• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLEMETIS68

Master Florello
Grazie Clemetis, vedo cosa riesco a procurarmi, altrimenti comprerò al vivaio le canne di bambù, che poi posso riutilizzare di anno in anno, così le prendo una volta e sono a posto..!
Mi farebbe piacere vedere una foto delle tue Dalie, se ti va, per prendere spunto e migliorarmi..:ciao:
Certo appena riusciranno a crescere,quest'anno le lumache si mangiano anche me...:mad::mad::mad:
per ora ti posso far vedere un fiore dell'anno scorso..non ho foto di tutta la pianta intera...ma era gigante ..

guarda la proporzione con la mia mano:D:D

cori_93

Apprendista Florello
Certo appena riusciranno a crescere,quest'anno le lumache si mangiano anche me...:mad::mad::mad:
per ora ti posso far vedere un fiore dell'anno scorso..non ho foto di tutta la pianta intera...ma era gigante ..

guarda la proporzione con la mia mano:D:D
Spettacolare!!:rolleyes::love: che varietà è, se posso chiedere..? :)
Ecco io avendo tutte le mie piante in vaso per fortuna non ho problemi di animaletti che se le mangiano, solo qualche formichina che ogni tanto si fa un giro tra le Rose, probabilmente per cercare la melata lasciata da qualche afide, nonostante l'Aglio che ho piantato nei vasi delle Rose qualcuno si è presentato, con questo pazzo clima umido è inevitabile...

cori_93

Apprendista Florello
A fine maggio con neve fresca sulle cime si crea un panorama piuttosto insolito, ma stamattina è così, il nubifragio ieri a valle e intanto sulle cime nevicava..:)
Una parte delle Dolomiti del Brenta, tutte bianche, in netto contrasto col cielo limpido di oggi:
DSCF1135.JPG
E dal lato opposto invece la Vigolana, con giusto una spolverata di neve qua e la:
DSCF1137.JPG

In compenso, le piante hanno giovato dell'acquazzone di ieri pomeriggio e per qualche giorno potrò evitare di annaffiarle, a meno che non arrivi il gran caldo all'improvviso..:)
Le Violette ormai hanno occupato quasi tutto il vaso, intrufolandosi anche tra le foglie dei Giacinti..
DSCF1139.JPG
Quando gli manca acqua i fiori diventano tutti arruffati, arricciati, non molto belli da vedere,
quindi forse, tra tutte le mie piante, le più felici per la pioggia sono state loro :)

Poi c'è la mia Rosa miniatura ormai verso la fine della sua prima fioritura, i fiori stanno durando tantissimo sulla pianta!
DSCF1140.JPG
DSCF1142.JPG

cori_93

Apprendista Florello
Su consiglio di @Fearan ho tolto tutti i sassi che avevo messo nei vasi delle Rose.. Ho anche dato una zappettata superficiale per smuovere un po' il terriccio il terriccio superficiale che si era compattato..
DSCF1143.JPG
Non ero abituata a vederle così, ma ho già in mente di piantarci qualcosa perché le mie Rose sono un po' spoglie alla base.. Giovedì se riesco vado alla Lidl a prendere i Garofani (tutti bianchi se li trovo) altrimenti sabato vado al mercato del mio paese dove troverò sicuramente qualcosa tra le bancarelle dei fiori, mi piacerebbero fiori bianchi per tutti i vasi, che il bianco è un colore che scarseggia sul mio balcone e poi sta bene con tutto e non si crea un effetto troppo "Arlecchino" :)

cori_93

Apprendista Florello
Finalmente altre Rose!!
Bocciolo di 'A Whiter shade of pale'
DSCF1150.JPG
E qui la pianta intera.. @marvi41 in un'altra discussione chiedevo come mai avesse le foglie chiare e mi avevi risposto tu, volevo farti vedere come è diventata adesso, anche grazie ai tuoi consigli :)
Ho messo la pianta in pieno sole e dello stallatico in pallet sulla superficie del terreno, pian piano la pianta sta prendendo colore e le foglie più grandi stanno diventando più scure..:)
DSCF1149.JPG
Qui, per un confronto, come era appena presa:
13233405_10208624189829530_460035832_n.jpg

cori_93

Apprendista Florello
E un bocciolo di 'Jubilé du Prince de Monaco'.. Quest'anno ha 10 boccioli, di cui 4 sono tutti su uno stesso ramo!! :love:
DSCF1148.JPG
L'ho presa l'anno scorso e a luglio ha fatto questo splendido bouquet su uno stesso ramo!! La adoro :) peccato che il profumo sia quasi inesistente, si sente leggermente solo nelle giornate più calde e solo mettendoci il naso dentro:LOL:
(foto di luglio dell'anno scorso)
2015-06-27 11.38.12-1.jpg

cori_93

Apprendista Florello
Un'altra piantina che ho sul balcone, che mi piace molto è il 'Sedum Sieboldii variegatum'..
sedum siemboldii variegatum.JPG
Trovo adorabili le foglie e soprattutto il fatto che ci si può quasi dimenticare di lui, sta fuori al sole in tutte le stagioni, d'inverno si secca la parte aerea ma alla base sono già pronte le nuove rosette che si svilupperanno la primavera successiva..:) fa una bella fioritura a fine estate, sulla cima dei rami si riempie di fiori rosa!
@Picantina ecco un altra piccola pianta che ti suggerisco per il tuo balcone, se non ce l'hai già! :)

