• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri Hibi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marif

Aspirante Giardinauta
Ciao, Vi lascio per qualche giorno e che mi fate??? Mi volevate nascondere queste meraviglie??? :martello2 Ma io ho letto tutti i post e :eek: mammasanta che roba...piante, fiori bellissimi (complimentissimissimi a tutti) e link interessantissimi (ho preso appunti..:lol:) Grazie ancora.
Fra qualche giorno forse ho una sorpresina per voi...ancora non ci credo nemmeno io...:froggie_r

Alex81

Master Florello
ma che interessante questo topic avrei risposto ad angelo tanto quanto a stefano ma vedo che la banda mi ha preceduto e chissene della sterilità della progenia....l'importante è aver un incrocio poi se è sterile pecà! mi voglio comunque cimentare e soprattutto con le specie diverse.... :ciglione: e poi mulo o bardotto sempre esseri viventi sono :D seppur sterili!

AANGELO

Bannato
belpa ha scritto:
@ stefano: non ho capito bene cosa è vero

o -come dice angelo- non si possono incrociare perchè le capsule prodotte da impollinazione di specie diverse non riescono ad arrivare a maturazione( quindi niente piantina )

o-come dici tu-

si possono ibridare ma danno vita a piantine che saranno sterili
Sono vere entrambe le cose Belpa, cioè che, anche se riesce l'incrocio tra specie diverse, la piantina che nascerà sarà sterile. Lo stesso accade anche tra gli animali, per esempio il mulo che è l'incrocio tra un cavallo e un'asina (mi pare), ma non è in grado di avere figli eprchè sterile

Non e' proprio così : se le varieta' non sono affini, la produzione di semi, e' molto rara , e SONO I SEMI AD ESSERE STERILI.

Angelo

Alex81

Master Florello
hai qualche fonte che testimoni la tua tesi?! perchè mi risulta strano che una pianta produca semi giusto per far qualcosa :confuso:

AANGELO

Bannato
la mia fonte e' la BIOLOGIA, non le credenze popolari !!

sei libero di sprecare il tuo tempo come preferisci.

perchè mi risulta strano che una pianta produca semi giusto per far qualcosa

c'e' molta gente che scrive giusto per fare qlc ....

Angelo

Ultima modifica di un moderatore:

Alex81

Master Florello
èh ma sai c'è molta gente che la speranza e la voglia di sperimentare non la perde mai nonostante i saggi consigli dei dotti biologi :eek:k07:
Se la biologia avesse schierate tutte persone come te temo non esisterebbe l'evoluzione purtroppo!

Rosacreations

Giardinauta
Ah,Torre. :D
Di minima in inverno quanto avete?Così se abbiamo temp simili li pianto anche io in giardino :ciglione:

Abbiamo avuto inverni rigidissimi, ma la pianta è ancora qui, è più alta della casa, sai penso che da giovane, vada un pò coperta con un telo non telo, (io comunque non l'ho coperta), poi quando i rami s'irrobustiscono sei più tranquilla, il gelo di solito scotta la parte finale del rametto giovane, tutto qui, basta poi eliminarlo. Io faccio così.
Ho fatto la foto al fiore, ma dai , ora rimetto la pianta e il fiore!
alsubs.jpg

il singolo fiore:
33veqkx.jpg

:love_4:

francescodv

Maestro Giardinauta
Rosacreations è uno degli esempi che in zone a inverno non rigido possono sopravvivere all'esterno
:confused: :confuso: ma perché c'era qualche dubbio? qui stanno nei viali delle strade.
altrimenti da dove prenderei tutte le mie talee :lol::lol::lol: prima o poi riuscirò a riprodurli tutti :burningma cambiando posizione ho notato delle modifiche nelle ultime talee, speriamo bene :)

francescodv

Maestro Giardinauta
Abbiamo avuto inverni rigidissimi, ma la pianta è ancora qui, è più alta della casa, sai penso che da giovane, vada un pò coperta con un telo non telo, (io comunque non l'ho coperta)
Rosa, va be che tutto è relativo, ma dire che a Torre del Greco ci sono inverni rigidissimi ne corre, al massimo dalle nostre parti abbiamo qualche giorno di freddo intenso, con temperature che vanno sotto lo zero per qualche ora di notte e per qualche giorno all'anno. tutto quì.

per questo i tuoi Hibi sono bellissimi. ne ho visti di così belli solo ad Ischia ... e nel giardino di una villetta vicino casa mia :burningma che invidia la piena terra :burningma

catacateta

Giardinauta Senior
mmm,impollinazione da fiore a fiore???????? mi viene la tentazione di mozzargliene un ramo per metterlo in acqua ma non e' molto grande e poi son negata con le talee,per questo ho comprato due hibi che manco fanno fiori insieme...boooooo

Rosacreations

Giardinauta
Rosa, va be che tutto è relativo, ma dire che a Torre del Greco ci sono inverni rigidissimi ne corre, al massimo dalle nostre parti abbiamo qualche giorno di freddo intenso, con temperature che vanno sotto lo zero per qualche ora di notte e per qualche giorno all'anno. tutto quì.

per questo i tuoi Hibi sono bellissimi. ne ho visti di così belli solo ad Ischia ... e nel giardino di una villetta vicino casa mia :burningma che invidia la piena terra :burningma

Hai ragione anche tu, comunque ha quasi 30 anni, e qualche gelata l'ha presa, vediamo ora con la gialla se sono altrettanto fortunata.

:love:

francescodv

Maestro Giardinauta
mmm,impollinazione da fiore a fiore???????? mi viene la tentazione di mozzargliene un ramo per metterlo in acqua ma non e' molto grande e poi son negata con le talee,per questo ho comprato due hibi che manco fanno fiori insieme...boooooo
azz meni male che avevo messo le mani avanti dichiarando la mia incompetenza :cry::cry::cry:

catacateta

Giardinauta Senior
:crazy: tie'....almeno provo......prima o poi na botta de....ce la faro' a creare qualcosa,non sperarci troppo pero':fischio: eppure una in campagna lo portero'..se gli piace stare in piena terra, che sia

Stefano De C.

Florello Senior
:confused: :confuso: ma perché c'era qualche dubbio? qui stanno nei viali delle strade.
altrimenti da dove prenderei tutte le mie talee :lol::lol::lol: prima o poi riuscirò a riprodurli tutti :burningma cambiando posizione ho notato delle modifiche nelle ultime talee, speriamo bene :)

Più volte gli appassionati su questa discussione hanno detto che di fuori non si può lasciare neppure nelle zone miti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto