• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone a due passi dal mare...

R

RobertoB

Guest
La prima scononosciuta credo sia proprio una dhalia, la seconda sembrerebbe una buddleja bianca

sabryina

Giardinauta Senior
che è successo? temporale forte?
Molto forte! Tanto che ha allagato pure le strade... vero anche che dovremmo pulire la canalina di scolo, peròòò............. ci è entrata pure in casa l'acqua :(

La prima scononosciuta credo sia proprio una dhalia, la seconda sembrerebbe una buddleja bianca
Sì dovrebbero essere proprio quelle...
Non conosco la varietà della dalia però...

sabryina

Giardinauta Senior
Attendiamo quella che è la cosiddetta "allerta meteo arancione".
In due giorni in cui siamo mancati da casa, il panico "grande" è cresciuto a dismisura e da ricurvo è passato a bello dritto. Non so come abbia fatto, ma è cresciuto di circa 20 cm in questo brevissimo lasso di tempo! Mi sta veramente stupendo...
Altri girasoli che sbocciano, i semi stanno seccandosi... Aspettiamo di poterne raccogliere tanti, un po' per riseminarli, altri per darli da mangiare alle belve piumate :)

sabryina

Giardinauta Senior
La Buddleja sta iniziando a fiorire...

Il Panicum "grande" (taaaaaanto grande! 120 cm!!!) sta iniziando a spigheggiare.
Tolta la portulaca che ha infestato il suo vaso, è spuntata un'altra piantina di Panicum :D

sabryina

Giardinauta Senior
ma che bellissimo panorama! Ma perchè lo chiami balcone? Quello è un signor terrazzo!! Complimenti!! :V:ciao:
In effetti... :D
Me lo godo finché potrò, essendo in affitto posso anche fare la proposta di acquisto a termine ma... è più grande il balcone dell'appartamento :confused:
In compenso fatto le prime pizzate "all-together" con amici e parenti :) in 12 a mangiare, ora manca solo la grigliata :LOL:

E dove sono le foto? :D
Stasera ve le mando, ho pure quella in cui abbraccio l'amico-Panico :cool:

sabryina

Giardinauta Senior
Qui qualcuno ha fatto self service! :(
2i9m2di.jpg

sabryina

Giardinauta Senior
Eh eh eh... riconosciuto il colpevole. Anzi! La colpevole! Un passero femmina che si è appollaiata sopra al fiore. Peccato non essere riuscita a fare la foto in tempo.
Ieri mi sono dedicata alla raccolta dei semi dei fiori sfioriti, per adesso ho una discreta scorta... :) un mezzo bicchiere abbondante :)

Dalida

Aspirante Giardinauta
Guardare le foto delle vostre piantine e dei vostri fiori è sempre molto bello. Mi sono innamorata di quei fiorellini blu :)

Sent from my iPad using Tapatalk

sabryina

Giardinauta Senior
Guardare le foto delle vostre piantine e dei vostri fiori è sempre molto bello. Mi sono innamorata di quei fiorellini blu :)

Sent from my iPad using Tapatalk
E' Lobelia, è bellissima, da quando ho messo la foto ad oggi è cresciuta molto e ha fatto un bel cespuglietto! Anche la Lobelia viola è cresciuta un pochino. Va proprio un bel volume e colore :) Inoltre attira molti insetti, tra cui tante api che impollinano qua e là :D

sabryina

Giardinauta Senior
Sono esplosi gli afidi o pidocchietti che siano... :rolleyes:
Rosa colpita, in questi giorni pure il peperoncino ne è stato invaso! Quindi giù di decotti di aglio, per allontanare quei vampirici esserini bianchi :mad:

erilla

Maestro Giardinauta
Bellissima ... :love::V
Anch'io ne avevo adocchiato una all'Obi tempo fa ... ma me la sono fatta sfuggire ... :rolleyes:
È di un colore che adoro ... :D
Anch'io sto combattendo contro gli afidi bianchi che hanno invaso la mia piccola Lagestroemia ... giorni fa l'ho spruzzata col Decis (non sono brava e paziente come te che usi i decotti) e oggi ho cercato di ripulirla a mano con un pannetto di microfibra e acqua ... un'impresa estenuante :confused: ... ma cosa non si fa per le nostre beneamate piante ... ;):LOL:
:ciao:

sabryina

Giardinauta Senior
Bellissima ... :love::V
Anch'io ne avevo adocchiato una all'Obi tempo fa ... ma me la sono fatta sfuggire ... :rolleyes:
È di un colore che adoro ... :D
Anch'io sto combattendo contro gli afidi bianchi che hanno invaso la mia piccola Lagestroemia ... giorni fa l'ho spruzzata col Decis (non sono brava e paziente come te che usi i decotti) e oggi ho cercato di ripulirla a mano con un pannetto di microfibra e acqua ... un'impresa estenuante :confused: ... ma cosa non si fa per le nostre beneamate piante ... ;):LOL:
:ciao:
Parlo come se fossi io, ma chi fa il "lavoro sporco" alla fine è il mio ragazzo :D questi maledetti afidi sono proprio esplosi... l'altro giorno li ha lavati e pare siano andati via. Sulle rose sono molto meno, più contenuti, ma insistiamo con i decotti d'aglio che paiono dare ottimi risultati.
Tant'è che un paio di spicchi di aglio hanno germogliato nel vaso delle rose... vabbé, autoproduzione pure di quello ahahah :D

Alto