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
E poi vi mostro alcuni fiori delle mie Rose, questo è il loro periodo, da me fioriscono da adesso fino all'autunno! :)
Non c'è paragone con le piante in piena terra, so che in vaso non danno il massimo delle loro potenzialità, però se la cavano bene, tranne le ultime arrivate che sono giovani e hanno pochi boccioli, quelle che ho già da qualche anno hanno tutte 8-10 boccioli ciascuna :)

Inizio però con la mia rosellina da talea, guardatela, ne sono estremamente fiera!:love:
boccioli.1.JPG
Ha 6 boccioli, 3 su ogni ramo, sembrano confettini rosa, hanno una forma deliziosa, sono ovali, delicati, morbidi, non appuntiti come quelli delle HT, è una rosa diversa da quelle che ho e non ne conosco il nome purtroppo..
Le foglie con le punte marroni sono state causate probabilmente da un mio errore di concimazione.. Ho messo nel vaso qualche granello di concime granulare 12-12-12, evidentemente si sono un po' bruciate per quello..
E qui un nuovo germoglio, sta crescendo dal ramo che è spuntato da sotto terra, un altro segno del fatto che probabilmente la talea è andata a buon fine (spero):D
nuovo germoglio.JPG

"A Whiter Shade of Pale"
il fiore cambia velocemente, dalla mattina alla sera, senza sosta.. Profumo forte, dolce col fresco e diventa agrumato/speziato col caldo, la trovo elegantissima nei colori e nella forma, probabilmente la Rosa HT più elegante che ho :)
DSCF1156.JPG DSCF1153.JPG

"Jubilè du Prince de Monaco", i suoi fiori si aprono molto lentamente invece, durano tantissimo sulla pianta e cambiano continuamente nelle sfumature in base alla quantità di sole che prendono.. Sono color avorio bordati di rosso all'inizio che poi diventa sempre più tendente al fucsia man mano che il fiore invecchia..:)
jubilè.1.JPG

cori_93

Apprendista Florello
Anemone coronaria 'De Caen', presi a febbraio, sono usciti tutti bianchi col pistillo blu/nero, mi piacciono molto e da un lato meglio così, visto che il bianco scarseggia come colore sul mio balcone ( per ora, visto che ho in mente di prendere dei fiorellini bianchi da mettere nei vasi delle Rose:D )
DSCF1003.JPG
Mi piace anche il fatto che fioriscano un po' alla volta, non tutti insieme, i boccioli spuntano un po' alla volta :)

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ciao cori ti faccio vedere come promesso il callistemon fiorito.....mediterraneo.... rallegra l'estate e si annaffiare poco però bisogna ripararlo dal freddo io lo metto contro il muro e lo avvolgono con il tnt...ciao e buona giornata....vedo che il tuo balcone è sempre più fiorito..bravissima e bellissimo
fb0b74fe62bc73115acd439014844b59.jpg
69899d6f906763ceef8c8827de0b72e9.jpg
61d3f3035872dd199ebd0a6a17e51752.jpg

cori_93

Apprendista Florello
Ciao cori ti faccio vedere come promesso il callistemon fiorito.....mediterraneo.... rallegra l'estate e si annaffiare poco però bisogna ripararlo dal freddo io lo metto contro il muro e lo avvolgono con il tnt...ciao e buona giornata....vedo che il tuo balcone è sempre più fiorito..bravissima e bellissimo
fb0b74fe62bc73115acd439014844b59.jpg
69899d6f906763ceef8c8827de0b72e9.jpg
61d3f3035872dd199ebd0a6a17e51752.jpg
Ciao @cornelia 12 , che piacere rivederti sul mio balcone, grazie per le foto del Callistemon è davvero carinissimo! :) però non l'ho mai visto in vendita dalle mie parti.. Farà la fine del Lillà che l'ho trovato dopo lunghe ricerche:D
L'altro problema è che d'inverno purtroppo non ho la possibilità di ritirare in casa grandi arbusti, infatti mi oriento sempre su piante resistenti al gelo, qui da me d'inverno scende anche 10 gradi sotto zero la temperatura, non so se resisterebbe anche avvolto nel tnt.. Però sarebbe una cosa insolita da avere sul balcone, non l'ho visto mai da nessuna parte nella mia zona, neanche in parchi o giardini, qui si orientano tutti più o meno sempre verso le stesse specie, ma questo è davvero insolito, ci farò sicuramente un pensierino (se lo trovo e se mi ingegno su come proteggerlo d'inverno) :) poi l'abbinamento rosso-blu, come hai fatto tu, mi piace molto! Buon proseguimento!:ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Di solito faccio un giro mattutino sul balcone, prima di uscire di casa, e poi di nuovo la sera.. Ieri però non dovevo annaffiare quindi non ho fatto la mia perlustrazione serale.. Solo stamattina mi sono accorta che sono sbocciati i primi 2 fiori della talea di Rosa della mia bisnonna!! :tupitupi::love:
Colore avorio/crema e profumo dolce, il più dolce tra le mie Rose, inutile dire che la adoro:rolleyes:
2016-05-27 06.45.04.jpg

cori_93

Apprendista Florello
tu lo chiami balcone.... a me sembra un bel giardino fiorito!!!!! Complimenti Cori veramente tutto molto molto mooooolto bello!
Ti ringrazio tantissimo giglio! :)
In effetti non avendo un giardino vero e proprio, per ora, ma solo un balcone e una piccola aiuola, sto cercando di renderlo più verde, fiorito, colorato e profumato possibile :) adesso ho in programma di prendere qualche erbacea a fiore bianco da mettere nei vasi delle Rose che sono un po' spogli alla base e non mi piace molto la terra in vista.. Ovviamente aggiornerò con le novità! :) buon proseguimento!:ciao:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto