• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
si sono giá aperti???? :eek:
Sulle mie mammillarie vedono.."le palline" fuxia da cui nasceranno i fiori ma niente di più per il momento:(
Si a dire la verità le mie le ho acquistate con i boccioli qualche settimana fa, poi hanno iniziato a fiorire in casa :)
Appena sono sicura che non gela più le sposto sul balcone in ombra!

L

Lucyflower

Guest
Da quello che so le Mammillarie non amano troppo il sole diretto.. Ma potrei sbagliarmi :) è vero che sono cactus ma non tutti i cactus amano troppo il sole..

Infatti te lo chiedevo.proprio per capire quali cactus non.amano il sole diretto!
Sono alle prime armi !
Grazie :bacio::ciao:

lucyda87

Giardinauta Senior
Io le mammillarie ce l'ho tutte al sole, stanno benissimo. Io so che le mammillarie amano il sole diretto anche per parecchie ore...anche in inverno. Secondo me le puoi spostare giá da ora fuori, gradualmente certo, le mie hanno passato l'inverno fuori in serra fredda e sopportato tranquillamente le gelate a -8° di burian :ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Io le mammillarie ce l'ho tutte al sole, stanno benissimo. Io so che le mammillarie amano il sole diretto anche per parecchie ore...anche in inverno. Secondo me le puoi spostare giá da ora fuori, gradualmente certo, le mie hanno passato l'inverno fuori in serra fredda e sopportato tranquillamente le gelate a -8° di burian :ciao:
Qui da me sta piovendo in questi giorni, nel weekend dovrebbe tornare bel tempo e provvederò a spostare fuori tutti i miei cactus, ne ho altri che hanno svernato in garage :)

cori_93

Apprendista Florello
Le mie Fragole dell'anno scorso sono rinate!! :)
Me le ero dimenticate nell'aiuola sotto casa, ieri le ho riportate sul balcone..
20180405072154.jpeg

E poi al supermercato c'erano le ultime due Violette bianche.. Le ho salvate e le ho portate via con me :)
Una nella ciotola delle Viole:
20180405072323.jpeg

L'altra sotto al Filadelfo:
20180405072855.jpeg 20180405072927.jpeg
Sta bene insieme al Myosotis e alla Viola quasi nera, no? :)

lucyda87

Giardinauta Senior
No in garage ho una finestra dietro ad un tavolo, li ho messi tutti li, completamente senza acqua da ottobre.. Ricomincio ad annaffiarli quando li rimetto fuori..

ah ok. Te lo chiedevo perché mesi fa ci fu una conversazione qui sul forum e qualcuno sosteneva che in inverno le piante grasse potevano essere riposte anche completamente al buio...quindi leggendo che le tenevi in garage ho pensato che utilizzavi questa tecnica!
Io le ho tenute tutte sul balcone in serra fredda, senza acqua da ottobre a marzo. A metà marzo le ho tolte dalla serra fredda e le ho annaffiate :)
Sono sopravvissute tutte, tranne una haworthia che mi è stata regalata a gennaio...ho sbagliato a metterla fuori perché le temperature erano fredde e quella piantina era abituata ai 20 gradi del negozio di fiori :(
Però ho recuperato delle talee :) speriamo che radichino :):)

cori_93

Apprendista Florello
Violette :love: lascerò che facciano tanti semi così l'anno prossimo avrò nuove piantine!
20180405100258.jpeg

Sembrerebbero esserci 3 Tulipani rossi.. Vedremo poi gli altri di che colore saranno :)
20180405100526.jpeg 20180405100540.jpeg

Poi c'è questa piantina che mi ha dato mia nonna a febbraio, lei ce l'ha nel muro dell'orto.. L'ho messa in un vasetto da bonsai che avevo già, resistente a neve e gelo, è cresciuta velocissima e ora sta per fiorire in rosa! Ma non ho idea di come si chiami, devo farla identificare :)
20180405100209.jpeg

Ho appoggiato il vaso ai piedi del Lillà..
20180405101544.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
Sarà mica che questi due hanno deciso di mettere casa sulla mia "W. Shakespeare 2000"?? :love:
20180405194116.jpeg 20180405194012.jpeg

Non avevo mai visto la differenza tra Coccinella maschio e femmina..
Non mi dispiacerebbe una nidiata di Coccinelle sul balcone, sono così utili!! :)
Spero che nessuno si scandalizzi, è NATURA!!

Qualcuno sa se depongono le uova sulle foglie delle piante o dove? Non spruzzo insetticidi chimici sulle mie Rose, sarà per quello che sono arrivate..

È bastata una giornata di sole per il primo fiore di Fragola:
20180405194251.jpeg

E i primi fiorellini della sconosciuta:
20180405194207.jpeg 20180405194236.jpeg
Me la sono fatta identificare, sembrerebbe essere una "Arabis Aculeolata" :)

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Disposizione vasi definitiva :LOL:
20180406080316.jpeg
Poi probabilmente porterò nell'aiuola i vasi più grandi dei bulbi primaverili sfioriti (Giacinti, Iris) per fare spazio a quelli estivi (Gladioli, Dalie, Fresie)..
Quando saranno sfioriti, per ora siamo solo all'inizio, aspetto trepidante la fioritura degli Iris!!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Uno splendore il tuo balcone: non aggiungo altro.
Per lo svernamento dei cactus: mai al buio!
Io li sverno su una finestra luminosissima, che prende anche il sole, della mia cantina. La minima tocca anche i 4-5°C e li tengo a secco da ottobre a marzo bagnandoli poco solo se vedo che si raggrinzano. Altri sono in un garage luminoso e freddo. A breve li porterò fuori.
Il fatto che, abbian preso il sole anche in inverno mi dà il vantaggio che posso esporli da subito al sole diretto senza che si scottino. Scelgo sempre una giornata con poco sole o nuvolosa per quando li riporto fuori.
Il riposo invernale a bassa T e a luce intensa e sole, senza acqua è un requisito aureo per avere piante tozze, con spine dure e forti, sane senza le coccinglie e che produrranno splendidi fiori in estate.

Ultima modifica:

lucyda87

Giardinauta Senior
Infatti in seguito ai consigli di questo forum le ho svernate tutte in serra fredda, sul balcone, al sole. A metà marzo ho tolto la serra. Le piante stanno molto bene e alcune sono in procinto di fiorire :)
Mi ha sorpreso in particolare una Haworthia, che ha continuato a crescere anche in inverno, senza andare in riposo e adesso mi tocca rinvasarla perché ha riempito completamente la ciotola:eek:

L

Lucyflower

Guest
Che bel balcone!!!!!!Io ho iniziato ieri a mettere a posto il mio!Che lavoraccio!Togliere teli e serre!Poi vi postero' le foto se vi fa piacere.
Anche io ho tenuto i cactus sotto serra sul balcone esposte al sole (anche se con il tempaccio che c'e' stato non.ne hanno ricevuto molto)e adesso ho visto che stanno iniziando a produrre boccioli:LOL::V
Cori il tuo balcone e' un' esplosione di colori....come piace a me!Brava!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Che bel balcone!!!!!!Io ho iniziato ieri a mettere a posto il mio!Che lavoraccio!Togliere teli e serre!Poi vi postero' le foto se vi fa piacere.
Anche io ho tenuto i cactus sotto serra sul balcone esposte al sole (anche se con il tempaccio che c'e' stato non.ne hanno ricevuto molto)e adesso ho visto che stanno iniziando a produrre boccioli:LOL::V
Cori il tuo balcone e' un' esplosione di colori....come piace a me!Brava!
quando hai scoperto le tue piante grasse: foto fatte bene: ti aiutiamo a dare un nome e poi ti chiederò un pezzetto di quella che mi piace di più...

L

Lucyflower

Guest
quando hai scoperto le tue piante grasse: foto fatte bene: ti aiutiamo a dare un nome e poi ti chiederò un pezzetto di quella che mi piace di più...

Va bene!Dammi solo il tempo di sistemare per bene il balcone e poi faccio le foto di tutte le piante ed in.particolare delle ciccione:LOL::ROFLMAO::D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto