• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giallocrema

Giardinauta Senior
E in questo vaso invece c'è la mia prima Rosa da talea..! E' una rosa a cespuglio che fa fiori a grappolo di un colore rosa porcellana e profumatissimi..! Era nel giardino della mia bisnonna, poi è stata spostata del giardino di mia nonna, dove si trova attualmente.. Ha un grande valore affettivo per me e quindi mia nonna me ne ha gentilmente dato una talea che è stata fatta in febbraio e ad oggi è così:
Vedi l'allegato 329620
(In primo piano l'immancabile aglio nei vasi delle mie rose:D)
La talea sta crescendo bene, è spuntato anche un rametto da sotto terra e come vedete sta ingrossando alcuni boccioli:tupitupi:
Per essere sicura che abbia radicato, però, penso di dover aspettare e vedere se supera l'inverno..[/QUOTE]

BELLA la tua taleuzza. Hai usato accorgimenti particolari?

cori_93

Apprendista Florello
BELLA la tua taleuzza. Hai usato accorgimenti particolari?

Ti ringrazio giallocrema!! :)
Me l'ha preparata mio nonno in realtà, io gli ho solo procurato il vaso..:) comunque la pianta madre è in terra piena e accanto a lei c'era questo ramo che spuntava da sotto terra che noi pensavamo fosse una pianta con tutte le sue radici.. Invece quando mio nonno ha scavato per darmela, ha scoperto che era semplicemente un ramo attaccato alla pianta madre.. Allora l'ha semplicemente tagliato e messo nel vaso che gli avevo dato, con la terra del giardino, molto argillosa.. Tutto questo a febbraio.. Io ho lasciato sempre fuori il vaso, al sole, nello stesso posto in cui è adesso, ho tenuto la terra umida e adesso è diventata così :) ieri ho concimato con poco concime liquido insieme all'acqua dell'innaffiatura.. Niente ormoni radicanti, niente di niente..
Anzi avevo paura che non diventasse nemmeno uguale alla pianta madre perché appunto poteva essere un pollone, ma invece sembra proprio uguale alla pianta madre, sia nelle foglie, sia nei boccioli a grappolo! :)

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Le Rose sono le mie piante preferite, non mi stancherei mai di guardare come evolvono ogni giorno..
Sul mio balcone tengo tutte le mie rose proprio davanti alla porta-finestra così quando fioriscono ho subito a portata di naso i profumi che a volte, nelle giornate più calde, arrivano fin dentro casa..:love:
Stamattina ma rosellina che ho recuperato si presenta così:
DSCF1037.JPG
Sta bene, le ha tante nuove foglioline e il primo fiore si sta aprendo sempre di più..!
Ha tutte queste sfumature di colore dal fucsia, al rosa chiaro al bianco, è davvero bello e gli si perdona anche il fatto che non profuma..:)

DSCF1038.JPG

Qui invece gli Anemone presi alla Lidl quest'anno e piantati in vaso a febbraio, li avevo accantonati perché avevano un po' ritardato a germogliare e pensavo che avrebbero fatto solo foglie..
@Platycodon ti ricordi che in una discussione sui miei bulbi ne avevamo parlato..? :)

Li avevo messi momentaneamente all'ombra sotto la Magnolia nella mia aiuola, per vedere come evolveva la situazione e stamattina sono scesa ad innaffiare e con mia grande sorpresa ho visto il primo bocciolo!!!:tupitupi:
Allora li ho riportati sul balcone in attesa della fioritura, mi piacciono davvero molto i loro fiori..!
Eccoli:
DSCF1039.JPG
Secondo voi arriveranno altri boccioli o ormai è tardi per quest'anno?

cori_93

Apprendista Florello
Ah, un'altra cosa..! Visto che nel weekend e in ogni momento libero adoro dedicarmi al giardinaggio, ieri ho trovato il posto definitivo per la Violetta che avevo spostato dalla mia aiuola :)
Questa 'Cristoforo Colombo' è un po' spoglia alla base, aveva il punto di innesto in vista e non mi piaceva molto, allora la Violetta l'ho piantata li sotto:
DSCF1045.JPG
I fiori della Violetta, metà arancioni e metà viola, si prenderanno bene con i fiori della 'Cristoforo Colombo' che dovrebbero essere arancioni anche loro.. L'ho presa a febbraio quindi la vedrò quest'anno fiorita per la prima volta, ha 4 boccioli che promettono bene :)

cori_93

Apprendista Florello
Ecco il primo fiore completamente aperto della Rosellina che ho curato e recuperato.. In tutta la sua bellezza :):V
DSCF1047.JPG
Qui una visione della pianta intera e di quanto sta tornando a diventare bella e sana:love:
Il bianco che si vede su alcune foglie sono i residui degli "intrugli" spruzzati in precedenza sulla pianta, non da me..:cautious:
DSCF1046.JPG
Ho insistito un po' su questa Rosa ma ci tengo davvero tanto anche perché è quella più in anticipo rispetto a tutte le mie altre e il suo colore dà una bella vivacità al mio balcone in questo periodo.. Tra un po' la scena sarà occupata dalle "grandi";)
A presto con altri aggiornamenti:ciao:

CLEMETIS68

Master Florello
Brava si sta riprendendo proprio bene....oltre ad aver fiorito sta mettendo anche tante belle foglioline nuove...:V:V
si vede che è stata curata con amore...:love::love:

assodifiori

Maestro Giardinauta
il tuo lillà è bellissimo,non cambia molto un vaso in cotto o in plastica,su un terrazzo al sole estivo le radici qualche problema lo hanno ugualmente. La differenza a cui devi far attenzione è che in quello in plastica ci sarà una maggiore umidità che in quello in cotto,per cui attenzione alle irrigazioni. Un consiglio ,metti della argilla espansa tra vaso e sottovaso,questo permetterà una migliore circolazione d'aria, e nel caso di abbondanti piogge non avrai le radici in ammollo

cori_93

Apprendista Florello
il tuo lillà è bellissimo,non cambia molto un vaso in cotto o in plastica,su un terrazzo al sole estivo le radici qualche problema lo hanno ugualmente. La differenza a cui devi far attenzione è che in quello in plastica ci sarà una maggiore umidità che in quello in cotto,per cui attenzione alle irrigazioni. Un consiglio ,metti della argilla espansa tra vaso e sottovaso,questo permetterà una migliore circolazione d'aria, e nel caso di abbondanti piogge non avrai le radici in ammollo
Ciao assodifiori, grazie molte per il consiglio, provvedo al più presto a prendere dell'argilla espansa allora! Sulle irrigazioni, ho imparato a mie spese l'anno scorso con una Magnolia stellata che si è lessata ed era proprio nello stesso vaso dove adesso c'è il Lillà.. :oops:
Da quella volta in estate annaffio le mie piante rigorosamente la sera, dopo il tramonto!
Per non lessare anche il Lillà pensavo di ombreggiare il vaso mettendoci intorno quelle coperture in legno/bambù flessibili che vendono nei garden center.. Secondo te funziona per ombreggiare e mantenere fresche le radici..?

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Buon giorno a tutti,
dopo tre giorni di pioggia ininterrotta, stamattina c'è un po' di quiete e così mi sono fatta un giretto sul balcone ed ho trovato delle novità..:)
Inizio con la prima Fragola che sta cambiando colore!! In foto è venuto un po' più chiaro, in realtà è già bella rosata, si nota..?
DSCF1048.JPG

cori_93

Apprendista Florello
Per quanto riguarda i fiori,
la Violetta che ho messo in vaso con una delle mie Rose, ha aperto in questi giorni due fiori nuovi che però sono di un colore diverso da come erano quando l'ho acquistata..

Prima erano così:
13140648_10208530314522706_22045955_n.jpg
Così sono diventati i nuovi fiori che sono sbocciati da quando l'ho messa nel vaso con una delle mie Rose:
DSCF1052.JPG
Mi piacciono di più adesso devo dire.. :)

Concludo con il primo bocciolo della mia Rosa 'Rainy day', è bello grande e si inizia ad intravedere il colore che però, quando il fiore sarà aperto, sarà più chiaro:
Primo bocciolo.JPG
Questa Rosa è dietro al mio Lillà, infondo al balcone e sullo sfondo si intravede, attraverso la ringhiera, anche un po' della mia aiuola:D

cori_93

Apprendista Florello
Tempo fa ho regalato una Rosa a mia mamma perché vedendo come riesco a coltivare le mie in vaso, ha voluto provarci anche lei..:) Le ho regalato 'A Whiter Shade of Pale', è spettacolare secondo me e profumatissima!
Stamattina mi ha mandato la foto del primo fiore che si sta aprendo e dice che già si sente il profumo..:love:
DSCF1053.JPG
A mia mamma piacciono i fiori chiari, soprattutto bianchi, questa l'ho scelta con cura al vivaio..
Ho guardato le foto su 'Help Me find', ha fiori che sembrano di porcellana quando sono aperti, bianchi all'esterno e rosa confetto al centro, mia mamma l'ha adorata! :)
Volevo prenderla anche per me ma alla fine ho optato per la 'Rainy Day'.. Ma penso che ci farò un pensierino, merita averla e una in più ci sta sul mio balcone!:D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto