• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando raccogliere semi di viola del pensiero? [Foto]

lucyda87

Giardinauta Senior
Buonasera. Vorrei sapere quando vanno raccolti i semi delle viole del pensiero. Io ho iniziato a tagliare baccelli in questo stato (foto) pensando che fossero pronti

P_20180403_193914.png


Subito dopo ho notato un ovario aperto (foto) e mi è venuto il dubbio
P_20180403_192639.png

Quando si raccolgono? Oppure è indifferente che sia aperto/chiuso?
 

cori_93

Apprendista Florello
Buonasera. Vorrei sapere quando vanno raccolti i semi delle viole del pensiero. Io ho iniziato a tagliare baccelli in questo stato (foto) pensando che fossero pronti

Vedi l'allegato 430332


Subito dopo ho notato un ovario aperto (foto) e mi è venuto il dubbio
Vedi l'allegato 430335

Quando si raccolgono? Oppure è indifferente che sia aperto/chiuso?
Io non raccolgo i semi, lascio fare da sola alla pianta, quando sono maturi si aprono da soli e si spargono..
Io voglio che rinascano l'anno prossimo negli stessi posti dove le ho piantate quest'anno!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se vuoi piantarli altrove devi raccoglierli quando sono così
SeedCloseupViola360.jpg



Per la Viola odorata o Viola hirta occorre osservare bene le piantine in tarda estate perché, quasi al livello del terreno, producono anche dei fiori tardivi chiusi che contengono i semi (in pratica sono delle capsule) che si possono raccogliere ma che hanno la capacità di autoimpollinarsi. Sembra che le piante spingano a forza queste capsule nel terreno.
viola2.jpg


Si tratta di fiori cleistogami e cioè che non riescono ad espellere la corolla e rimangono chiusi

Viola_odorata_%28cleistogamous_flower%29.jpg


A parte questo ti do un consiglio per quando li seminerai: sulla superficie del terriccio di semina dai una spolveratina di polvere di cannella che ha il potere di respingere le formiche. Ricordo che un anno queste care bestiole si sono portate via quasi tutti i semi!!!
Da allora uso questo sistema e ......semino in pace!!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Grazie mille a entrambe :bacio:
Vorrei prelevare i semi e conservarli per svuotare i vasi e sostituire le piante attuali quando saranno secche :ciao:
 
Alto