• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Ci credi se ti dico che ci crederò solo se ci metto il naso? :D

Comunque ancora complimenti per i tuoi nuovi amici......e per quelli vecchi ;)
Pica, ci credi che l'odore dell'Aglio non piace per niente nemmeno a me?? Ho un olfatto mooolto sensibile, credimi, mi accordo anche del minimo odore sgradevole, ma ti assicuro che questo Aglio non ha alcun odore! Se non ci credi, piantane uno anche tu e vedrai! :)

Ma pica ha la fissa della puzza delle piante??? :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

Ho la fissa per la puzza in generale......:LOL::LOL::LOL:

cori_93

Apprendista Florello
Cori ... ti ho copiato ... stasera ho acquistato 4 piantine di garofanini rosa screziati da mettere sotto la rosa "malata" ... hanno un profumo buonissimo ... di confetti! :)
Continuo ad annusarli :rolleyes: ... ed una volta trapiantati saranno proprio all'altezza giusta per gustarne il profumo stando seduta in poltrona ;)
Grazie per l'ottima idea! :ciao:
Ma che bellooo, hai fatto benissimo a prenderli, sono piantine deliziose! :) fammi vedere come li hai sistemati sotto la Rosa, sono curiosa!! :) :)

Ma, aspetta, mi sono presa un passaggio forse, qual'era la Rosa malata??
Mi hai fatto vedere la Elegantyne, non sarà mica lei..? :(

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Buon giorno a tutti,
Fresco fresco stamattina il primo fiore della seconda fioritura della "Lady of Shalott" :)
20170609113346.jpeg

Il primo fiore dell'Oleandro!
Non è ancora del tutto aperto, sembra che all'interno abbia delle screziature fucsia e una punta di giallo! :)
Penso che stasera quando torno lo trovo aperto del tutto :)
20170609113329.jpeg

E poi Vabbè, sempre lei, "W. Shakespeare 2000" :)
20170609113303.jpeg

erilla

Maestro Giardinauta
Sì, Cori, la mia Eglantyne si è ammalata :( ... mal bianco ... afidi ... cicaline ...
La scorsa settimana l'ho trattata con l'antifungino ... ieri con l'insetticida ... e stasera l'ho spruzzata con acqua e sapone molle per lavare via dalla pagina inferiore delle foglie una specie di velo lanuginoso bianco ...
si è presa praticamente di tutto ...
Tu ogni quanto dai l'antifungino alle tue rose nell'aiuola?
Buona serata :)
P.s. ... sempre bellissimi i tuoi fiori :V

cori_93

Apprendista Florello
Sì, Cori, la mia Eglantyne si è ammalata :( ... mal bianco ... afidi ... cicaline ...
La scorsa settimana l'ho trattata con l'antifungino ... ieri con l'insetticida ... e stasera l'ho spruzzata con acqua e sapone molle per lavare via dalla pagina inferiore delle foglie una specie di velo lanuginoso bianco ...
si è presa praticamente di tutto ...
Tu ogni quanto dai l'antifungino alle tue rose nell'aiuola?
Buona serata :)
P.s. ... sempre bellissimi i tuoi fiori :V
Ti ringrazio sempre per i complimenti!! :)
Guarda io do prodotti fitosanitari solo quando c'è un problema in atto.. Non do niente per prevenzione,ma agisco solo se si presenta un problema..
Monitoro la situazione ovviamente, controllo le piante ogni giorno in modo da poter debellare eventuali problemi subito, appena si presentano!

cori_93

Apprendista Florello
Nel giro di una nottata ecco i primi 4 fiori della seconda fioritura della Lady :)
(Ieri sera erano chiusi, tranne uno)
20170610101917.jpeg

Qui la pianta intera, si intravede anche la Lobelia, sono sempre più convinta che mi piaccia questo abbinamento cromatico :)
20170610102122.jpeg 20170610101813.jpeg

E qui vista insieme alla W. Shakespeare:
20170610101709.jpeg

Un bocciolino di W. Shakespeare da vicino...
È vero che i fiori aperti sono maestosi e dalla forma pomposa e perfetta, ma anche i boccili meritano, soprattutto quando all'inizio aprono timidamente un solo petalo, proprio come questo in foto:rolleyes:
20170610101732.jpeg

Concludo con i Garofani della Lidl, sembra stiano bene dove li ho sistemati, hanno aperto quasi tutti i fiori ne mazzetto centrale, adesso spero ne facciano anche sugli steli laterali :)
20170610101748.jpeg

P.S.: @erilla mistero risolto per gli Oleandri con foglie e steli incurvati.. Ieri sera li ho annaffiati (dopo averli tenuti asciutti per 15 giorni, visto anche le foglie gialle alla base) e stamattina sono perfettamente dritti, meno male, era solo mancanza di acqua!! :) credevo resistessero anche alla siccitae ma forse, essendo piante giovani e piantate da pochi mesi, ne risentono un po' di più.. Vabbè, tutto risolto per ora non era niente di grave! :)

Picantina

Fiorin Florello
Sono appena tornata dalla spesa, ma non ho trovato i garofanini, l'esselunga non li ha mai. In compenso ho preso altro :D

C'erano le rose non meglio specificate, ma ero proprio bruttine

cori_93

Apprendista Florello
P.S.: @erilla A proposito di intervenire solo se si presenta un problema, come puoi vedere ho il mio fido spruzzino ( :ROFLMAO: ) vicino ai vasi, sempre pronto all'uso, ma fortunatamente per ora l'ho dovuto usare raramente!

Se ti va fammi vedere i Garofanini sotto la Rosa! :)

elena_11293

Master Florello
@ pica, non crederai nemmeno a me, cmq confermo anch'io che, a meno di non strofinarle, delle piante d'aglio e allium vari non si sente l'odore tipico.

@ cori, fantastico tutto come sempre, davvero bello, curato, delicato... mi piacerebbe avere il tuo talento, lo dico davvero! :)

però....... come 15 gg senz'acqua?!! :eek: poveri oleandri! d'accordo che è una pianta rustica, ma ormai siamo a giugno, dato che non vivono sperduti chissà dove e senza nessuno che se ne occupi un po' da bere ogni tanto daglielo loro...... :rolleyes:

ps: non uso fitosanitari per cui quando ho piante parassitate faccio qualche tentativo più casalingo. non so se può interessarvi, ma l'ultimo sembra essere andato a buon fine: sulle foglie di una kalanchoe che come ho messo fuori si è riempita di minuscoli afidi, ho spruzzato del lysoform misto acqua, lasciato agire 5 minuti e risciacquato. a due settimane di distanza bestioline sparite e foglie sane, non sembra proprio averne risentito. io credo di aver usato una diluizione al 50% ma forse può andar bene anche meno perché sia meno aggressiva per la pianta..

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Naturalmente cicce. Ho fatto foto e l'ho messa di là a casa mia :LOL:

Per gli oleandri di maman ti aggiorno. Hanno pochissimi fiori, quelli del vicinato sono pienissimi, perché sono stati potati tardi, tanto e male........

Dimenticavo: c'era della lavanda piccola, ma molto bella (non credo fosse la stoechas) e senza fiori, però non l'ho presa e poi c'era anche una magnifica mandevilla rosa. Ero quasi tentata, ma, visto che la dipladenia era morta, ho lasciato perdere......

cori_93

Apprendista Florello
Naturalmente cicce. Ho fatto foto e l'ho messa di là a casa mia :LOL:

Per gli oleandri di maman ti aggiorno. Hanno pochissimi fiori, quelli del vicinato sono pienissimi, perché sono stati potati tardi, tanto e male........

Dimenticavo: c'era della lavanda piccola, ma molto bella (non credo fosse la stoechas) e senza fiori, però non l'ho presa e poi c'era anche una magnifica mandevilla rosa. Ero quasi tentata, ma, visto che la dipladenia era morta, ho lasciato perdere......

Le cicce sono sempre belle! :)
Per quanto riguarda gli Oleandri, invece, quindi funziona che più si potano e più fioriscono..? Chiedo perché non me ne intendo, non ne ho mai avuti.. Vedo l'Oleandro di mia nonna che poverino saranno 10 anni che si trova nello stesso vaso di cemento, esposto a tutto, compresa la neve, non è mai stato potato né concimato eppure ogni anni fa grappoli di fiori su tutti i rami.. È di un bel rosso scuro come colore..
A confronto i miei sono curati come dei principini, concimati regolarmente e coccolati!:LOL::V

Non è che quelli della tua mamma prendono poco sole o magari ci sono altre condizioni che li fanno fiorire poco? :(

cori_93

Apprendista Florello
@ pica, non crederai nemmeno a me, cmq confermo anch'io che, a meno di non strofinarle, delle piante d'aglio e allium vari non si sente l'odore tipico.

@ cori, fantastico tutto come sempre, davvero bello, curato, delicato... mi piacerebbe avere il tuo talento, lo dico davvero! :)

però....... come 15 gg senz'acqua?!! :eek: poveri oleandri! d'accordo che è una pianta rustica, ma ormai siamo a giugno, dato che non vivono sperduti chissà dove e senza nessuno che se ne occupi un po' da bere ogni tanto daglielo loro...... :rolleyes:

ps: non uso fitosanitari per cui quando ho piante parassitate faccio qualche tentativo più casalingo. non so se può interessarvi, ma l'ultimo sembra essere andato a buon fine: sulle foglie di una kalanchoe che come ho messo fuori si è riempita di minuscoli afidi, ho spruzzato del lysoform misto acqua, lasciato agire 5 minuti e risciacquato. a due settimane di distanza bestioline sparite e foglie sane, non sembra proprio averne risentito. io credo di aver usato una diluizione al 50% ma forse può andar bene anche meno perché sia meno aggressiva per la pianta..
Ciao cara, intanto grazie infinite per le belle parole, non so se sia talento o mera fortuna, ho fatto anch'io i miei pasticci in passato, adesso sono solo un po' più informata ed accorta:LOL:

Grazie per il consiglio alternativo su come debellare gli afidi, ma ti dirò che piantando nei vasi i bulbi di Aglio se ne sono stati lontani finora (e spero continui così!)

Comunque gli Oleandri li ho lasciati 15 giorni a secco perché ad entrambe le 2 piante che ho nel vaso sono ingiallite alcune foglie alla base e avevo paura che fosse un eccesso idrico..
Ho letto che qualche foglia gialla è normale ricambio fogliare, soprattutto durante la fioritura, visto che per fiorire prendono energia dalle foglie..

Ma non avendo mai avuto Oleandri e vedendo queste foglie gialle solo alla base delle piante, temevo che annaffiarli ogni 7 giorni, come le altre piante sul mio balcone, fosse troppo..

Tu hai esperienza con queste piante? Le foglie gialle alla base cosa possono significare secondo te?
Inizialmente diventano gialle ma rimangono le venature centrali verdi, per poi ingiallire completamente..
Adesso le ho tolte quelle che si staccavano facilmente, vedremo se succederà ancora..

Picantina

Fiorin Florello
Le cicce sono sempre belle! :)
Per quanto riguarda gli Oleandri, invece, quindi funziona che più si potano e più fioriscono..? Chiedo perché non me ne intendo, non ne ho mai avuti.. Vedo l'Oleandro di mia nonna che poverino saranno 10 anni che si trova nello stesso vaso di cemento, esposto a tutto, compresa la neve, non è mai stato potato né concimato eppure ogni anni fa grappoli di fiori su tutti i rami.. È di un bel rosso scuro come colore..
A confronto i miei sono curati come dei principini, concimati regolarmente e coccolati!:LOL::V

Non è che quelli della tua mamma prendono poco sole o magari ci sono altre condizioni che li fanno fiorire poco? :(

Scusa, mi sono spiegata male, ma il taglio drastico, fatto tardi e male si riferiva a quelli di maman. No sono in piena terra, prendolo sole, luce, aria.....tutto!

cori_93

Apprendista Florello
Scusa, mi sono spiegata male, ma il taglio drastico, fatto tardi e male si riferiva a quelli di maman. No sono in piena terra, prendolo sole, luce, aria.....tutto!
Aaah no avevo capito che gli altri Oleandri che stanno intorno avessero fiorito bene nonostante potature drastiche e sbagliate, ho frainteso:LOL:

Ma come mai li ha potati tua mamma? Per ringiovanire un po' le piante forse?

Secondo me, da quello che ho letto sugli Oleandri, visto che ogni ramo è fiorifero, probabilmente l'anno prossimo fioriranno alla grande, basta dargli il tempo di riprendersi da queste potature! :)

Picantina

Fiorin Florello
Gli oleantri sono nel giardino condominiale anche se di mamma e li "cura" il girdiniere di turno.........
Sì, l'anno prossimo partiranno alla grande.......spero ;)

cori_93

Apprendista Florello
Altri due fiori della "William Shakespeare 2000", stavolta solitari e non a mazzetto..

Hanno un colore molto più scuro rispetto agli altri, forse perché sono più in ombra, visto che stanno su rami più bassi con l'ombra degli Oleandri e della Photinia :)
20170611110501.jpeg 20170611110517.jpeg

Un fiore di "Lady of Shalott", anche stavolta alcuni fiori sono più pieni di petali e altri meno, questo è pieno :)
20170611110438.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
Sotto la Rosa rampicante, sempre il Geranio bordeaux che sta facendo molti fiori, in compagnia della Viola azzurra:
20170611110011.jpeg

Sempre in questo vaso, l'Aglio e i suoi 3 boccioli che si ingrandiscono sempre più :)
20170611110030.jpeg

E una super sorpresa, finalmente un bocciolo di questa Rosa rampicante, dopo quasi 2 mesi di sole foglie!! :) :)

Mi sono accorta solo oggi di lui, guardando attentamente le foglie per controllare che fossero tutte sane!
Ecco a voi, bocciolo di "Louis De Funes":
20170611105953.jpeg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto