elena_11293
Master Florello
Ciao cara, intanto grazie infinite per le belle parole, non so se sia talento o mera fortuna, ho fatto anch'io i miei pasticci in passato, adesso sono solo un po' più informata ed accorta:LOL:
Grazie per il consiglio alternativo su come debellare gli afidi, ma ti dirò che piantando nei vasi i bulbi di Aglio se ne sono stati lontani finora (e spero continui così!)
Comunque gli Oleandri li ho lasciati 15 giorni a secco perché ad entrambe le 2 piante che ho nel vaso sono ingiallite alcune foglie alla base e avevo paura che fosse un eccesso idrico..
Ho letto che qualche foglia gialla è normale ricambio fogliare, soprattutto durante la fioritura, visto che per fiorire prendono energia dalle foglie..
Ma non avendo mai avuto Oleandri e vedendo queste foglie gialle solo alla base delle piante, temevo che annaffiarli ogni 7 giorni, come le altre piante sul mio balcone, fosse troppo..
Tu hai esperienza con queste piante? Le foglie gialle alla base cosa possono significare secondo te?
Inizialmente diventano gialle ma rimangono le venature centrali verdi, per poi ingiallire completamente..
Adesso le ho tolte quelle che si staccavano facilmente, vedremo se succederà ancora..
wow, per me è incredibile che tu possa bagnare tutto solo 1 volta a settimana! magari potessi fare altrettanto.....
sugli oleandri non ho info utili, non li tengo per via dei gatti (magari non li guarderebbero nemmeno ma quando posso evito piante tossiche) e poi perché di loro possono diventare veri e propri alberi, non avrei nemmeno il posto adatto per permetterglielo. mi è anche dispiaciuto perché qualche anno fa me ne avevano regalato uno bellissimo, fiori di un colore tra il rosa e l'arancione, mai visto in precedenza, ma l'ho restituito in vivaio e preso altro perché era giusto la prima estate dei mici e stavano già assaggiando tutte le piante che trovavano, quindi c'era proprio pericolo.
ad ogni modo, mi sembra che quanto hai letto sul ricambio fogliare ci possa stare, le piante sono in continuo movimento, non è che tutte le foglie stiano su sempre, no? e da come descrivi quanto è loro accaduto sembrerebbe proprio che la pianta abbia riutilizzato il possibile. personalmente, cerco di non togliere mai il secco e aspetto invece che cada da sé, quando possibile provo cioè a lasciare che le piante facciano come farebbero in natura da sole. si finisce a volte per avere un aspetto disordinato (penso ad es. alle bulbose primaverili, certo non è il massimo vedere ovunque per un paio di mesi o più dopo la fioritura ciuffi sparpagliati malamente mezzi secchi... ma se non facessi così ne risentirebbe proprio il bulbo), ma preferisco così che delle forzature. giusto con crisantemi e altre piante che possono rifiorire se cimate mi sono decisa a intervenire un po', proprio per poter godere meglio delle fioriture.
ottimo che hai risolto solo con l'aglio per gli afidi, mi ero ripromessa di piantarlo anch'io sotto le rose ma poi presa dal resto me ne dimentico, tra l'altro a me piace molto per i suoi fiori