Nei vivai della tua zona si trovano ancora..? qui da me da un mese ormai sono state rimpiazzate da Geranei ed altre piante più tipicamente estive.. comunque dovrebbero fiorire tutta l'estate, poi d'inverno scompare la parte aerea e la primavera successiva rispunta! Sono anche molto profumate!!Uauuu che belle violette Cori!!
Vado a comprarle al vivaio, basta! al più presto! :LOL: quanto dura circa la fioritura?
Grazie
Grazie Waves, lo penso anch'io, tra tutti i "classici" (Geranei, Petunie, Lantana, eccetera) dei soliti colori, questa è stata l'unica che mi ha colpita!non ne conosco il nome, ma sono stupende!!
è stato davvero un buon acquisto
La ho anche io è bellissima!Un'altra pianta che ho sul mio balcone è il Graptopetalum paraguayense! Tre anni fa mia zia me ne ha dato una rosetta che oggi è diventata così:
Vedi l'allegato 328930
Ed è in piena fioritura proprio in questo periodo!!
Vedi l'allegato 328937
E' una pianta di pochissime esigenze, resistente alla siccità e al gelo, facilissima anche da moltiplicare (basta appoggiare una foglia alla terra per avere una nuova piantina!!)
Te la consiglio @Picantina per il tuo balcone assolato, se non ce l'hai già!
Bellissime complimenti per l'acquistoCiao a tutti,
oggi qui giornata piovosa, ma stamattina ero in città e c'era il mercato, come ogni giovedì, nella piazza del Duomo c'erano tutte le bancarelle dei fiori e sono tornata a casa con questa nuova piantina!
Il Lilla di questi fiori è il mio colore preferito e paradossalmente non avevo nemmeno un fiore di questo colore sul mio balcone...
Insomma, non potevo assolutamente lasciarla li
Vedi l'allegato 335037 Vedi l'allegato 335040
I fiori sono di due colori, alcuni Lilla e altri bianchi, davvero una meraviglia questi colori pastello!
Alcuni rami sono un po' ricadenti.. La signora che me l'ha venduta ha detto che sono 'Campanule' e che la pianta la posso lasciare sempre fuori anche d'inverno.. Qualcuno di voi ne conosce il nome..? Sono davvero Campanule?
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro un buon pomeriggio!
Ciao Clemetis, ti ringrazio molto anche per aver cercato di identificarla, cercando il nome che hai detto tu su Google, credo di aver trovato la varietà esatta, scorrendo le foto ce n'è una uguale alla mia chiamata Campanula cochleariifolia "Blaue Taube", grazieee!Bellissime complimenti per l'acquisto
è una campanula cochlearifolia (se non ricordo male), e una perenne ,in inverno sparisce per tornare in primavera
Grazie Clemetis!Ti abbiamo risposto anche Qui..https://forum.giardinaggio.it/threads/campanula-doppia.219260/#post-2768856
comunque è lei...http://www.topgiardinaggio.it/piante/campanula-cochlearifolia-roseum.asp.....:V:V
Fantastico, speriamo che la trovi allora, poi fammi vedere l'acquisto mi raccomando!!Comunque mi sono innamorata di lei...
e questo fine settimana voglio vedere se riesco a trovarla..
Eheheheheh come ho detto a Clemetis, quello che mi ha colpito è che ogni vaso era diverso, c'erano quelli con più fiori bianchi, quelli con più fiori viola, tutti diversi e tutti bellissimi io ho scelto un vaso abbastanza bilanciato e dove ci fossero anche dei boccioli ancora chiusi.. Le radici erano fittissime e infatti l'ho subito travasata.. Sono curiosa di vedere anche il tuo nuovo acquisto allora quando la trovi!!Eh eh, anche io
Cori mi farai comprare tutto il vivaio