• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri Hibi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carne

Florello Senior
Tagli 2-3 rametti alti sì e no 15/20cm e che sia semilegnoso e senza boccioli, grosso modo quello che hai già fatto, togli tutte le foglie tranne 2 ma le tagli a metà (le foglie fanno evaporare l'umidità e il ramo si secca) e metti i rametti in una bottiglia di plastica con l'acqua e lo tieni all'ombra. quando fa le radici, non interrare ma metti nella bottiglia terra e sabbia così le radici non si muovono e la pianta prende e non rompi le radici. Abbi cura di usare una bottiglia con l'apertura larga almeno quanto la base altrimenti poi non riesci a far uscire il tutto. Quando vedi spuntare le radici ed è il momento, tagli con le forbici la bottiglia e hai l'ibi ptonto da invasare.

catacateta

Giardinauta Senior
il ramo che ho tagliato non va bene per fare quest operazione??? ormai son passati 2 giorni ed era in terra.... comunque provero' grazie

carne

Florello Senior
il ramo che ho tagliato non va bene per fare quest operazione??? ormai son passati 2 giorni ed era in terra.... comunque provero' grazie
Potrebbe essere valido pure quello, solo che se ha più foglie tagliale, le foglie ora non servono e chiedono nutrizione che la pianta non può dare.
Prova però con più rametti che non sempre attecchiscono tutti.

francescodv

Maestro Giardinauta
È piú di un mese che provo a far talee ma niente, non prendono :cry::burningma
Ora provo con il metodo suggerito da carne.
Farovvi sapere.

francescodv

Maestro Giardinauta
premetto che finora equivale al mese di luglio di quest'anno (quindi l'esperienza non latita ... manca del tutto).
ha preso talee da diversi hibi coltivati ad albero, sia con che senza fiori, rami lunghi 15/20 cm ed anche rami interi (dall'attacco al tronco), comunque tagliati a lunghezza 15/20 cm e messi in terra mista con sabbia, dopo aver tolto tutte le foglie lasciandone solo alcune all'apice della talea.
forse ho sbagliato nel metterle in un punto troppo in ombra (anzi pochissima luce)?

Green95

Fiorin Florello
Ombra luminosa,lì devono stare :eek:k07: se ti dico che le talee che feci hanno preso entrambe e una prendeva addirittura il sole al pomeriggio?:ciglione:

carne

Florello Senior
ombra luminosa, non sole diretto come dice green...io le ho fatte ieri, vedremo i risultati, chi sarà + fortunato.

catacateta

Giardinauta Senior
ok carne...se spunta qualcosa ce lo mostri?? sul mio fatto 2giorni fa ormai lo lascio com e' e gli cambio solo posizione piu' luminosa..dato che ci sono mi dite se va bene semplice terriccio e sabbia che non mi sembra il caso di levarcelo per metterlo in acqua adesso..........

carne

Florello Senior
va bene anche terriccio e sabbia, forse...dico forse, con l'acqua è più veloce a mettere le radici, nient'altro.

THEJAM1112

Apprendista Florello
ecco nuovi fiori

2j4vmgi.jpg

mentre (vaso nero e vaso bianco) le due piante nate dai semi misteriosi di Alex crescono come il faggiuolomaggico!!!!!
2gwfjiw.jpg

chissà che varietà mi ha spacciato????
ac927d.jpg

1jxlau.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Tranquilla che non ti ha spacciato nulla di strano,quella è la foglia di un H.coccineus e secondo me,è a fiore bianco,anche se non vedo molto bene la pianta!!!ciao ciao

Alex81

Master Florello
quoto lorel: coccineus a fiore bianco che il mio metodo delle venature ormai non fallisce!
:eek:k07:

per l'altro potrei quotare green :D

per quanto riguarda la sterilità dei rosa sinensis se non provate ad impollinare non lo saprete mai!!!!! e a tal proposito THEJ impollinami il giallo e bianco altrimenti te cannono :D

io oggi ho impollinato un altro fiore di coccineus con un rosa sinensis .... lo scorso incrocio ha perfettamente preso....ora proverò con un syriacus anche se il polline è piu pastoso e fatico a spennellarlo sugli stami....ma ho un'altra trentiba di boccioli per altrettanti tentativi a disposizione! :D

buon lavoro!

THEJAM1112

Apprendista Florello
quoto lorel: coccineus a fiore bianco che il mio metodo delle venature ormai non fallisce!
:eek:k07:

per l'altro potrei quotare green :D

per quanto riguarda la sterilità dei rosa sinensis se non provate ad impollinare non lo saprete mai!!!!! e a tal proposito THEJ impollinami il giallo e bianco altrimenti te cannono :D

io oggi ho impollinato un altro fiore di coccineus con un rosa sinensis .... lo scorso incrocio ha perfettamente preso....ora proverò con un syriacus anche se il polline è piu pastoso e fatico a spennellarlo sugli stami....ma ho un'altra trentiba di boccioli per altrettanti tentativi a disposizione! :D

buon lavoro!

....propongo un ddd con servizio fotografico di impollinamento per inesperti paciughisti come me !!!

K

Kelly Genova

Guest
E io ho raccolto i semi di un moscheutos bianco che ho impollinato con un sinensis rosa!!!!:froggie_r Ora speriamo che in primavera io riesca a non annegare i semi.....:martello:Sono più brava come impollinatrice che come seminatrice.....:embarass A proposito Thej quando torno imbuco,se vuoi....:eek:k07:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto