• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri hibi anno III - parte 2ª

Federica

Master Florello
Domandina stupida stupida:D c'è qualcuno in questo forum che si è cimentato con l'innesto degli hibiscus?

Sto provando a fare un aiula di soli sinensis tipo questa
ibiscus_siepi.jpg

ma la vorrei fare con vari colori:ciglione:.
Parto già con 7 colori ma riuscendo ad innestare altre piante, potrei arrivare a 12/13 colori differenti; sarebbe un bel colpo d'occhio

esageratoooo...ma non ti basta?? :lol::lol: non c'è limite alla fantasia :)
noi non ce la faremo mai ...:storto: addirittura una siepe di synensis :eek:
la Sicilia é SICILIA!! :D

Provaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:k07:
 

marcy79

Bannato
i colori sono molto più intensi,nel momento in qui si aprono i fiori. la bellezza svanisce durante l'arco della giornata. ne ho altri che ancora devono fiorire.
 

laurafr66

Apprendista Florello
il mio Alien sta fiorendo... :froggie_rspero che questo tepore lo aiuti, ci terrei a vedere di che colore è e che fiori ha....:baf::confuso:
Mentre mi sa che per il Principe è meglio preparare un bel requiem :cry:
 

marcy79

Bannato
Vedi l'allegato 160876 Vedi l'allegato 160877 Vedi l'allegato 160878 visto che a tutti noi piacciono gli hibiscus, oggi per strada ho notato questo albero, mi sono fermato e ho tagliato questo ramo. vi spiego come riprodurlo al meglio, quando si fa una talea, tutti prendono dei ramoscelli rinsecchiti!!! molte volte prendono ma i migliori risultati, lo potete ottenere con rami di questo diametro. il procedimento è semplice ormone radicale metterlo in vaso con terra normale.
 

Alex81

Master Florello
La fai facile tu che sei di palermo qui si fanno talee con ramettini perché a quelle sezioni li i rami ci arriveranno tra chissà quanti anni!

Comunque molto interessante sia l'argomento innesto sia talea....

Mi piacerebbe dedicarmi ad un innesto ma ci sarà tempo di parlarne durante la stagione fredda.... secondo te (io ignoro) si possono innestare anche diverse specie chessò sinensis e siriaco?!
 

Alex81

Master Florello
Non è cosi semplice allevarli quassù...quanto meno per me! Ma dicevo cosi per dire... Contento di averti dato un'idea nuova tu prova dopo vedremo i risultati intanto io mi informo meglio e poi chissà....!
 

michelepm

Florello Senior
oggi per strada ho notato questo albero, mi sono fermato e ho tagliato questo ramo
Non si fa:lol::lol:, un hiby di quel colore grande fino al primo piano è nei pressi di via villagrazia:ciglione:
La fai facile tu che sei di palermo qui si fanno talee con ramettini perché a quelle sezioni li i rami ci arriveranno tra chissà quanti anni!
Alex, qualche volta te lo fotografo; ldue anni fa ho piantato un hiby piccolino da 2 euro 2/3 rametti, quest'anno mi sono ritrovato un hiby di due metri e passa:eek:.
L'ho lasciato correre per poi potarlo, perchè in pratica si sono allungati 3/4 rami, ma vedere sti tre spilungoni:D lunghi lunghi non è che sia un gran bel vedere.
 

frabiond

Giardinauta
Vedi l'allegato 160876 Vedi l'allegato 160877 Vedi l'allegato 160878 visto che a tutti noi piacciono gli hibiscus, oggi per strada ho notato questo albero, mi sono fermato e ho tagliato questo ramo. vi spiego come riprodurlo al meglio, quando si fa una talea, tutti prendono dei ramoscelli rinsecchiti!!! molte volte prendono ma i migliori risultati, lo potete ottenere con rami di questo diametro. il procedimento è semplice ormone radicale metterlo in vaso con terra normale.
Questo anno per la prima volta sono riuscito a fare delle talee con rami abbastanza legnosi..impiegano un pò di tempo a radicare, ma a mio avviso è più semplice.
 

Federica

Master Florello
che meraviglia...Alex competizioone persa in partenza per noi noddici!!! :(
Però l'innesto si può sempre tentare :D

Complimenti a te Marcy79
 

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq, dopo una stagione posso tracciare un bilancio. Buono.
La pianta non richiede chissà quali cure, un poco di concime ogni tanto. Nelle ultime settimane ho pure dimenticato di darglielo, sta sempre bene e continua a fare fiori
 

pollicehulk@

Giardinauta
nel giardino della scuola c'è un siriaco bianco doppio.... a primavera anche quello:lol:
stefano, adesso arriva il bello, vedrai dopo averli portati in casa... con me stanno bene, ma non è la prima volta che i sinensis non riescono a superare l'inverno a qualcuno.
 
Alto