• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Vedi l'allegato 390094 ... a gentile richiesta, ecco i garofanini sotto il germoglio della Eglantyne :)
Sai ... penso che proprio il calore del muro le abbia giovato ... infatti anche sull'altro ramo che era verso il muro sono comparsi due piccolissimi germogli ... onde per cui oggi pomeriggio ho girato il vaso in modo che stavolta siano vicini al muro gli altri due rami ;)
Il vaso è di resina, quindi dovrebbe essere abbastanza refrattario ... spero! o_O
Ciao, Cori!
Woow, carinissimi i Garofani, ci stanno benissimo e ci pensano loro a dare un po' di colore finché la Rosa si riprende!
Comunque i germogli sembrano sani, vedrai che si riprenderà! :)
Fammi sapere come procede! :ciao::bacio:

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
È la prima volta che una di queste Farfalline viene a trovarmi sul mio balcone, ne girano tante ma mai nessuna si era avvicinata così tanto :)

Prima era un po' disorientata e si è appoggiata sulla porta-finestra:
20170613204511.jpeg

E poi ha trovato i Garofanini ed è stata li un bel po' a mangiare :)
20170613204453.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti!:V

Ieri ho provveduto a spostare la Lavanda nella mia aiuola sotto casa, le ho preparato una buca con ancora più ghiaia e sabbia, vediamo se ha intenzione di riprendersi oppure di morire irrimediabilmente..

Al suo posto, visto che mi serviva spazio per mettere i Gigli in posizione più soleggiata, ci ho messo il vasetto con il "Sedum Sieboldii variegatum" :)
20170614084528.jpeg

Ho messo i Gigli in pieno sole, prima erano dietro al Lillà in penombra..
20170614084514.jpeg
Penso che siano spuntati 2 della Lidl e i 2 che mi hanno regalato i miei nonni in primavera.. Spero fioriscano tutti, per intanto questi sono gli unici boccioli :)
20170614084501.jpeg

Gli Oleandri che si preparano per una bella abbondante fioritura :)
Mi sono resa conto che da quando hanno emesso i boccioli, hanno bisogno di bere con più frequenza, altrimenti gli steli si piegano e i boccioli si seccano..
20170614084540.jpeg

In effetti in quei 15 giorni senz'acqua ho trovato qualche bocciolo caduto..
Adesso ricomincio ad annaffiare ogni 7 giorni, come prima, e pare che stiano meglio, appena ho dato acqua sono tornati belli dritti :)

Fiore di Aglio :) si sta aprendo e si intravedono i piccoli bocciolini.. Sembrerebbero bianchi..:)
20170614084431.jpeg

Foto ravvicinatissima per mostrarvi il centro rosa del fiore della W. Shakespeare :)
20170614084556.jpeg
E infine il bocciolo della "Louis De Funes"
20170614084449.jpeg

Purtroppo forse ho capito perché stenta a fiorire.. Ci sono gli acari! :(
Stamattina ho visto alcune foglie basali di un colore strano, mi è venuto il dubbio, guardo sotto e c'erano dei minuscoli insettini rossicci e delle minuscole uova (credo) bianche..

Ho subito spruzzato un acaricida su tutta la pianta! Grazie all'Aglio miracolosamente niente afidi e in compenso arrivano questi microscopici rompiscatole.. Dico la verità, le mie Rose negli anni scorsi le hanno viste tutte, ma gli acari sinceramente sono una novità anche per me, non erano mai arrivati sul mio balcone..

Spero di debellarli con successo, avendoli visti in tempo!

cori_93

Apprendista Florello
Questa Lewisia è instancabile!! :)
Ecco un altro stelo floreale in preparazione!
20170614091327.jpeg

Peperoncini viola :)
20170614091341.jpeg

Ehm, polenta e funghi per tutti??:ROFLMAO::LOL::D
È proprio vero che crescono in una notte, ieri non c'erano!:eek:
Erano carini ma li ho tolti dal vaso del Peperoncino, non voglio intrusi di dubbia entità:LOL:
20170614091353.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
Nello spostare le mie Rose inglesi per pulire il balcone, le ho esaminate bene e, ahimè, ho scoperto alcune foglie colonizzate dagli acari con tanto di piccole ragnatele:eek:

Intanto ho pulito le foglie colpite e poi oggi pomeriggio corro a comprare un acaricida specifico, perché attualmente ho un insetticida generico ma ho paura che non sia sufficiente..:(

Il lato positivo è che ho scoperto questo ramo nuovo della "Lady of Shalott" :)
Era dietro e non lo avevo visto..
20170614120236.jpeg
E così ho deciso di lasciare il vaso girato in questo modo, così mi posso godere anche la vista della Lobelia ( non so perché non l'ho girato primao_O )
20170614120156.jpeg
Adesso si che mi posso gustare questo abbinamento cromatico che trovo delizioso:rolleyes:

Poi ho deciso di spostare nella mia aiuola la Viola azzurra (anche lei attaccata dagli acari:banghead: )
E di lasciare spazio al Geranio bordeaux che sta crescendo e ha tanti nuovi boccioli :love:
20170614120047.jpeg 20170614120107.jpeg

Ancora la mia Lady:rolleyes:
20170614120220.jpeg

William Shakespeare:love:
20170614120313.jpeg

E Dianthus barbatus della Lidl :)
20170614120020.jpeg

Chanis

Maestro Giardinauta
Nello spostare le mie Rose inglesi per pulire il balcone, le ho esaminate bene e, ahimè, ho scoperto alcune foglie colonizzate dagli acari con tanto di piccole ragnatele:eek:

Intanto ho pulito le foglie colpite e poi oggi pomeriggio corro a comprare un acaricida specifico, perché attualmente ho un insetticida generico ma ho paura che non sia sufficiente..:(

Il lato positivo è che ho scoperto questo ramo nuovo della "Lady of Shalott" :)
Era dietro e non lo avevo visto..
Vedi l'allegato 390276
E così ho deciso di lasciare il vaso girato in questo modo, così mi posso godere anche la vista della Lobelia ( non so perché non l'ho girato primao_O )
Vedi l'allegato 390278
Adesso si che mi posso gustare questo abbinamento cromatico che trovo delizioso:rolleyes:

Poi ho deciso di spostare nella mia aiuola la Viola azzurra (anche lei attaccata dagli acari:banghead: )
E di lasciare spazio al Geranio bordeaux che sta crescendo e ha tanti nuovi boccioli :love:
Vedi l'allegato 390279 Vedi l'allegato 390280

Ancora la mia Lady:rolleyes:
Vedi l'allegato 390283

William Shakespeare:love:
Vedi l'allegato 390286

E Dianthus barbatus della Lidl :)
Vedi l'allegato 390287
Rose bellissime!

Per i nuovi abitanti della rosa, non è che si tratta del ragnetto rosso? Se sì, ci vuole un insetticida specifico! Io ne ho uno della gesal che è ottimo sia per i classici afidi, sia per ragnetto rosso ed altri inquilini ( ) !
Perché anche a me è stato detto che se non lo prendi specifico anche per il ragnetto rosso, il classico insetticida per afidi, cocciniglia etc non va bene per debellarlo

cori_93

Apprendista Florello
Rose bellissime!

Per i nuovi abitanti della rosa, non è che si tratta del ragnetto rosso? Se sì, ci vuole un insetticida specifico! Io ne ho uno della gesal che è ottimo sia per i classici afidi, sia per ragnetto rosso ed altri inquilini ( ) !
Perché anche a me è stato detto che se non lo prendi specifico anche per il ragnetto rosso, il classico insetticida per afidi, cocciniglia etc non va bene per debellarlo
Ciao Chanis, può essere che sia ragnetto rosso, è probabile! Se prendo un acaricida (intendo ne cerco uno che sulla confezione abbia proprio scritto "acaricida") va bene? Anche il ragnetto rosso è considerato "acaro"?
Grazie in anticipo! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis, può essere che sia ragnetto rosso, è probabile! Se prendo un acaricida (intendo ne cerco uno che sulla confezione abbia proprio scritto "acaricida") va bene? Anche il ragnetto rosso è considerato "acaro"?
Grazie in anticipo! :)
Essendo il ragnetto rosso un acaro, penso che vada bene!
Quello che ho io è insetticida e acaricida, ed è specificato che è contro il ragnetto rosso (tra gli altri)

elena_11293

Master Florello
Non ne ho idea, ovviamente avendola messa in vaso con il Filadelfo non ho potuto garantirle un terreno così tanto drenante, è drenante perché c'è terra da giardino abbastanza sassosa, ma anche un po' di terriccio universale comprato al vivaio..

Grazie per la dritta sulla Phlox, non la conoscevo!! La Lobelia in quella posizione prenderebbe troppo sole purtroppo..

devo dire che la lobelia qui da me quest'anno sta facendo molto meglio dove prende parecchio sole che non lo scorso anno in posizione più riparata. da quanto ho visto, se può servire come riferimento, è molto più resistente e proprio ama di più il sole rispetto alle campanule.

cori_93

Apprendista Florello
devo dire che la lobelia qui da me quest'anno sta facendo molto meglio dove prende parecchio sole che non lo scorso anno in posizione più riparata. da quanto ho visto, se può servire come riferimento, è molto più resistente e proprio ama di più il sole rispetto alle campanule.
Ciao Elena, grazie per l'informazione! :) pensavo che la Lobelia gradisse l'ombra, comunque sul mio balcone prende sole filtrato..
Buona serata!!:ciao::V

elena_11293

Master Florello
Ciao Elena, grazie per l'informazione! :) pensavo che la Lobelia gradisse l'ombra, comunque sul mio balcone prende sole filtrato..
Buona serata!!:ciao::V

anch'io la facevo più amante dell'ombra che del sole, per questo mi sono sorpresa quest'anno a vedere che una posizione un po' più esposta l'ha gradita più di quella più riparata :)

cori_93

Apprendista Florello
"Lady of Shalott" e Lobelia :)
(Mi piace sempre di più questo abbinamento e la Lady che ogni giorno sforna nuovi fiori è una meraviglia:love: )
20170615075407.jpeg

Rampicante "Louis De Funes":
(Solo questo fiore per ora, ma in compenso ha tanti nuovi germogli)
20170615075512.jpeg

Oggi finalmente posso andare a prendere l'acaricida, così stasera do una prima spruzzata..
Intanto ho pulito una per una le foglie più colpite ma sicuramente non basta!

A presto e buona giornata a tutti!:V

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
@erilla ciao cara, i fiori dei miei Oleandri mi sembrano leggermente più scuri dei tuoi, o sbaglio? Si sono aperti nel giro di questa mattina, alle 7.30 erano chiusi, a mezzogiorno erano aperti.. Forse si schiariscono nei prossimi giorni, col sole..:)
Tu come ti comporti con i fiori una volta che sono appassiti? La pianta fa tutto da sola, cadono i fiori secchi e arrivano quelli nuovi o bisogna toglierli?
È la prima volta che mi cimento con gli Oleandri, grazie in anticipo!:bacio:

cori_93

Apprendista Florello
Ho preso degli altri Garofani da mettere sotto il Filadelfo, al posto della Lavanda :)
Questi li ho presi al supermercato e ho scelto questo vaso perché ci sono dentro piantine di 2 diversi colori, come vedete.. Gli altri erano tutti di un colore ma non erano messe molto bene le piante..
La pianta più grande fa fiori uguali a quelli sotto la "W. Shakespeare" e l'altra, capitata in questo vaso probabilmente per sbaglio, li fa più scuri :)
20170615181539.jpeg 20170615181436.jpeg 20170615181401.jpeg 20170615181416.jpeg

erilla

Maestro Giardinauta
@erilla ciao cara, i fiori dei miei Oleandri mi sembrano leggermente più scuri dei tuoi, o sbaglio? Si sono aperti nel giro di questa mattina, alle 7.30 erano chiusi, a mezzogiorno erano aperti.. Forse si schiariscono nei prossimi giorni, col sole..:)
Tu come ti comporti con i fiori una volta che sono appassiti? La pianta fa tutto da sola, cadono i fiori secchi e arrivano quelli nuovi o bisogna toglierli?
È la prima volta che mi cimento con gli Oleandri, grazie in anticipo!:bacio:

Ciao, Cori! :)

Che bel colore rosa carico i fiori del tuo Oleandro!!!
Sì ... i miei, invece, sono rosa pallido ... di solito quando appassiscono li tolgo ... per dare un aspetto più ordinato e piacevole alla pianta ... comunque cadono anche da soli ... magari aiutati anche da qualche folata di vento ;)

Grazie per il gentile complimento ai miei garofanini ... fanno una bella macchia di colore ... è vero ... ma i tuoi sono più rigogliosi! :V
Per non parlare delle tue Rose Inglesi ... :love:
Vedrai che anche quella "malata" si rimetterà presto grazie alle tue amorevoli cure ;)

Quanto alla mia "malatina" oggi ho contato 4 germogli distribuiti su 3 rami ... o_O ... solo un ramo non dà segni di ripresa ... ma confido nei prossimi "trattamenti" :rolleyes:

Un caro saluto ... :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto