• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry.......o quasi

Picantina

Fiorin Florello
Sono appena tornata dal super con 5 mini nuove......
Due so cosa sono: una vecchia conoscenza, che non ho più avuto negli ultimi 6/7 anni. La crassula. L'altra è una ciriprovosperandochenonmimuoia. Ovvio che non ricordo il nome (è a sx della crassula) le due spinose non so cosa siano forse una mammi quella con i fiori, ma non so quale, l'altra una mammi spinosissima. WP_20160513_002.jpg
L'ultima, quella alta 10cm, cos'è?

WP_20160513_004.jpg forse qui si vede meglio.

tenghiuuuuu :bacio:
 

Angil

Guru Master Florello
E' una crassula muscosa :) (l'ultima)
E quella accanto un po' a sinistra della muscosa, è una crassula portulacea.
Le altre non so
 

Picantina

Fiorin Florello
Grazie angil :bacio:
Ho capito che mi vado a comprare solo crassule pensando a chi sa che.....:LOL::LOL::ROFLMAO:

e questa ciriprovosperandochenonmimuoia sai cos'è? Una crassula sicuramente, ma quale?

Ri-tenghiuuuu :D
 

Angil

Guru Master Florello
Di nulla :X3::V
Ahahah evidentemente ti piacciono troppo e inconsciamente le scegli :LOL:

Non so, se trovo qualcosa ti dico :)
 

Angil

Guru Master Florello
Potrebbe essere una crassula rupestris, ma dovresti fare una foto più da vicino, oppure la confronti tu stessa :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Confermo Crassula ovata (o portulacea), C. muscosa, C. marnieriana (che è una varietà di rupestris), e le due mammi tra cui quella con le spine lunghe bianche M. spinosissima cv. un pico :)
 

Angil

Guru Master Florello
Cioè?????

Ecco proprio quella, la mia vecchia ciriprovosperandochenonmimuoia era una rupestris :D spero di non far fare a loro la stessa fine.
Non ho capito, che mammi è quella con i fiorellini.....?
Grazie Mori:V
Cv vuol dire cultivar, ( non esiste in natura ) e un pico una spina :)
Ma tu dovresti saperlo visto che sei una Pica :LOL::LOL::ROFLMAO:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao micia!! Oh non c'è problema, in casa mia non si beve.....:LOL: Porelle anche quelle che dovrebbero bere le tratto da cicce ecco perché preferiscono (o le condanno) a passar a miglior vita :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'altra mammillaria non la so, se fai una foto più ravvicinata te la sa identificare sicuramente Silene :)
 

Angil

Guru Master Florello
la muscosa si chiama anche lycopodioides. per mia esperienza, la ovata beve un po' meno delle altre due, poi fai tu...

E se tenuta in semi ombra (la crassula ovata) si manterrà più verde e più bella, mentre al sole diretto diventa un po' bruttina e rossiccia. Almeno è quello che ho potuto constatare qui :)
 
Ultima modifica:
Alto