• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Altra piccola cosa a cui tengo molto..
Questa pianta di rosa (non so se 'patio' o 'mini-rosa', non ho ancora capito bene la differenza) è stata la prima a sviluppare le nuove foglioline alla fine dell'inverno e la prima ad ammalarsi..
Era di mia mamma che ha provato a curarla spruzzandole sopra di tutto e di più, finchè si è stufata perché la situazione le sembrava irreparabile e l'ha affidata a me..
La scommessa era che me la sarei tenuta io se fossi riuscita a curarla..:D
Aveva oidio in stato molto avanzato ed era piena di afidi quando me l'ha data, oltre al fatto che era stata spruzzata con "intrugli strani" preparati da mio nonno per le piante della sua campagna..:banghead::oops:
Per prima cosa ho sistemato il terriccio, poi le ho fatto una bella potatura, togliendo ogni parte gialla, secca o troppo rovinata, ho piantato nel vaso un bulbo dell'immancabile aglio che c'è in tutti i vasi delle mie rose e poi le ho dato una spruzzatina di fungicida (sono stata costretta perché era in uno stato troppo pietoso:()..
A distanza di 2 settimane, quella che sembrava una pianta spacciata con 3 boccioletti necrofizzati, eccola qui:
DSCF1022.JPG
E' un po' spoglia perchè ho dovuto tagliare davvero tanto, ma sembra proprio che abbia tantissima voglia di vivere!:love: oltre ai boccioletti che si stanno aprendo, ha già delle nuove gemme che spuntano da dove ho potato!!:):V

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Questa mattina avevo un attimo di tempo e ho fatto un po' di giardinaggio..
In più ho preso la Violetta che avevo nell'aiuola e l'ho messa in vaso sul balcone al posto delle Primule che invece ho messo in terra piena..

13141002_10208530313722686_352808023_n.jpg 13140648_10208530314522706_22045955_n.jpg
E' notevolmente più piccola dell'altra perché probabilmente ha preso poco sole, ma adesso sul mio balcone recupererà spero! :)

cori_93

Apprendista Florello
Un'altra pianta che ho sul mio balcone è il Graptopetalum paraguayense! Tre anni fa mia zia me ne ha dato una rosetta che oggi è diventata così:
13153256_10208531190664609_1833844710_n.jpg
Ed è in piena fioritura proprio in questo periodo!! :)
DSCF1023.JPG
E' una pianta di pochissime esigenze, resistente alla siccità e al gelo, facilissima anche da moltiplicare (basta appoggiare una foglia alla terra per avere una nuova piantina!!)
Te la consiglio @Picantina per il tuo balcone assolato, se non ce l'hai già! :)

Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Grazie davvero!!:):V
Perchè dovresti farle morire..? Da quello che so, stanno bene al sole (le mie lo prendono da mezzogiorno al tramonto) e anche acqua non ne chiedono tantissima.. Io le ho messe nel vaso con le bulbose che vogliono poca acqua.. Niente concime, niente trattamenti particolari.. Solo sole e spazio per crescere! :)
:)Certo,era per dirti che il mio pollice verde non è gran che,ma anche le mie, stanno bene e spero continuino!;):)
Ancora complimenti, per la bravura e l'amore che ci metti!:V:ciao:

Platycodon

Florello
La hebe l 'avevo comprata da tenere in classe sul davanzale dell'enorme finestra, ma è durata una stagione. Forse da qualche parte del forum c'è una foto. Potrei riprovarci x il balcone :D
Pica ho avuto anche io la Hebe, era bellissima :cry:. L'ho trapiantata e messa in camera per paura di metterla fuori al freddo direttamente (mi preoccupavo troppo) e poi man mano da una foglia marroncina si passa a 2 e via così, finchè non è diventata tutta marroncina. A parte che già appena acquistata era in terriccio orrendo, sembrava argilloso, e dovevo trapiantarla subito!! :banghead: ma essendo quasi in fiore non volevo stressarla, e poi puff è andata. Eh ma ci riproverò!! Non mi arrendo, ormai è passato più di un anno che l'avevo presa. Appena la trovo e la prenderò, trapianto con eliminazione totale del terriccio d'origine e trapianto fatto bene. Come ho visto meglio fuori, che all'interno di casa, penso che anche a te il problema sia stato che era all'interno.

Picantina

Fiorin Florello
Pica ho avuto anche io la Hebe, era bellissima :cry:. L'ho trapiantata e messa in camera per paura di metterla fuori al freddo direttamente (mi preoccupavo troppo) e poi man mano da una foglia marroncina si passa a 2 e via così, finchè non è diventata tutta marroncina. A parte che già appena acquistata era in terriccio orrendo, sembrava argilloso, e dovevo trapiantarla subito!! :banghead: ma essendo quasi in fiore non volevo stressarla, e poi puff è andata. Eh ma ci riproverò!! Non mi arrendo, ormai è passato più di un anno che l'avevo presa. Appena la trovo e la prenderò, trapianto con eliminazione totale del terriccio d'origine e trapianto fatto bene. Come ho visto meglio fuori, che all'interno di casa, penso che anche a te il problema sia stato che era all'interno.

Anch'io ci riprovo, e mica solo con quella.....:D:D

cori_93

Apprendista Florello
Sì carissima, questa ce l'ho e anche la mia è in fiore anche se è meno bella della tua. È un po' filata, ma tutte le volte che ci passo vicino si stacca qualcosa......chissà come mai??? :D
Ma in effetti è un po' fragile, me ne sono accorta anch'io, le foglie si staccano facilmente..
Come mai è filata, se posso chiedere..? L'avevi portata dentro casa per l'inverno?

cori_93

Apprendista Florello
No, era in serretta, ma forse era troppo poco luminoso.....
Magari quest'inverno, se ti va prova, a lasciarla fuori.. Vedrai che non le succede niente! Io la lascio sempre nello stesso punto del balcone, vicino al muro, ma senza alcuna protezione per il freddo.. Con le gelate cambia solo leggermente colore ma in primavera si riprende benissimo e non fila!:ciao:

cori_93

Apprendista Florello
E adesso via con i fiori..!!
Si apre sempre di più il primo fiore della "Rosa Lazzaro", la mia miracolata, come ha detto giustamente @Fearan :)
Sulla destra, vicino alle foglie dell'aglio, si vedono anche le foglioline nuove che stanno spuntando da dove ho potato, come vi dicevo..
DSCF1035.JPG

E in questo vaso invece c'è la mia prima Rosa da talea..! E' una rosa a cespuglio che fa fiori a grappolo di un colore rosa porcellana e profumatissimi..! Era nel giardino della mia bisnonna, poi è stata spostata del giardino di mia nonna, dove si trova attualmente.. Ha un grande valore affettivo per me e quindi mia nonna me ne ha gentilmente dato una talea che è stata fatta in febbraio e ad oggi è così:
DSCF1034.JPG
(In primo piano l'immancabile aglio nei vasi delle mie rose:D)
La talea sta crescendo bene, è spuntato anche un rametto da sotto terra e come vedete sta ingrossando alcuni boccioli:tupitupi:
Per essere sicura che abbia radicato, però, penso di dover aspettare e vedere se supera l'inverno..

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ve l'avevo detto che quest'anno sto provando a coltivare anche il mio frutto preferito, le Fragole..? :)
A inizio marzo ho trovato al supermercato 4 piantine a 1,99 euro e le ho prese! Non so se siano rifiorenti o facciano una sola ondata di frutti comunque non potevo farmele scappare! (adesso guardando in giro, una sola piantina costa non meno di 5 euro!:eek:)
Le ho messe in una ciotola grande con terriccio nuovo, leggermente acido, come piace a tutti i frutti di bosco, sono cresciute bene, hanno fatto nuove foglie e tanti fiori..!
Qualche frutto sta già crescendo bene! :love::love:
13153464_10208552777204259_1925945782_n.jpg
E ce ne sono altri in arrivo! Come concime ho aggiunto una manciata di stallatico in pallet appena le ho piantate, lo stesso che uso per l'orto, e poi sporadicamente ho aggiunto al terriccio dei fondi di caffè che aiutano a mantenere una certa acidità del terreno e fanno anche da fertilizzante naturale degradandosi gradualmente.. Chissà se per fine mese riesco ad assaggiare la prima Fragolina! :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto