• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
Il problema è che sul mio balcone, quando c'è sole ci sono 50• C (è a sud ovest) e quando piove serve la zattera.....vedi un po' tu.......

cori_93

Apprendista Florello
Il problema è che sul mio balcone, quando c'è sole ci sono 50• C (è a sud ovest) e quando piove serve la zattera.....vedi un po' tu.......
Anche il mio è a Sud-Ovest..! Quindi pieno sole in tutte le stagioni per tutto il pomeriggio! :) in più le piastrelle sono di coccio e diventano roventi d'estate..
Riguardo alla protezione dalla pioggia, il mio balcone è riparato per metà dal tetto della casa, ma la metà più esterna si prende pioggia e neve..:) verso l'esterno ci tengo 3 delle mie rose, la balconetta con il Sedum Palmeri e la Lillà! Secondo me sul tuo balcone puoi provare con i Sedum.. Sono piante succulente che amano il sole e il caldo e vogliono poca acqua.. Fioriscono facilmente ed alcuni resistono anche al gelo! Facci un pensierino! :)

Picantina

Fiorin Florello
Anche il mio è a Sud-Ovest..! Quindi pieno sole in tutte le stagioni per tutto il pomeriggio! :) in più le piastrelle sono di coccio e diventano roventi d'estate..
Riguardo alla protezione dalla pioggia, il mio balcone è riparato per metà dal tetto della casa, ma la metà più esterna si prende pioggia e neve..:) verso l'esterno ci tengo 3 delle mie rose, la balconetta con il Sedum Palmeri e la Lillà! Secondo me sul tuo balcone puoi provare con i Sedum.. Sono piante succulente che amano il sole e il caldo e vogliono poca acqua.. Fioriscono facilmente ed alcuni resistono anche al gelo! Facci un pensierino! :)

Infatti sul mio balcone ci sono solo cicce: sedum, grapto, stapelie........(i puntini sono quelle che non ricordo mai come si chiamano :D)

Tino

Guru Giardinauta
Bellissimo balcone Cori!!si vede che ci metti tanta cura e attenzione ai dettagli!!complimenti davvero!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cori_93

Apprendista Florello
Infatti sul mio balcone ci sono solo cicce: sedum, grapto, stapelie........(i puntini sono quelle che non ricordo mai come si chiamano :D)
Allora vedi che coltivi qualcosa anche tu!! :) anch'io ho iniziato con le piante grasse, per poi capire che la mia vera passione sono le rose! Non immagini quanti insuccessi ho avuto prima di avere qualche risultato soddisfacente, per questo adesso anche il fiore più semplice per me è meritevole di attenzione :) figurati che se fosse per me non estirperei dall'orto nemmeno le cosiddette "erbacce".. Alcune fanno dei fiori carinissimi, ad esempio la "Hebe" ("Veronica").. Buona fortuna con le tue grassine allora!! :):ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Ma che bello il tuo balcone Cori, davvero mooooolto bello, le piante son tutte belle da vedere :)
Davvero bello :V:V

Bellissimo balcone Cori!!si vede che ci metti tanta cura e attenzione ai dettagli!!complimenti davvero!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie infinite Platycodon e Tino, non immaginavo tutti questi complimenti per il mio balconcino, sono immensamente contenta che la mia passione ed il mio entusiasmo per il giardinaggio riescano a trapelare dai risultati che ottengo con le mie piantine!! :):ciao:

Picantina

Fiorin Florello
La hebe l 'avevo comprata da tenere in classe sul davanzale dell'enorme finestra, ma è durata una stagione. Forse da qualche parte del forum c'è una foto. Potrei riprovarci x il balcone :D

cori_93

Apprendista Florello
La hebe l 'avevo comprata da tenere in classe sul davanzale dell'enorme finestra, ma è durata una stagione. Forse da qualche parte del forum c'è una foto. Potrei riprovarci x il balcone :D
Intendi questa? Ho sbagliato, non si chiama Hebe ma 'Veronica' quella che intendevo io.. E' una pianta spontanea e infestante ma fa questi deliziosi fiorellini di un colore che adoro :love:
come-coltivare-la-veronica_28f3df54c55a92fda455d4a7bf856efe.jpg

Da me cresce spontanea dell'orto!! :) ma davvero l'hai trovata in commercio..? Qui è considerata 'erbaccia'.. Qui semmai si trovano da comprare i Myosotis (blu scuro o rosa) invece spontanei crescono quelli color azzurro cielo, come quelli che ho io :)

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Intendi questa? Ho sbagliato, non si chiama Hebe ma 'Veronica' quella che intendevo io.. E' una pianta spontanea e infestante ma fa questi deliziosi fiorellini di un colore che adoro :love:
come-coltivare-la-veronica_28f3df54c55a92fda455d4a7bf856efe.jpg

Da me cresce spontanea dell'orto!! :) ma davvero l'hai trovata in commercio..? Qui è considerata 'erbaccia'.. Qui semmai si trovano da comprare i Myosotis (blu scuro o rosa) invece spontanei crescono quelli color azzurro cielo, come quelli che ho io :)

No, io intendevo proprio la Hebe. Prima di fare un altro errore con i nomi sono andata a cercarla e ho trovato proprio hebe veronica.....la mia era la variegata. :D
(il nome di questa lo conosco bene :LOL:)

cori_93

Apprendista Florello
No, io intendevo proprio la Hebe. Prima di fare un altro errore con i nomi sono andata a cercarla e ho trovato proprio hebe veronica.....la mia era la variegata. :D
(il nome di questa lo conosco bene :LOL:)
Si, infatti ho sbagliato io:D molto carina anche la Hebe, l'ho vista! Se ci riprovi con lei, mettendola sul tuo balcone, tienici aggiornati ovviamente!;):ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Queste sono le mie violette :) un'unica piantina che mi ha regalato mia mamma, l'ho messa nel vaso con 3 bulbose (2 Giacinti e 1 Narciso) e ne hanno già riempito metà! Tra un po' le foglie delle bulbose si seccheranno e resteranno solo le violette a fare colore! L'anno prossimo ne prenderò alcune di più penso, trovo carinissime queste a fiore piccolo!:love::love:
13152877_10208524240050848_1369822177_n.jpg 13101190_10208524240250853_559544057_n.jpg
Ho fatto le foto con il cellulare e i colori sono venuti un po' "slavati", in realtà il viola è bello scuro, non è il blu-lilla che è venuto nelle foto:D solo per far capire quanto siano piante che crescono bene se trovano spazio e sole adeguati! In più sono perenni quindi l'anno prossimo dovrebbero rispuntare.. Lascerò che qualche fiore produca i semi, voglio provare anche a seminarle!! E che profumo..:rolleyes::love:
P.S.: in realtà ho un'altra violetta nella mia aiuola che però è troppo in ombra, quindi quasi quasi me la porto sul balcone e la metto nel vaso con una Rosa! :)

Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Sono carinissime! E tu molto brava !:V Me le sono comprate anch'io quest'anno.Vedrò quanto ci metto a farle morire:(:X3:
:ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Sono carinissime! E tu molto brava !:V Me le sono comprate anch'io quest'anno.Vedrò quanto ci metto a farle morire:(:X3:
:ciao:
Grazie davvero!!:):V
Perchè dovresti farle morire..? Da quello che so, stanno bene al sole (le mie lo prendono da mezzogiorno al tramonto) e anche acqua non ne chiedono tantissima.. Io le ho messe nel vaso con le bulbose che vogliono poca acqua.. Niente concime, niente trattamenti particolari.. Solo sole e spazio per crescere! :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto