• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone a due passi dal mare...

erilla

Maestro Giardinauta
Parlo come se fossi io, ma chi fa il "lavoro sporco" alla fine è il mio ragazzo :D questi maledetti afidi sono proprio esplosi... l'altro giorno li ha lavati e pare siano andati via. Sulle rose sono molto meno, più contenuti, ma insistiamo con i decotti d'aglio che paiono dare ottimi risultati.
Tant'è che un paio di spicchi di aglio hanno germogliato nel vaso delle rose... vabbé, autoproduzione pure di quello ahahah :D
Allora proverò anch'io ad interrare degli spicchi d'aglio ... non si sa mai che aiutino a tenere lontano quei malefici afidi ...
:ciao:

sabryina

Giardinauta Senior
Allora proverò anch'io ad interrare degli spicchi d'aglio ... non si sa mai che aiutino a tenere lontano quei malefici afidi ...
Ma sì, ma tanto basta che metti a bollire un tegamino d'acqua, quando bolle metti gli spicchi d'aglio 15 minuti circa.
Lasci raffreddare e poi nebulizzi con lo spruzzino, gli spicchi che hai usato li metti sulla terra. E' facilissimo :)

erilla

Maestro Giardinauta
Intanto stasera ... già che stavo cucinando e non avendo ancora letto il tuo ultimo post ... ho tritato tre o quattro spicchi e li ho sparsi sul terreno ... l'odore era notevole ... ;)
Poi farò come mi hai suggerito ...

sabryina

Giardinauta Senior
Più forte è l'odore e più il sistema è efficace :D certo non sarà il massimo per l'odore, però... tieni duro che si sconfiggono! :)

ginestra

Master Florello
Ma gli spicchi d'aglio vanno messi con la pelle o no? Mi interessa questo decotto

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

sabryina

Giardinauta Senior
Ma gli spicchi d'aglio vanno messi con la pelle o no? Mi interessa questo decotto

Io li ho fatti sia con che senza, sia tagliando un pochino lo spicchio di modo che il "succo" uscisse.
Più o meno è sempre uguale il risultato, credo che sia meglio tagliandolo leggermente... almeno c'è più odore e gli afidi "svengono" prima :D

sabryina

Giardinauta Senior
Ecco la prima raccolta... la spiga di Panicum è stata prelevata e ora è ad essiccare.
Qui possiamo notare la differenza tra una spiga "normale" comprata (dentro alla gabbia) e quella coltivata. I semi vengono dalla stessa azienda che fa ottime spighe.
Notare un Meo, dietro, allibito come per dire "Oddio è aliena???" :D

WhatsApp Image 2019-07-29 at 22.38.16.jpeg

ginestra

Master Florello
Io li ho fatti sia con che senza, sia tagliando un pochino lo spicchio di modo che il "succo" uscisse.
Più o meno è sempre uguale il risultato, credo che sia meglio tagliandolo leggermente... almeno c'è più odore e gli afidi "svengono" prima :D
Grazie

R

RobertoB

Guest
Giusto per informarti, non è panicum bensì setaria italica:D.
Non credo faccia molta differenza per i pappagalli comunque:LOL:

R

RobertoB

Guest
Sbaglio più che comprensibile, i venditori spesso chiamano indistintamente "panico" varie piante.
D'altronde se ai pappagalli basta magná a molti venditori basta vende.

sabryina

Giardinauta Senior
L'amica Setaria, nella pianta più grande, ha fatto delle "mini Setarie" alla sua base, tra le radici. Non capisco se siano piante a sé, oppure se siano figlie della Setaria grande. Una di loro ha persino fatto una microspiga lunga 2-3 cm! :eek:
Le altre piantine di Setaria invece sono state trapiantate, hanno sofferto un pochetto ma si stanno riprendendo. Una di loro ha messo il turbo nella crescita! :D

sabryina

Giardinauta Senior
@begonia ecco qua la discussione... per riprendere il discorso, non lo so sinceramente. Forse penserei che non ho una preferita ma mi piace averne più di una :)

begonia

Maestro Giardinauta
Cmq complimenti sia per il terrazzo che per le piante e la vista :su:in quel terrazzo io ci metterei un bel acero rosso che ne pensi dell idea?

sabryina

Giardinauta Senior
Cmq complimenti sia per il terrazzo che per le piante e la vista :su:in quel terrazzo io ci metterei un bel acero rosso che ne pensi dell idea?
Piante troppo alte in quel terrazzo non vanno bene... a volte c'è un vento che porta via, rischierebbe di ribaltarsi :( nonostante l'acero mi piaccia un sacco!

Alto