• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone in primavera...

S

Surfinio

Guest
salve a tutti, ho bisogno di qualche consiglio. Ho dei semi di Belle di Notte, Viole mammole, e peperoncini da piantare in alcuni vasetti per poi trapiantarle in giardino. Qual è il periodo migliore?
Poi ho una pianta di garofani gialli che è continuamente in fioritura, non ha mai smesso da 1 anno... vorrei spostarla in un'altro vaso, qual è il momento giusto?
Ho dei bulbi di Canna (tipo Lilium..) le cui indicazioni suggeriscondo di piantarlo da febbraio a maggio.... aspetto giornate più calde?
e poi qul è il momento giusto per potare i geranei ricadenti sia a fiore singolo che a fiore doppio? e qual è il momento giusto per irrirarli di anticrittogamico contro la ruggine?
e poi le calle sia bianche che colorate: le foglie che ingialliscono e si spezzano vanno tagliate o bisogna aspettare che secchino completamente? Grazie mille a chi saprà aiutarmi....
Surfinio :) :hands13:
 
T

teresatita

Guest
Ciao, provo a dirti su quello che so: La bella di notte puoi metterla nei vasetti per la semina, ma ci vorrà un poco di tempo perchè germogli. Aspetta fiducioso.
I bulbi di canna puoi piantarlli tranquillamente perchè io li lascio addirittura nel terreno e mi rifioriscono tranquillamente
Per le calle ti conviene sempe aspettare che facciano tutto da sole, ossia che le foglie cadano spontaneamente.
 
S

Surfinio

Guest
grazie per il tuo aiuto, teresatita. mi dispiace solo che nessun'altro si sia interessato al mio post... ciaociao :)
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
giuro che non è per disinteresse che non ti ho risposto, ma solo per ignoranza... di solito io tempesto tutti di domande, ma non sono in grado di consigliare nessuno: la passione è tanta, ma l'esperienza pochina.... :surp:

in bocca al lupo per il tuo balcone! :)
 

elleboro

Florello
surfinio,
le poche cose che avrei potuto dirti io, andavano misurata sul luogo dove tu giardini e non lo dici.
Per di più ho letto solo ora il post perchè il titolo non mi interessava. Devi infatti tenere conto che non tutti i 3D vengono letti. Ognuno di noi seleziona quelli che gli interessano di più.
 
P

PolliceAssassino

Guest
io ho già piantato i semi di peperoncino..totalmente a caso direi... :martello:
per tutto il resto sono decisamente impreparata purtroppo...
 

Eltuena

Guru Giardinauta
In ordine:

Belle di notte: puoi scegliere di aspettare o interrarli ora. I semi resistono ai rigori invernali. Io, però, aspetterei temperature più alte;
Peperoncini: è ancora troppo freddo;
viole mammole, semina ora;
pianta di garofani, puoi spostarla quando vuoi, l'importante è non rommpere il pane di terra;
rizomi di canna, aspetta giornate più calde, una volta attecchiti, resistono al freddo;
gerani, potali alla ripresa vegetativa (veramente io l'ho fatto già, ma il clima me lo ha consentito): Lo stesso discorso per gli anticrittogamici;
calle, le foglie secche, a quelle bianche le tolgo subito, a quelle colorate aspetto che secchino sulla pianta.
Più di questo non so. Ciao
 
S

Surfinio

Guest
Grazie per il vostro aiuto, soprattutto ad eltu.
Comunque elleboro non è il caso che te la prenda, il mio non era un rimprovero era una semplice constatazione...
Surfinio
 
Alto