E concludo con la sorpresa della giornata.. Da qualche giorno ho notato più movimento del solito sulla Magnolia che ho nell'aiuola, pensavo che gli uccellini mangiassero i semi, invece guardando bene stamattina ho visto che c'è un nido tra i rami!!
tra l'altro proprio sul ramo più sporgente verso il mio balcone quindi dall'alto vedo molto bene quello che succede li sotto..
Qui il nido:
E qui ho immortalato anche la creatura che ha costruito questo capolavoro nel giro di qualche giorno, si vede la testolina che sporge..?
Non mi sono avvicinata troppo per non disturbare.. Il nido è ancora in fase di costruzione, le uova non sono ancora state deposte.. Mi sembra un Passerotto ma non ne sono sicura.. L'unica mia paura è che il ramo è abbastanza sottile e, se per caso arrivasse del vento forte, non so quanto sia sicuro il nido.. D'altra parte, però, se ha scelto proprio quel posto per costruire "casa" si vede che lo ritiene adeguato..
Fino a qualche tempo fa c'era anche un nido di Merli nella siepe dei miei vicini e, anche in quel caso, era proprio di fronte al mio balcone, tra i rami.. Da qualche tempo, però, non vedo più movimento.. O i piccoli Merli sono già nati e volati via senza che io me ne accorgessi.. Oppure, nella peggiore delle ipotesi, i genitori hanno abbandonato il nido e sono andati altrove..