Mai sentito,non è che ti hanno dato una Pavonia paniculata e la scambiano x Hibi come è successo con l'Abutilon???ciao ciaoHo un hibiscus paniculatus che sta riempiendo di boccioli adesso a fine settembre ...
qlc ha esperienza di questo hibiscus ???
Angelo
Mai sentito,non è che ti hanno dato una Pavonia paniculata e la scambiano x Hibi come è successo con l'Abutilon???ciao ciao
Ma secondo te è un Hibiscus??X me non lo è......ciao ciaoInfatti Hibiscus paniculatus è un sinonimo di Pavonia paniculata.
Per gli appassionati di hibi, qualche forum rubata dall'Orto botanico di Palermo, oggi era l'ultima giornata della bellissima mostra mercato che viene organizzata due volte l'anno.
In particolare, vi segnalo l'hibiscus cooperi, dalla foglie bianche e l'hibiscus calyphyllus, molto simile al manihot..
https://www.dropbox.com/sc/ggawy89smuwm2r2/V9iBSdGLf3#/
Bye
Ma secondo te è un Hibiscus??X me non lo è......ciao ciao
Che belli questi Hiby!!!!!!! Volevo avere qualche chiarimento per quanto riguarda i semi.......... ve li scambiate???? Io non riesco mai a trovare un Hiby diverso da quelli che già ho.........
Quello bianco è meraviglioso... che hibi è?
leggendo qua e la ho visto che la famiglia delle malvacee è grande e comprende parecchie piante. Secondo me le Pavonie e gli Hibi sono cugini... non proprio la stessa stessisima cosa.....
Abutilon aff. grandifolium - Malvaceae: Neotropical plant images from Kew
Belle foto complimenti a me non è sfuggito questo alberello di hiby doppio alto quasi 3 mtPer gli appassionati di hibi, qualche forum rubata dall'Orto botanico di Palermo, oggi era l'ultima giornata della bellissima mostra mercato che viene organizzata due volte l'anno.
Visto che mi autorizzi posto due foto che ieri mi hanno lasciato senza parolemesàmesà che l'hibi sta diventando un trend vivaistico?!
Si, avevo visto anche l'hibi doppio, ma quello mi fa meno impressione perchè mia nonna ne ha uno in giardino anche più grande!!Belle foto complimenti a me non è sfuggito questo alberello di hiby doppio alto quasi 3 mt Vedi l'allegato 160681
Sicuramente quando tu sarai arrivato, all'appello degli hiby in vendità mancava questo Vedi l'allegato 160682 perchè già l'avevo portato via io prima dell'apertura .
Visto che mi autorizzi posto due foto che ieri mi hanno lasciato senza parole
Vedi l'allegato 160685 Vedi l'allegato 160686 ; capisco che la plumeria è una pianta pregiata e di difficile coltivazione a secondo dei climi, ma quel prezzo per una talea radicata di media altezza mi sembra un pochettino esagerato.
Erano piante adulte, in vaso da 35-40 cm...bellissime piante, ma si tratta di spendere 25-30 euro..che invidia michè....
fra: cosa intendi per cifre fuori portata....tipo i bei sinensis quanto li facevano pagare e quanto erano grandi circa?!
qui su da noi ci sono le plumi a 100 euro ma sono piante alte sui due metri....improponibile spararli per una talea!
Ieri c'erano dei sinensis davvero splendidi, inoltre, rispetto allo scorso anno ho visto che c'erano in vendita delle varietà mai sentite o comunque "di capriccio"..la mia intenzione è collezionarne il più possibile e laddove si possa fare non mi dispiacerebbe partire dal seme..il prossimo anno mi voglio dedicare alla semina selvaggia..speriamo di scroccare qualcosa anche su questo forum, da parte mia ho diversi semi di palustre..mi ero fatto proprio quell'idea lì....tantini! Qui anche volendo i tropicali seri non si trovano...ma forse è meglio così! scroccherò