• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

erilla

Maestro Giardinauta
La tua Wildeve è ... superlativa!!!
:love::love::love: ... e il suo cuore quasi albicocca è meraviglioso :) ...
Come disposizione dei petali ricorda la William ...
Invece la Lady come forma può ricordare anche il fiore di camelia ...
Complimenti per la bravura ... e per il tuo balcone delle meraviglie! ;)
Lo sai ... vero? ... che dopo che vidi il tuo balcone decisi di allestire il mio? :D
Buon pomeriggio, Cori ...
:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
La tua Wildeve è ... superlativa!!!
:love::love::love: ... e il suo cuore quasi albicocca è meraviglioso :) ...
Come disposizione dei petali ricorda la William ...
Invece la Lady come forma può ricordare anche il fiore di camelia ...
Complimenti per la bravura ... e per il tuo balcone delle meraviglie! ;)
Lo sai ... vero? ... che dopo che vidi il tuo balcone decisi di allestire il mio? :D
Buon pomeriggio, Cori ...
:ciao:
Ciao carissima! No, non sapevo che ti fosse venuta voglia di allestire il tuo balcone dopo aver visto il mio!! Beh, essere la fonte di ispirazione per qualcuno è una cosa stupenda! E hai fatto un ottimo lavoro!!! :)
:bacio::ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Oggi giretto al vivaio :)
Tranne la Salvia Farinacea che, essendo perenne, costa un po' di più, le altre piantine costavano meno di 1€ ciascuna..
Ho creato il vaso rettangolare con Salvia e Bocche di leone (2 rosa, 1 bianca, 1 fucsia).. E il vasetto più piccolo davanti ha 2 Lobelie, una blu e una lilla :)
Poi domani vi faccio foto ravvicinate!
20180526202633.jpeg

Poi ho preso un'altra Verbena per metterla sotto la Lady of Shalott, al posto di quella che è morta :)
20180526201634.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi giretto al vivaio :)
Tranne la Salvia Farinacea che, essendo perenne, costa un po' di più, le altre piantine costavano meno di 1€ ciascuna..
Ho creato il vaso rettangolare con Salvia e Bocche di leone (2 rosa, 1 bianca, 1 fucsia).. E il vasetto più piccolo davanti ha 2 Lobelie, una blu e una lilla :)
Poi domani vi faccio foto ravvicinate!
Vedi l'allegato 441628

Poi ho preso un'altra Verbena per metterla sotto la Lady of Shalott, al posto di quella che è morta :)
Vedi l'allegato 441630
la salvia farinacea tra un mese riproducila per talea erbacea: dà gran soddisfazione e fiorisce già a settembre. Prelevi rametti lunghi 10 cm poi li interri in un vasetto con terriccio universale, bagni, incappucci e poni a mezz'ombra. Attenzione all'eccesso di condensa. Dopo un mese avranno radicato, le abitui piano al sole e bevi in coppa. E' perenne. In inverno secca e non bisogna tagliare la vegetazione morta perchè protegge le radici dal gelo. In primavera riparte vigorosa. Così "la smetti" (scherzo ovviamente) di continuare a fare acquisti verdi: fai un pò anche da te: dà gran soddisfazione!
 

cori_93

Apprendista Florello
Secondo fiore di Wildeve :)
20180527094142.jpeg

Gli acquisti di ieri, visti da vicino..
Salvia farinacea
20180527094203.jpeg

Bocche di leone
20180527094301.jpeg 20180527094352.jpeg 20180527094325.jpeg

Lobelie
(Quella lilla era l'ultima, spero che esista davvero di questo colore e che non sia una piantina malata o con qualche carenza che è diventata di questo colore)
20180527094222.jpeg 20180527094237.jpeg

E primo fiore del cactus rosso!!!
Per me quando fiorisce lui, è segno che sta arrivando l'estate :)
20180527111148.jpeg
20180527121956.jpeg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Secondo fiore di Wildeve :)
Vedi l'allegato 441678

Gli acquisti di ieri, visti da vicino..
Salvia farinacea
Vedi l'allegato 441679

Bocche di leone
Vedi l'allegato 441681 Vedi l'allegato 441684 Vedi l'allegato 441688

Lobelie
(Quella lilla era l'ultima, spero che esista davvero di questo colore e che non sia una piantina malata o con qualche carenza che è diventata di questo colore)
Vedi l'allegato 441692 Vedi l'allegato 441691

E primo fiore del cactus rosso!!!
Per me quando fiorisce lui, è segno che sta arrivando l'estate :)
Vedi l'allegato 441740
Vedi l'allegato 441785
Chamaerocereus sylvestrii è il cactus a fiori rossi.
Le lobelie, a causa della forma del fiore sono chiamate anche Scaevole
 

cori_93

Apprendista Florello
Vi rendo partecipi della mia decisione :)
Quest'autunno, appena sarà il periodo giusto, rimetto in vaso la prima Rosa che io abbia mai coltivato, regalo da parte del mio papà ormai 7 anni fa..
Sono molto convinta che si tratti della "Augusta Luise" o della "Arlequin", non era cartellinata, l'abbiamo scelta insieme io e lui in una bancarella al mercato, pagata 7€, un terzo del costo delle Austin, ma sinceramente rimane la Rosa a cui sono più affezionata, per ovvie ragioni :)

Quando il mio balcone era stato invaso dalle formiche e l'ho completamente riallestito, anche questa Rosa è finita nella mia aiuola, proprio nel suo vaso c'era il formicaio :(
In due anni è raddoppiata in altezza e fa rami con gruppi anche di 6/7 fiori per volta.. I fiori sono rosa intenso, giusto la sfumatura ideale per stare vicino alla W. Shakespeare e alla Wildeve :)
Tra le Rose della mia aiuola è sempre l'unica a non ammalarsi mai...
20180527155758.jpeg 20180527155827.jpeg
E quindi, in autunno, quando sarà il periodo giusto, me la riporto sul balcone, al posto della "Lady of Shalott" che in effetti sta anche meglio nell'aiuola, accanto alla rosso/arancione "Cristoforo Colombo" :)

Scusate la lungaggine :LOL:
:ciao:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Che gran movimento per una rosa! E' un mio parere, ma le coltiverei tutte in piena terra.
Grazie al cavolo Stefano, coltiverei anch'io tutto in piena terra, se solo avessi un giardino abbastanza grande! Ma visto che l'aiuola è piena ed il balcone anche, vedo di scegliere con cura cosa metterci...
Inoltre non è "una Rosa", è "La Rosa", per quanto mi riguarda, per il valore affettivo :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie al cavolo Stefano, coltiverei anch'io tutto in piena terra, se solo avessi un giardino abbastanza grande! Ma visto che l'aiuola è piena ed il balcone anche, vedo di scegliere con cura cosa metterci...
Inoltre non è "una Rosa", è "La Rosa", per quanto mi riguarda, per il valore affettivo :)
Ho capito. Grazie! Ho traslocato anche io nel 1992...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie al cavolo Stefano, coltiverei anch'io tutto in piena terra, se solo avessi un giardino abbastanza grande! Ma visto che l'aiuola è piena ed il balcone anche, vedo di scegliere con cura cosa metterci...
Inoltre non è "una Rosa", è "La Rosa", per quanto mi riguarda, per il valore affettivo :)
Chi è che non sogna un bel giardino davanti casa?? io ho un cortile, e pure in condivisione!
Ma, ottimisticamente parlando, meglio di niente!
Cmq è una rosa bellissima!
 

Mile

Florello Senior
Vi rendo partecipi della mia decisione :)
Quest'autunno, appena sarà il periodo giusto, rimetto in vaso la prima Rosa che io abbia mai coltivato, regalo da parte del mio papà ormai 7 anni fa..
Sono molto convinta che si tratti della "Augusta Luise" o della "Arlequin", non era cartellinata, l'abbiamo scelta insieme io e lui in una bancarella al mercato, pagata 7€, un terzo del costo delle Austin, ma sinceramente rimane la Rosa a cui sono più affezionata, per ovvie ragioni :)

Quando il mio balcone era stato invaso dalle formiche e l'ho completamente riallestito, anche questa Rosa è finita nella mia aiuola, proprio nel suo vaso c'era il formicaio :(
In due anni è raddoppiata in altezza e fa rami con gruppi anche di 6/7 fiori per volta.. I fiori sono rosa intenso, giusto la sfumatura ideale per stare vicino alla W. Shakespeare e alla Wildeve :)
Tra le Rose della mia aiuola è sempre l'unica a non ammalarsi mai...
Vedi l'allegato 441883 Vedi l'allegato 441885
E quindi, in autunno, quando sarà il periodo giusto, me la riporto sul balcone, al posto della "Lady of Shalott" che in effetti sta anche meglio nell'aiuola, accanto alla rosso/arancione "Cristoforo Colombo" :)

Scusate la lungaggine
:ciao:
E provare a farne una talea? Se attacca ne hai una piccola da tenere in terrazzo e la "mamma" la tieni in giardino, altrimenti sei sempre in tempo a spostare quella grande.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

yeye27

Master Florello
Vi rendo partecipi della mia decisione :)
Quest'autunno, appena sarà il periodo giusto, rimetto in vaso la prima Rosa che io abbia mai coltivato, regalo da parte del mio papà ormai 7 anni fa..
Sono molto convinta che si tratti della "Augusta Luise" o della "Arlequin", non era cartellinata, l'abbiamo scelta insieme io e lui in una bancarella al mercato, pagata 7€, un terzo del costo delle Austin, ma sinceramente rimane la Rosa a cui sono più affezionata, per ovvie ragioni :)

Quando il mio balcone era stato invaso dalle formiche e l'ho completamente riallestito, anche questa Rosa è finita nella mia aiuola, proprio nel suo vaso c'era il formicaio :(
In due anni è raddoppiata in altezza e fa rami con gruppi anche di 6/7 fiori per volta.. I fiori sono rosa intenso, giusto la sfumatura ideale per stare vicino alla W. Shakespeare e alla Wildeve :)
Tra le Rose della mia aiuola è sempre l'unica a non ammalarsi mai...
Vedi l'allegato 441883 Vedi l'allegato 441885
E quindi, in autunno, quando sarà il periodo giusto, me la riporto sul balcone, al posto della "Lady of Shalott" che in effetti sta anche meglio nell'aiuola, accanto alla rosso/arancione "Cristoforo Colombo" :)

Scusate la lungaggine :LOL:
:ciao:
Va dove ti porta il cuore...(ovunque la metterai è bellissima!!!:love:)
:bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
E provare a farne una talea? Se attacca ne hai una piccola da tenere in terrazzo e la "mamma" la tieni in giardino, altrimenti sei sempre in tempo a spostare quella grande.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
No, voglio spostare la pianta originale, anche perché, come ho scritto, devo per forza fare uno scambio, Lady of Shalott va nell'aiuola al posto di questa Rosa che metto sul balcone.. Perché in ogni caso non ho altro spazio, né nell'aiuola, né sul balcone.. E poi ho deciso al 100% che la Lady non la voglio più sul balcone, quindi le scambio e via :)
Tanto se viene fatto nel periodo giusto, la Rosa non ne risente affatto!
 

Mile

Florello Senior
No, voglio spostare la pianta originale, anche perché, come ho scritto, devo per forza fare uno scambio, Lady of Shalott va nell'aiuola al posto di questa Rosa che metto sul balcone.. Perché in ogni caso non ho altro spazio, né nell'aiuola, né sul balcone.. E poi ho deciso al 100% che la Lady non la voglio più sul balcone, quindi le scambio e via :)
Tanto se viene fatto nel periodo giusto, la Rosa non ne risente affatto!
A proposito dello spostamento hai ragione. Le rose sono piante molto resistenti. Anche io ho dovuto spostarne alcune per dei lavori a casa e non hanno risentito per nulla. Addirittura una rosa vecchissima, che mia mamma aveva comprato quando sono nata io (quasi 40 anni fà!!) ed é bellissima, nonostante tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto