessante come ha costruito il personaggio dell'ex poliziotta diventata investigatore privato.
per i difetti..... pazienza :D

:ciao:
 

Pin

Master Florello
Robecchi per me è anomalo ho letto i primi libri con Monterossi come protagonista e meno male che l'ultimo è stato il primo. Altrimenti lo avrei cassato. La 'vena ironica' diventa esagerata e fastidiosa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho finito "la pietà dell'acqua" di Antonio Fusco, seconda opera, mentre nel primo libro ho trovato piuttosto banale l'intreccio di indizi che porta alla soluzione del caso, ( trattasi di genere poliziesco/investigativo)
in questo caso la storia era ben articolata, di facile lettura ma non banale.

Si vede che la pratica è di aiuto

:ciao:
 

Pin

Master Florello
Ho finito "la pietà dell'acqua" di Antonio Fusco, seconda opera, mentre nel primo libro ho trovato piuttosto banale l'intreccio di indizi che porta alla soluzione del caso, ( trattasi di genere poliziesco/investigativo)
in questo caso la storia era ben articolata, di facile lettura ma non banale.

Si vede che la pratica è di aiuto

:ciao:

Bene,ero indecisa se prenderlo o meno dopo aver letto il primo che non mi ha entusiasmato
 

daria

Master Florello
Ciao a tutti!!! Manco da molto tempo,come state?:)...
Come vanno le vostre letture? Io sto passando un periodo critico,sono incontentabile.fatico a portare a termine la maggior parte dei libri che inizio...
Qualche esempio. sto ancora leggendo le novelle di Pirandello faccio con molta calma,mi ci rifugio dopo una lettura deludente.ho iniziato e mollato una saga famigliare turca Il signor Cevdet e i suoi figli.non sono riuscita a farmi coinvolgere dalla storia e ho perso per strada personaggi e motivazioni...subito dopo ho letto fino alla fine, ma solo per un senso di colpa,Niente è come te della Rattaro.un tema delicato, sottrazione di minori,trattato con stucchevole superficialità.ho iniziato l'Impostore di Cercas e lo avrei scaraventato dopo una trentina di pagine.ripetitivo e ridondante.:giu:

E altro ancora.ma non sono riapparsa per annoiarvi:D
Riprendo la lettura di Espiazione ottimo romanzo che avevo interrotto solo per un eccesso descrittivo nella prima parte.l'ho detto che sono ipercritica:D
:ciao::ciao::ciao:a tutti!!
 

lilith

Master Florello
Io , fra altri non degni di nota, ho letto un libro che mi é piaciuto molto MI CHIAMO LUCY BARTON di Elizabeth Strout.
Una donna, una scrittrice, si trova per alcuni giorni immobilizzata in un letto d ospedale per le complicanze di un intervento. Inaspettatamente viene a trovarla la vecchia madre con cui non aveva più rapporti da tempo. Passeranno giorni e notti parlando come mai avevano fatto, rievocando l infanzia poverissima ei vari personaggi che l avevano costellata. Un ritrovarsi fra madre e figlia veramente toccante e molto ben scritto! Lo consiglio.
 

Commelina

Master Florello
Ciao a tutti!!! Manco da molto tempo,come state?:)...
Come vanno le vostre letture? Io sto passando un periodo critico,sono incontentabile.fatico a portare a termine la maggior parte dei libri che inizio...
Qualche esempio. sto ancora leggendo le novelle di Pirandello faccio con molta calma,mi ci rifugio dopo una lettura deludente.ho iniziato e mollato una saga famigliare turca Il signor Cevdet e i suoi figli.non sono riuscita a farmi coinvolgere dalla storia e ho perso per strada personaggi e motivazioni...subito dopo ho letto fino alla fine, ma solo per un senso di colpa,Niente è come te della Rattaro.un tema delicato, sottrazione di minori,trattato con stucchevole superficialità.ho iniziato l'Impostore di Cercas e lo avrei scaraventato dopo una trentina di pagine.ripetitivo e ridondante.:giu:

E altro ancora.ma non sono riapparsa per annoiarvi:D
Riprendo la lettura di Espiazione ottimo romanzo che avevo interrotto solo per un eccesso descrittivo nella prima parte.l'ho detto che sono ipercritica:D
:ciao::ciao::ciao:a tutti!!


ciao Darietta, anch'io sono in un periodo in cui non mi entusiasma niente e continuo a leggere e rileggere sempre gli stessi libri. Veramente arrivo al kindle che sono parecchio stanca fisicamente e quindi anche questo non favorisce. E' un periodo così..... passerà :D
 

floretta

Maestro Giardinauta
due consigli:
Giuseppina Torregrossa " Il figlio maschio"
Elizabeth Howard " La saga dei Cazalet : Gli anni della leggerezza "
bellissimi entrambi, il secondo richiede un pò di pazienza all'inizio, per la quantità dei personaggi ed una certa naliticità nel racconto, poi vi accorgerete che non vorreste più staccarvi, almeno me lo auguro......
 

lilith

Master Florello
Consiglio anch'io IL POSTO di Annie Hernaux, libricino, sono circa 150 pagine, in cui una figlia rievoca la storia del padre e della sua famiglia. Scritto molto bene e con parole semplici.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi è capitato "sotto mano" "Fuga dal campo 14", http://www.corriere.it/reportage/es...a-nei-campi-della-morte-della-corea-del-nord/

biografia di Shin forse unico nato in un campo di concentramento nord coreano ad essere riuscito a fuggirne

molto interessante, non posso dire bello, non lo è, molto istruttivo, non riesco a smettere di leggerlo finchè non vedrò la fine, manca poco

Taglio giornalistico, è scritto da un giornalista,
molto bene tutte le premesse e i collegamenti che vengono fatti con altre esperienze sia di dittature sia di campi di sterminio, a partire da quelli nazisti, anche a non conoscere i riferimenti storici, non si perde il contatto perché l'autore non ce lo permette, dandoci tutti gli strumenti necessari a comprendere ogni passaggio, volendo possiamo trarre spunto per letture di approfondimento, da biografie di altri fuggitivi, fino a relazioni fatte dalle varie agenzie, dall'ONU ad Amnesty International e anche Google Earth, per vedere dall'alto il campo 14

direi consigliato, non proprio una lettura di evasione.... ma non è troppo pesante, non si gioca sulla compassione del lettore, ma si fa una sorta di relazione, non apatica, ma neanche eccessivamente melodrammatica.
 

Pin

Master Florello
Letto, con fatica, La Saga dei Cazalet, sono proprio gli anni della leggerezza. Non ci ho trovato niente di particolare: Alcuni personaggi sono ben delineati, altri fanno da sottofondo. Ma manca, a mio parere il contesto storico. Il periodo in cui si svolge è abbozzato e i tratti caratteriali non emergono perchè non sono collocati.
Letto anche il 'il posto', trovato molto più interessante anche per la scrittura sintetica, dura a taglio metto un pensiero, tu lettore arrangiati a contestuarlo.
Aspetto altri suggerimenti, visto che non trovo in giro niente che mi attiri
 

lilith

Master Florello
Il Posto é piaciuto anche a me.
Pin avevo consigliato anche Mi chiamo Lucy Barton di Elizabeth Strout. Bello anche quello! :):ciao:
 

lilith

Master Florello
Ah ho preso LA VEDOVA, ne ho letto bene,poi vi dirò. Ora ho cominciato l ultimo Montalbano, ormai è questione di affezione!:)
 
Alto