Buongiorno a tutti!
Ieri ho provveduto a spostare la Lavanda nella mia aiuola sotto casa, le ho preparato una buca con ancora più ghiaia e sabbia, vediamo se ha intenzione di riprendersi oppure di morire irrimediabilmente..
Al suo posto, visto che mi serviva spazio per mettere i Gigli in posizione più soleggiata, ci ho messo il vasetto con il "Sedum Sieboldii variegatum"
Ho messo i Gigli in pieno sole, prima erano dietro al Lillà in penombra..
Penso che siano spuntati 2 della Lidl e i 2 che mi hanno regalato i miei nonni in primavera.. Spero fioriscano tutti, per intanto questi sono gli unici boccioli
Gli Oleandri che si preparano per una bella abbondante fioritura
Mi sono resa conto che da quando hanno emesso i boccioli, hanno bisogno di bere con più frequenza, altrimenti gli steli si piegano e i boccioli si seccano..
In effetti in quei 15 giorni senz'acqua ho trovato qualche bocciolo caduto..
Adesso ricomincio ad annaffiare ogni 7 giorni, come prima, e pare che stiano meglio, appena ho dato acqua sono tornati belli dritti
Fiore di Aglio
si sta aprendo e si intravedono i piccoli bocciolini.. Sembrerebbero bianchi..
Foto ravvicinatissima per mostrarvi il centro rosa del fiore della W. Shakespeare
E infine il bocciolo della "Louis De Funes"
Purtroppo forse ho capito perché stenta a fiorire.. Ci sono gli acari!
Stamattina ho visto alcune foglie basali di un colore strano, mi è venuto il dubbio, guardo sotto e c'erano dei minuscoli insettini rossicci e delle minuscole uova (credo) bianche..
Ho subito spruzzato un acaricida su tutta la pianta! Grazie all'Aglio miracolosamente niente afidi e in compenso arrivano questi microscopici rompiscatole.. Dico la verità, le mie Rose negli anni scorsi le hanno viste tutte, ma gli acari sinceramente sono una novità anche per me, non erano mai arrivati sul mio balcone..
Spero di debellarli con successo, avendoli visti in tempo!