• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri Hibi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex81

Master Florello
per chi non avesse di leggere ho letto io per lui

l'impollinazione e' molto semplice, con un pennellino a setole morbide prelevi il polline da un fiore e lo spennelli delicatamente sugli stami di un altro fiore,praticamente nelle 5 palline che stanno in cima al pistillo,se hai piante di colori diversi puoi sbizzarrirti con ibridi che possono risultare interessanti.Il migliore momento per impollinare e' verso mezzogiorno,quando il fiore secerne una buona quantita' di polline ben maturo,meglio farlo in una giornata di sole,con l'umidita' e' difficile che vada in porto....e una cosa importante non togliere il fiore finche' non cade da solo! un'altra cosa che ho notato e' che ho avuto piu' successi con piante di due anni,penso che quelle giovani non siano adatte alla fruttificazione...giustamente avranno anche loro un'adolescenza!!!
icon_smile.gif
: se hai successo vedi crescere il frutto che matura in 4-6 settimane,quando si apre e vedi i semi lo puo cogliere ed estrarli.Riguardo alla semina pubblichero' al piu' presto una discussione in merito,ci sono diverse tecniche,tra cui quella che ha maggior successo di germinazione e' difficile perche' prevede di incidere una piccola tacca con una lametta in un punto particolare del seme....faro una serie di foto esplicative...altre info in merito le trovi nei miei post sulla discussione "far radicare le talee di hibiscus" nella sezione semine e talee del forum,dacci un occhio che sono interessanti se ti vuoi cimentare con gli hibiscus...

AANGELO

Bannato
A detta di amici biologi , specializzati in piante, si possono ibridare solo le varieta' simili
cioe' : rosasinensis tra loro, coccineus tra loro, ecc
i semi di varieta' non affini, maturano raramente MA poi sono comunque sterili

QUINDI non perdete tempo

Angelo

belpa

Master Florello
non so con i sinensis, non ho mai provato, ma palustris e coccineus son compatibili e dan luogo a varietà interessanti, nate e cghe spero di riuscir a far sopravvivere questo inverno:)
sempre della concorrenza consiglio questo link. io trovo comunque interessante ( e divertente) provare a cercare un nuovo tipo di ibrido. . . ma non sono un tecnico :)

Stefano De C.

Florello Senior
A detta di amici biologi , specializzati in piante, si possono ibridare solo le varieta' simili
cioe' : rosasinensis tra loro, coccineus tra loro, ecc
i semi di varieta' non affini, maturano raramente MA poi sono comunque sterili

QUINDI non perdete tempo

Angelo

Sì è vero, specie diverse si possono ibridare, ma sono sterili

belpa

Master Florello
@ stefano: non ho capito bene cosa è vero

o -come dice angelo- non si possono incrociare perchè le capsule prodotte da impollinazione di specie diverse non riescono ad arrivare a maturazione( quindi niente piantina )

o-come dici tu-
Sì è vero, specie diverse si possono ibridare, ma sono sterili

si possono ibridare ma danno vita a piantine che saranno sterili

Ultima modifica:

Rosacreations

Giardinauta
Meravigliosi!:love:
Ma di che zona di Napoli sei?:confuso:

La foto non li rende giustizia, qui ci vorrebbe Pam con la sua attrezzatura!
Pensa che io cammino sotto la pianta di quello rosso, è altissima molto folta, ora che è tutta in fiore è uno spettacolo, tutte le mattine però mi tocca spazzare il viale dove si allargano i rami, ogni mattina solo dal viale mi si riempe il cestino.
Dunque mi chiedevi che zona di Napoli, sono di Torre del Greco.
:love_4:

belpa

Master Florello
bene adesso che sappiam dove sei verrò nottetempo a rubartelo:lol:( meravilliosi complimentissimi-.-" )

Green95

Fiorin Florello
Ah,Torre. :D
Di minima in inverno quanto avete?Così se abbiamo temp simili li pianto anche io in giardino :ciglione:

Stefano De C.

Florello Senior
@ stefano: non ho capito bene cosa è vero

o -come dice angelo- non si possono incrociare perchè le capsule prodotte da impollinazione di specie diverse non riescono ad arrivare a maturazione( quindi niente piantina )

o-come dici tu-

si possono ibridare ma danno vita a piantine che saranno sterili

Sono vere entrambe le cose Belpa, cioè che, anche se riesce l'incrocio tra specie diverse, la piantina che nascerà sarà sterile. Lo stesso accade anche tra gli animali, per esempio il mulo che è l'incrocio tra un cavallo e un'asina (mi pare), ma non è in grado di avere figli eprchè sterile

K

Kelly Genova

Guest
Io ho raccolto dei semi da un moscheutos impollinato da un sinensis,spero che almeno una piantina nasca,poi se anche è sterile non importa,mi curo quella...... :eek:k07: Sarebbe interessante l'incrocio dei colori!:D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto