• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Waves

Master Florello
Uauuu che belle violette Cori!! :love::love::love:
Vado a comprarle al vivaio, basta! al più presto! :LOL: quanto dura circa la fioritura? :rolleyes:
Grazie :ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Uauuu che belle violette Cori!! :love::love::love:
Vado a comprarle al vivaio, basta! al più presto! :LOL: quanto dura circa la fioritura? :rolleyes:
Grazie :ciao:
Nei vivai della tua zona si trovano ancora..? :) qui da me da un mese ormai sono state rimpiazzate da Geranei ed altre piante più tipicamente estive..:( comunque dovrebbero fiorire tutta l'estate, poi d'inverno scompare la parte aerea e la primavera successiva rispunta! Sono anche molto profumate!! :)
Io sto lasciando che qualche fiore prepari i semi, così l'anno prossimo provo a seminarle perché il bello è che non è detto che dai semi nascano piante con i fiori degli stessi colori della pianta madre.. Non è fantastico avere una sorpresa..?:D che, in ogni caso, sarà una bellissima sorpresa!!:):V

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
oggi qui giornata piovosa, ma stamattina ero in città e c'era il mercato, come ogni giovedì, nella piazza del Duomo c'erano tutte le bancarelle dei fiori e sono tornata a casa con questa nuova piantina!:tupitupi:
Il Lilla di questi fiori è il mio colore preferito e paradossalmente non avevo nemmeno un fiore di questo colore sul mio balcone...
Insomma, non potevo assolutamente lasciarla li :rolleyes:
DSCF1096.JPG DSCF1097.JPG
I fiori sono di due colori, alcuni Lilla e altri bianchi, davvero una meraviglia questi colori pastello!:love::love::love:
Alcuni rami sono un po' ricadenti.. La signora che me l'ha venduta ha detto che sono 'Campanule' e che la pianta la posso lasciare sempre fuori anche d'inverno.. Qualcuno di voi ne conosce il nome..? Sono davvero Campanule?
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro un buon pomeriggio!:ciao:

Chanis

Maestro Giardinauta
Un'altra pianta che ho sul mio balcone è il Graptopetalum paraguayense! Tre anni fa mia zia me ne ha dato una rosetta che oggi è diventata così:
Vedi l'allegato 328930
Ed è in piena fioritura proprio in questo periodo!! :)
Vedi l'allegato 328937
E' una pianta di pochissime esigenze, resistente alla siccità e al gelo, facilissima anche da moltiplicare (basta appoggiare una foglia alla terra per avere una nuova piantina!!)
Te la consiglio @Picantina per il tuo balcone assolato, se non ce l'hai già! :)
La ho anche io è bellissima!

cori_93

Apprendista Florello
Vi mostro poi la situazione della talea di Rosa che ho fatto a febbraio..
Oggi si presenta così:
DSCF1100.JPG

Vedi @Chanis ..? :) l'avevo fatta vedere tempo fa su questa discussione, ma da quel giorno ad oggi i boccioli si sono ingranditi..:) la pianta madre ne ha anche 5-6 per ogni ramo, ma la mia è ancora piccolina ed è anche troppo brava per essere nata da talea fatta quest'anno, non me l'aspettavo proprio!:love: la mia prima talea, ma se è così, penso che proverò a taleizzare qualunque cosa d'ora in poi..:LOL::ROFLMAO:

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao a tutti,
oggi qui giornata piovosa, ma stamattina ero in città e c'era il mercato, come ogni giovedì, nella piazza del Duomo c'erano tutte le bancarelle dei fiori e sono tornata a casa con questa nuova piantina!:tupitupi:
Il Lilla di questi fiori è il mio colore preferito e paradossalmente non avevo nemmeno un fiore di questo colore sul mio balcone...
Insomma, non potevo assolutamente lasciarla li :rolleyes:
Vedi l'allegato 335037 Vedi l'allegato 335040
I fiori sono di due colori, alcuni Lilla e altri bianchi, davvero una meraviglia questi colori pastello!:love::love::love:
Alcuni rami sono un po' ricadenti.. La signora che me l'ha venduta ha detto che sono 'Campanule' e che la pianta la posso lasciare sempre fuori anche d'inverno.. Qualcuno di voi ne conosce il nome..? Sono davvero Campanule?
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro un buon pomeriggio!:ciao:
Bellissime complimenti per l'acquisto
è una campanula cochlearifolia (se non ricordo male), e una perenne ,in inverno sparisce per tornare in primavera :love:

cori_93

Apprendista Florello
Bellissime complimenti per l'acquisto
è una campanula cochlearifolia (se non ricordo male), e una perenne ,in inverno sparisce per tornare in primavera :love:
Ciao Clemetis, ti ringrazio molto anche per aver cercato di identificarla, cercando il nome che hai detto tu su Google, credo di aver trovato la varietà esatta, scorrendo le foto ce n'è una uguale alla mia chiamata Campanula cochleariifolia "Blaue Taube", grazieee!:):V

cori_93

Apprendista Florello
Comunque mi sono innamorata di lei...:love::love:
e questo fine settimana voglio vedere se riesco a trovarla..:D:D
Fantastico, speriamo che la trovi allora, poi fammi vedere l'acquisto mi raccomando!!:):)
in effetti stamattina tra tutti i fiori più "classici", questa mi ha colpito proprio.. C'erano anche vasi dove la maggior parte dei fiori erano bianchi e solo pochi lilla, insomma tutti diversi, davvero carini come fiori :love:

cori_93

Apprendista Florello
Eh eh, anche io :D :D
Cori mi farai comprare tutto il vivaio :D :D :D
Eheheheheh:D:ROFLMAO: come ho detto a Clemetis, quello che mi ha colpito è che ogni vaso era diverso, c'erano quelli con più fiori bianchi, quelli con più fiori viola, tutti diversi e tutti bellissimi:love: io ho scelto un vaso abbastanza bilanciato e dove ci fossero anche dei boccioli ancora chiusi.. Le radici erano fittissime e infatti l'ho subito travasata.. Sono curiosa di vedere anche il tuo nuovo acquisto allora quando la trovi!!:):ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Oggi è tornato finalmente in sole e, se il tempo si decide a stabilizzarsi un po', inizierà a breve anche da me l'esplosione delle Rose:love:
La più in anticipo, tra le "grandi" è la 'Rainy Day', di cui vi mostro il fiore per come si presenta oggi..
DSCF1101.JPG
Il colore è proprio come in foto, il bocciolo è passato dal rosso vivo a questo fucsia acceso, il fiore aperto dovrebbe essere di colore rosa con sfumature arancioni, ma staremo a vedere :)

cori_93

Apprendista Florello
Buon giorno a tutti, stamattina ho fatto il mio solito giro di perlustrazione sul balcone e non posso non mostrarvi cosa sta accadendo nella ciotola delle mie Fragole!!
Lato A:
13219682_10208660187649453_1357090651_n.jpg
Lato B::D
13282155_10208660187689454_903910422_n.jpg
Sotto le loro foglie a "ombrello" si stavano dando da fare più di quanto mi fossi resa conto!! :love:

E sapete un'altra cosa..? Sono finalmente in grado di descrivere che colore ha la mia Rosa 'Rainy Day'..
Vedendola oggi direi... Color FRAGOLA:LOL::D
Siete d'accordo anche voi..? :)
13282126_10208660188209467_870471269_n.jpg

cori_93

Apprendista Florello
Cambiamento della 'Rainy Day' da questa mattina ad oggi pomeriggio..:) la adoro sempre di più con tutte le sue sfumature..:love: alla fine corrisponde a come me l'aspettavo, sfumature dal giallo all'arancione al centro e fiore di un bel rosa all'esterno..:) ha anche un buon profumo dolce che però si sente solo quando è scaldata dal sole.. Assomiglia al profumo del Gelsomino solo un po' più leggero..:)
DSCF1117.JPG
@Platycodon alla fine non assomiglia molto alla tua Garden Queen, ti ricordi che nella discussione sulle tue rose ti avevo detto che probabilmente sarebbero state simili..? Mi sbagliavo..:)
si assomigliano forse solo come forma del fiore..:)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto