• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri hibi anno III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex81

Master Florello
come tutti gli anni arriva quel particolare periodo tanto atteso in cui scopro se sono riuscito o meno ad uccidere i miei sinensis :D per quest'anno quasi tutti scampati; di certo i piu importanti!! ...e via via inizio a perlustrare le varie zone del mio piccolo eden in cerca di germogli delle varietà più toste....inutile fare un confronto coi garden che sfoggiano piante rigogliose e dai colori piu fluorescenti, io invidio e passo oltre...

come tutti gli anni vorrei aprire un topic che testimoni il nostro affetto, e soprattutto, quanto meno nel mio caso, la loro voglia di vivere :crazy:

iniziamo dalle semine di manihot di asso (che adoro) nve dico chi però :ciglione:

2uihlxi.jpg


poi si passa ai sinensis moribondi ma pieni di gemme

primo fra tutti il mio hibi sinensis fotoschiop gentilmente battezzato dal forum

34pgr2v.jpg


quest'anno cercheremo di ravvivarne i colori (promesso :cool:)

poi l'irriducibile azzurro che perde rami per strada ma non mi molla

6hnbrr.jpg


il sinensis da seme anno II della gentilerrima capitanaccia che pure adoro, quest'anno dovrebbe essere l'anno della fioritura!!! ...attenderemo inzieme!

29lmtly.jpg


poi passiamo ai syriacus

il bianco doppio da talea di 3 anni (mepar)

raby10.jpg


le due talee rosa e azzurro di un paio d'anni (in un esposizione un po sacrificata ma sempre in fiore)

21kgrgi.jpg
 

Alex81

Master Florello
e poi cominciamo con i palustri e i coccinei

palustre bianco che sfuma in rosa (è uno dei veterani insieme al sinensis azzurro immortalis)

fe0561.jpg


incrocio ignoto scopriremo insieme che schifezza ne uscirà

2r2nq7n.jpg


coccineo bianco da semina di un pigro ma di un pigro (tutto suo padre)

vnmemt.jpg


palustre dal fiore grande e rosa (non credo però discobelle) sacrificato in un vaso interrato ma appena capisco dove ho un buco lo sistemo per bene

70c8cl.jpg


altro palustre rosa SPAVENTOSO che ha preso tutto da mammabelpica che adoro da notare la differenza di sviluppo da tutti gli altri nonostante mi sia scappato il tagliaerba a spalla e abbia decapitato qualche fusto :inc:

2d8huv.jpg


ed infine ultimo coccineo bianco seminato 3 anni fa come il pigro, fiorito dal primo anno, con mano di scimmia :martello:

2wfp7o0.jpg


mancano solo le talee della MdG ma quelle stanno faticando piu del previsto quindi metterò le foto di chi sopravviverà......

ora aspetto i vostri! :froggie_r
 
Ultima modifica:

pollicehulk@

Giardinauta
menomale che anche qualche altro hibi è un po' indietro, i miei hanno inziato da qualche giorno a fare foglie ( ma è lento, ma LENTOOO...):D
 

Alex81

Master Florello
che varietà è?! dai rompi il ghiaccio con qualche foto che qui sul forum sono tutti timidi :eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
Bravo Alex!!:hands13: Come sono contenta per l'azzurro,ce l'ha fatta!!:froggie_rDomani metto qualche foto anche io,oggi mi sono picchiata col forum che non mi faceva entrare.....:sgrunt:
 

Alex81

Master Florello
non solo oggi e non solo a te....sarà la postale che ce vuole far chiude i battenti :eek:k07:
aspetto i tuoi fiori....le tue taleine stan messe mica tanto pene sai....


e...............avviso per i nordisti riparate i vostri sinensis se ve li siete già portati fuori che nel WE arriva a farci visita ginevra con tanto di neve.....hibischiani avvisati mezzi salvati!

italy4_p.png
 

michelepm

Florello Senior
Ale bellissimi i tuoi hibi; appena ho tempo e forum permettendo metto anche le foto dei miei, grandi e piccini, piccini piccini e neonati:D
 
K

Kelly Genova

Guest
GBP,io le ho già caricate,ma non me le fa mettere....Lo ODIO!!!
Più tardi riprovo.....:eek:k07:
 

Alex81

Master Florello
sacrosanta pazienza bisogna avere....io che son nottambulo ne risento meno ma nella toccata e fuga pomeridiana me fa sclerà! Aspetto i vostri hibi.....che almeno mi tiro su il morale!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
le foto non si vedono

ci riprovo a mettere il mio ibino rosa :love:
DSC00702.jpg

in attesa che si accompagni ai siriaci dalle talee di fine anno
DSC00726.jpg DSC00721.jpg
DSC00724.jpg DSC00725.jpg
sono in trepida attesa di vedere di che colore sono, che ne dite riusciranno a fiorire durante quest'anno, mi conviene lasciarli tranquilli nella bottiglietta (le radici non affiorano ancora) o travarsali magari in vasetti da 12/15 cm :confuso:
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
il sinensis rosa lo ricordo bene! :D

per le talee farei le cose con calmina fossi in te....aspetterei almeno la bella stagione (che qui non arriverà mai) ma magari li la primavera è arrivata....per fare un bel lavoro comunque aspetterei di vedere le radici sulla plastica della bottiglia!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Beh qui le temperature sono giá abbonantemente primaverili, oggi che ha fatto brutto tempo con vento e pioggia, ci sono stati 17 di minima e 27 di massima.
anch'io credo che sia meglio vedere prima le radici toccare i bordi della bottiglia e poi travasarle.
 
K

Kelly Genova

Guest
Noooo,non ne posso più!!!Alex mi spiace ma mesà che chiudo e vado a vedermi Raoul Bova.....Qua non mi fa mettere nè foto nè faccine,si blocca sempre!!Ma non si può continuare così da giorni ormai!!!
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Coltivo anche io gli Ibischi ma avrei una domanda da porre a voi esperti con riguardo al coccineus bianco e all'abelmoschus manihot. Ho seminato il coccineus bianco quattro anni fa, rispunta sempre ma non fa mai i fiori. E' nella stessa posizione del "fratello rosso", che invece non da alcun problema. cosa posso fare? concimo oppure è normale che si faccia desiderare così tanto? Quanto all'Abelmoschus Manihot vorrei sapere se è un annuale oppure un perenne, da coltivare come i moscheutos: è il primo anno che riesco ad averlo e non lo conosco bene. Grazie a tutti!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A me il coccineus bianco è fiorito il primo anno che l'ho seminato....dici che è nella stessa posizione del fratello rosso,però non dici qual'è.....il mio è in pieno sole!!Mentre il mahinot,da me è annuale...ogni anno devo riseminarlo!!!ciao ciao
 

Uffos

Aspirante Giardinauta
hibi.jpg hibi2.jpg hibi3.jpg

raga e difficile far uscire fiori cosi????:confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:

poi il mio hibi fara i semi?


hibi 5.jpg hibi 2.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto