• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elena_11293

Master Florello
Ciao cara, intanto grazie infinite per le belle parole, non so se sia talento o mera fortuna, ho fatto anch'io i miei pasticci in passato, adesso sono solo un po' più informata ed accorta:LOL:

Grazie per il consiglio alternativo su come debellare gli afidi, ma ti dirò che piantando nei vasi i bulbi di Aglio se ne sono stati lontani finora (e spero continui così!)

Comunque gli Oleandri li ho lasciati 15 giorni a secco perché ad entrambe le 2 piante che ho nel vaso sono ingiallite alcune foglie alla base e avevo paura che fosse un eccesso idrico..
Ho letto che qualche foglia gialla è normale ricambio fogliare, soprattutto durante la fioritura, visto che per fiorire prendono energia dalle foglie..

Ma non avendo mai avuto Oleandri e vedendo queste foglie gialle solo alla base delle piante, temevo che annaffiarli ogni 7 giorni, come le altre piante sul mio balcone, fosse troppo..

Tu hai esperienza con queste piante? Le foglie gialle alla base cosa possono significare secondo te?
Inizialmente diventano gialle ma rimangono le venature centrali verdi, per poi ingiallire completamente..
Adesso le ho tolte quelle che si staccavano facilmente, vedremo se succederà ancora..

wow, per me è incredibile che tu possa bagnare tutto solo 1 volta a settimana! magari potessi fare altrettanto.....
sugli oleandri non ho info utili, non li tengo per via dei gatti (magari non li guarderebbero nemmeno ma quando posso evito piante tossiche) e poi perché di loro possono diventare veri e propri alberi, non avrei nemmeno il posto adatto per permetterglielo. mi è anche dispiaciuto perché qualche anno fa me ne avevano regalato uno bellissimo, fiori di un colore tra il rosa e l'arancione, mai visto in precedenza, ma l'ho restituito in vivaio e preso altro perché era giusto la prima estate dei mici e stavano già assaggiando tutte le piante che trovavano, quindi c'era proprio pericolo.
ad ogni modo, mi sembra che quanto hai letto sul ricambio fogliare ci possa stare, le piante sono in continuo movimento, non è che tutte le foglie stiano su sempre, no? e da come descrivi quanto è loro accaduto sembrerebbe proprio che la pianta abbia riutilizzato il possibile. personalmente, cerco di non togliere mai il secco e aspetto invece che cada da sé, quando possibile provo cioè a lasciare che le piante facciano come farebbero in natura da sole. si finisce a volte per avere un aspetto disordinato (penso ad es. alle bulbose primaverili, certo non è il massimo vedere ovunque per un paio di mesi o più dopo la fioritura ciuffi sparpagliati malamente mezzi secchi... ma se non facessi così ne risentirebbe proprio il bulbo), ma preferisco così che delle forzature. giusto con crisantemi e altre piante che possono rifiorire se cimate mi sono decisa a intervenire un po', proprio per poter godere meglio delle fioriture.

ottimo che hai risolto solo con l'aglio per gli afidi, mi ero ripromessa di piantarlo anch'io sotto le rose ma poi presa dal resto me ne dimentico, tra l'altro a me piace molto per i suoi fiori ;)

:ciao:

cori_93

Apprendista Florello
wow, per me è incredibile che tu possa bagnare tutto solo 1 volta a settimana! magari potessi fare altrettanto.....
sugli oleandri non ho info utili, non li tengo per via dei gatti (magari non li guarderebbero nemmeno ma quando posso evito piante tossiche) e poi perché di loro possono diventare veri e propri alberi, non avrei nemmeno il posto adatto per permetterglielo. mi è anche dispiaciuto perché qualche anno fa me ne avevano regalato uno bellissimo, fiori di un colore tra il rosa e l'arancione, mai visto in precedenza, ma l'ho restituito in vivaio e preso altro perché era giusto la prima estate dei mici e stavano già assaggiando tutte le piante che trovavano, quindi c'era proprio pericolo.
ad ogni modo, mi sembra che quanto hai letto sul ricambio fogliare ci possa stare, le piante sono in continuo movimento, non è che tutte le foglie stiano su sempre, no? e da come descrivi quanto è loro accaduto sembrerebbe proprio che la pianta abbia riutilizzato il possibile. personalmente, cerco di non togliere mai il secco e aspetto invece che cada da sé, quando possibile provo cioè a lasciare che le piante facciano come farebbero in natura da sole. si finisce a volte per avere un aspetto disordinato (penso ad es. alle bulbose primaverili, certo non è il massimo vedere ovunque per un paio di mesi o più dopo la fioritura ciuffi sparpagliati malamente mezzi secchi... ma se non facessi così ne risentirebbe proprio il bulbo), ma preferisco così che delle forzature. giusto con crisantemi e altre piante che possono rifiorire se cimate mi sono decisa a intervenire un po', proprio per poter godere meglio delle fioriture.

ottimo che hai risolto solo con l'aglio per gli afidi, mi ero ripromessa di piantarlo anch'io sotto le rose ma poi presa dal resto me ne dimentico, tra l'altro a me piace molto per i suoi fiori ;)

I primi tempi, appena ho piantato le nuove piante, le annaffiavo un po' di più, per fare in modo che le radici si espandessero, ma adesso vedo che una volta a settimana è sufficiente..

Se adesso arriverà il grande caldo, con punte di 35 gradi, sicuramente dovrò aumentare le annaffiature, ma per esempio le Rose, che hanno i vasi all'ombra dietro agli Oleandri, ci mettono di più a far evaporare l'acqua..

In ogni caso mi regolo sempre sentendo il terreno, assicurandomi che sia asciutto anche in profondità prima di annaffiare di nuovo :)

Comunque anch'io con le bulbose lascio le foglie finché sono completamente secche, ma con piante come le Rose, ad esempio, provvedo subito ad eliminare eventuali foglie "strane" (gialle, macchiate, ecc) perché probabilmente sono malate e si rischia che il problema diffonda.. Oltre al fatto che le foglie rovinate ed irrecuperabili tolgono solo energia alla pianta..:(

Elena ma tu coltivi per lo più in terra piena vero? O in vaso? :)

elena_11293

Master Florello
entrambi... vorrei solo in terra, sia per le piante che penso starebbero meglio che per il lavoro che i vasi danno a me, ma finché non decido come organizzare il giardino va così :)

cmq, come sempre complimenti a te, io sono un disastro in confronto. infatti ormai mi trattengo sempre più dal prendere nuove piante, o non riuscirò mai a starci dietro come serve e appunto tu fai

ps: certo, se possono diventare fonte di malattie vanno eliminate, ma in genere credo proprio (in caso chi ne sa di più mi correggerà) che le foglie via via seccano mentre la pianta recupera nutrimento, non solo per le bulbose. mentre i fiori, sì, una volta appassiti ha senso toglierli o quelli continuano a succhiare

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
entrambi... vorrei solo in terra, sia per le piante che penso starebbero meglio che per il lavoro che i vasi danno a me, ma finché non decido come organizzare il giardino va così :)

cmq, come sempre complimenti a te, io sono un disastro in confronto. infatti ormai mi trattengo sempre più dal prendere nuove piante, o non riuscirò mai a starci dietro come serve e appunto tu fai

ps: certo, se possono diventare fonte di malattie vanno eliminate, ma in genere credo proprio (in caso chi ne sa di più mi correggerà) che le foglie via via seccano mentre la pianta recupera nutrimento, non solo per le bulbose. mentre i fiori, sì, una volta appassiti ha senso toglierli o quelli continuano a succhiare
Grazie cara! :) :)
Io ho solo il mio piccolo balconcino e una piccola aiuola sotto casa dove ho messo le altre Rose che prima tenevo sul balcone, finché l'anno scorso le formiche hanno fatto il nido in uno dei vasi e quando l'ho scoperto ho traslocato tutto nell'aiuola per disperazione :(

E ho colto l'occasione per rinnovare le colture quest'anno :)
In effetti riesco a starci dietro perché sono spazi piccoli :)

Buon proseguimento!!:ciao::V

cori_93

Apprendista Florello
Garofanini sotto la W. Shakespeare, i più vecchi sono seccati e li ho eliminati per fare spazio ai nuovi fiori di un bel rosa carico che poi man mano schiarisce fino a diventare quasi bianco e le screziature fucsia in risalto :)
20170611211203.jpeg

Due fiori della Lady of Shalott che si stagliano verso il cielo:
20170611211055.jpeg

Un fiore tra i boccioli :)
20170611210952.jpeg

Lady of Shalott, W. Shakespeare e Lobelia sullo sfondo :)
20170611210935.jpeg

W. Shakespeare e Lobelia:
20170611211038.jpeg
(Ho potato i due rami principali della W. Shakespeare, ormai sfioriti, sperando che si infoltisca un po')

Panoramica lato sinistro del balcone:
20170611210835.jpeg

Le Rose, un po' più da vicino..
20170611210912.jpeg

Si notano anche i boccioli dell'Aglio che ho piantato sotto la W. Shakespeare? :) sono due!
@Picantina ti penso ogni volta che fotografo l'Aglio, mi piacerebbe fare una sorta di "scommessa", tu ne pianti un bulbo e poi mi dici se puzza o no! ;)

cori_93

Apprendista Florello
Nel giro di una nottata, sono sbocciati un po' di più gli ultimi fiori della W. Shakespeare e anche quelli della Lady:
20170612084014.jpeg 20170612084032.jpeg 20170612083942.jpeg 20170612084058.jpeg 20170612083856.jpeg 20170612084123.jpeg

Qualche altro scatto...
20170612084457.jpeg
La Lady nella sua quasi piena fioritura, ci sono ancora molti boccioli :)
20170612092005.jpeg

Uno scorcio, tra i rami più bassi
20170612084426.jpeg

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Dimenticavo, il bocciolo di "Louis De Funes" inizia a far intravedere il colore del fiore :)
20170612091258.jpeg

E la Lavanda purtroppo non sta facendo per niente bene, come al solito, anche stavolta non sto riuscendo a coltivarla bene..:(
I fiori non sono sbocciati tutti e la pianta sta seccando, nonostante le abbia dato acqua e tutto ciò che serve..
Quindi penso che mi rassegno e prendo qualcos'altro per fare compagnia al Filafelfo, finché si stabilizza e fiorisce lui stesso :)
20170612091315.jpeg

Fearan

Maestro Giardinauta
Che meraviglia cori! La maggior parte delle lavande muoiono proprio per eccesso di annaffiature! Inoltre volgiono un terreno drenante al massimo, proprio ghiaioso e sabbioso, quindi credo sia dura per loro sopravvivere in un vaso che non gli sia espressamente dedicato! Comunque il resto è tutto molto bello!

cori_93

Apprendista Florello
Che meraviglia cori! La maggior parte delle lavande muoiono proprio per eccesso di annaffiature! Inoltre volgiono un terreno drenante al massimo, proprio ghiaioso e sabbioso, quindi credo sia dura per loro sopravvivere in un vaso che non gli sia espressamente dedicato! Comunque il resto è tutto molto bello!
Ciao Fearan, davvero?! Caspita ma a vederla sembra il contrario, cioè sembra che stia seccando per mancanza di acqua :(
È il terzo anno che ci provo ma niente da fare.. La lascio li finché è guardabile, poi la tolgo..:(
Al suo posto metterò un'altra Salvia o dei Garofani, vediamo cosa trovo, peccato!

cori_93

Apprendista Florello
In queste giornate calde il mio balcone è vivibile solo la mattina fino a mezzogiorno e poi di nuovo la sera dopo il tramonto..
Si sta bene qui a bere un caffè mentre si legge un buon libro...:)
20170612110215.jpeg

E davanti si vede questo, un piacere per gli occhi e per il naso :)
20170612110241.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
Hai mai provato i nasturzi? Sono molto decorativi e spartani. io prendo sempre le bustine alla lidl a pochi centesimi, nascono in pochissimo tempo...
No, non li ho mai avuti! Sono arancioni vero..? Da mettere sotto al Filadelfo preferivo qualcosa sui toni del rosa o del viola, che richiamasse la Salvia Farinacea che c'è dall'altro lato del vaso, per questo avevo optato per la Lavanda.. Ma penso che prenderò dei Garofani, restano bassi, non fanno andare in giro semi vari e continuano a fiorire :)

elena_11293

Master Florello
No, non li ho mai avuti! Sono arancioni vero..? Da mettere sotto al Filadelfo preferivo qualcosa sui toni del rosa o del viola, che richiamasse la Salvia Farinacea che c'è dall'altro lato del vaso, per questo avevo optato per la Lavanda.. Ma penso che prenderò dei Garofani, restano bassi, non fanno andare in giro semi vari e continuano a fiorire :)

se vuoi quei colori allora l'anno prossimo magari pensa alla phlox, che ha tinte che vanno proprio dal bianco al rosa al violetto :) oltre ovviamente a dell'altra lobelia, che c'è in varie gradazioni di viola e poi lilla e bianca e ovviamente blu :)

cmq con la lavanda anch'io zero successo finora, con gran dispiacere. chissà mai che pure io le abbia sempre bagnate troppo o messo terra non abbastanza drenante... grazie quindi a Fearan per le indicazioni!

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
se vuoi quei colori allora l'anno prossimo magari pensa alla phlox, che ha tinte che vanno proprio dal bianco al rosa al violetto :) oltre ovviamente a dell'altra lobelia, che c'è in varie gradazioni di viola e poi lilla e bianca e ovviamente blu :)

cmq con la lavanda anch'io zero successo finora, con gran dispiacere. chissà mai che pure io le abbia sempre bagnate troppo o messo terra... grazie quindi a Fearan per le indicazioni!
Non ne ho idea, ovviamente avendola messa in vaso con il Filadelfo non ho potuto garantirle un terreno così tanto drenante, è drenante perché c'è terra da giardino abbastanza sassosa, ma anche un po' di terriccio universale comprato al vivaio..

Grazie per la dritta sulla Phlox, non la conoscevo!! La Lobelia in quella posizione prenderebbe troppo sole purtroppo..

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao, Cori. Ho trapiantato stasera i garofanini sotto la Eglantyne, ormai irriconoscibile senza le foglie ... a parte due ... :rolleyes: ... ho seguito le tue indicazioni e ho eliminato tutte le foglie malate ... e nel fare ciò ... sorpresa! :LOL: ... ho scoperto un nuovo germoglio proprio alla cima del ramo più grosso :tupitupi:
... si sta riprendendo ... meno male! :)
Mi sa che le "docce" col sapone molle come corroborante hanno funzionato ;) ... e comunque un'altra spruzzatina di antifungino questo giovedì non glielo leva nessuno :whistle:
Non riesco a farti vedere le foto fatte stasera perché troppo "pesanti" ... riproverò domani mattina
A proposito ... l'ho anche spostata verso il muro dove mi sembra prenda più sole
Grazie per i suggerimenti ... sei bravissima!

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, Cori. Ho trapiantato stasera i garofanini sotto la Eglantyne, ormai irriconoscibile senza le foglie ... a parte due ... :rolleyes: ... ho seguito le tue indicazioni e ho eliminato tutte le foglie malate ... e nel fare ciò ... sorpresa! :LOL: ... ho scoperto un nuovo germoglio proprio alla cima del ramo più grosso :tupitupi:
... si sta riprendendo ... meno male! :)
Mi sa che le "docce" col sapone molle come corroborante hanno funzionato ;) ... e comunque un'altra spruzzatina di antifungino questo giovedì non glielo leva nessuno :whistle:
Non riesco a farti vedere le foto fatte stasera perché troppo "pesanti" ... riproverò domani mattina
A proposito ... l'ho anche spostata verso il muro dove mi sembra prenda più sole
Grazie per i suggerimenti ... sei bravissima!
Ciao cara, grazie per il "bravissima"!! :)
Mi fa molto piacere che la tua Rosa si sta riprendendo, è bellissima, sarebbe un peccato se la perdessi!

Hai fatto bene a togliere tutte le foglie malate perché altrimenti qualunque malattia continuerebbe a propagarsi..
Hai fatto bene anche a metterla dove prende più sole, vedrai che le farà bene! Se è in un vaso di plastica, fai come ho fatto io, cerca di fare in modo che solo il vaso sia in ombra, così non si surriscaldano le radici! Se hai modo di metterlo dietro altri arbusti o di ombreggiarlo in qualche modo..

Unica cosa, non tenere la pianta troppo attaccata al muro perché riflette il calore e in più non vorrei che limitasse il circolare dell'aria.. Basta che la tieni distante dal muro 20/30 cm :)

:ciao::V

yeye27

Master Florello
Ciao Cori! Ogni volta che osservo il tuo balcone penso che sia un pezzetto di Eden...ancora un po' e tra le tante meraviglie, al posto dei boccioli delle rose, mi sembrerà di vedere Adamo ed Eva!!!:X3::p E' tutto così bello!!!:love::V
Buona giornata!:bacio::ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori! Ogni volta che osservo il tuo balcone penso che sia un pezzetto di Eden...ancora un po' e tra le tante meraviglie, al posto dei boccioli delle rose, mi sembrerà di vedere Adamo ed Eva!!!:X3::p E' tutto così bello!!!:love::V
Buona giornata!:bacio::ciao:
Ciao cara, addirittura, grazie mille!! :) :)
Buona giornata anche a te!!:bacio::V

erilla

Maestro Giardinauta
2017-06-13 15.35.15.png ... a gentile richiesta, ecco i garofanini sotto il germoglio della Eglantyne :)
Sai ... penso che proprio il calore del muro le abbia giovato ... infatti anche sull'altro ramo che era verso il muro sono comparsi due piccolissimi germogli ... onde per cui oggi pomeriggio ho girato il vaso in modo che stavolta siano vicini al muro gli altri due rami ;)
Il vaso è di resina, quindi dovrebbe essere abbastanza refrattario ... spero! o_O
Ciao, Cori!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto