• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri hibi anno III - parte 2ª

AANGELO

Bannato
Ho un hibiscus paniculatus che sta riempiendo di boccioli adesso a fine settembre ...
qlc ha esperienza di questo hibiscus ???

Angelo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho un hibiscus paniculatus che sta riempiendo di boccioli adesso a fine settembre ...
qlc ha esperienza di questo hibiscus ???

Angelo
Mai sentito,non è che ti hanno dato una Pavonia paniculata e la scambiano x Hibi come è successo con l'Abutilon???ciao ciao
 

Harma

Maestro Giardinauta
C'è qualche buon anima che mi può aiutare?????:cry::cry:Non ricevo quasi mai una notifica...quando uso safari ogni volta che voglio scrivere qualcosa la pagina viene sempre reindirizzata a fb..per scrivere qualcosa devo usare firefox dove non mi trovo bene ....:cry::cry:
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Che belli questi Hiby!!!!!!! Volevo avere qualche chiarimento per quanto riguarda i semi.......... ve li scambiate???? Io non riesco mai a trovare un Hiby diverso da quelli che già ho......... :(
 

laurafr66

Apprendista Florello
Per gli appassionati di hibi, qualche forum rubata dall'Orto botanico di Palermo, oggi era l'ultima giornata della bellissima mostra mercato che viene organizzata due volte l'anno.
In particolare, vi segnalo l'hibiscus cooperi, dalla foglie bianche e l'hibiscus calyphyllus, molto simile al manihot..

https://www.dropbox.com/sc/ggawy89smuwm2r2/V9iBSdGLf3#/

Bye

Quello bianco è meraviglioso... che hibi è?

leggendo qua e la ho visto che la famiglia delle malvacee è grande e comprende parecchie piante. Secondo me le Pavonie e gli Hibi sono cugini... non proprio la stessa stessisima cosa.....
Abutilon aff. grandifolium - Malvaceae: Neotropical plant images from Kew
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alex81

Master Florello
Che belli questi Hiby!!!!!!! Volevo avere qualche chiarimento per quanto riguarda i semi.......... ve li scambiate???? Io non riesco mai a trovare un Hiby diverso da quelli che già ho......... :(

Come mai hai degli hibi e io non ne sapevo niente???? :D
E come mai hai degli hibi e non partecipi ai nostri contest?!
E come mai....?! :lol:

per i semi se ne riparlerà finiti i contest quando potremo svelare tutti i partecipanti con i rispettivi hibi!

Ragazzi miei siete pronti?!

Manca molto poco....

io mi lancio nei preparativi!
 

frabiond

Giardinauta
Quello bianco è un rosa sinensis..mi dispiace non aver avuto molto tempo per fare altre foto, ma il bambino si era stancato e voleva scipparmi la macchina fotografica :D
Quello bianco è meraviglioso... che hibi è?

leggendo qua e la ho visto che la famiglia delle malvacee è grande e comprende parecchie piante. Secondo me le Pavonie e gli Hibi sono cugini... non proprio la stessa stessisima cosa.....
Abutilon aff. grandifolium - Malvaceae: Neotropical plant images from Kew
 

michelepm

Florello Senior
Per gli appassionati di hibi, qualche forum rubata dall'Orto botanico di Palermo, oggi era l'ultima giornata della bellissima mostra mercato che viene organizzata due volte l'anno.
Belle foto complimenti :) a me non è sfuggito questo alberello di hiby doppio alto quasi 3 mt 20130929_091628.jpg

Sicuramente quando tu sarai arrivato, all'appello degli hiby in vendità mancava questo IMG-20130929-WA0005.jpg perchè già l'avevo portato via io prima dell'apertura :D.

mesàmesà che l'hibi sta diventando un trend vivaistico?!
Visto che mi autorizzi :Dposto due foto che ieri mi hanno lasciato senza parole
20130929_085701.jpg 20130929_085656.jpg ; capisco che la plumeria è una pianta pregiata e di difficile coltivazione a secondo dei climi, ma quel prezzo per una talea radicata di media altezza mi sembra un pochettino esagerato.
 
Ultima modifica:

frabiond

Giardinauta
Belle foto complimenti :) a me non è sfuggito questo alberello di hiby doppio alto quasi 3 mt Vedi l'allegato 160681

Sicuramente quando tu sarai arrivato, all'appello degli hiby in vendità mancava questo Vedi l'allegato 160682 perchè già l'avevo portato via io prima dell'apertura :D.


Visto che mi autorizzi :Dposto due foto che ieri mi hanno lasciato senza parole
Vedi l'allegato 160685 Vedi l'allegato 160686 ; capisco che la plumeria è una pianta pregiata e di difficile coltivazione a secondo dei climi, ma quel prezzo per una talea radicata di media altezza mi sembra un pochettino esagerato.
Si, avevo visto anche l'hibi doppio, ma quello mi fa meno impressione perchè mia nonna ne ha uno in giardino anche più grande!!
Di hibi, ieri ne ho visti molto, ma hanno dei prezzi fuori portata per me e finchè non avrò a disposizione un giardino, piango e passo oltre:D

In generale, comunque, i prezzi sono maggiorati in questa mostra..difatti avevo visto anche un mutabilis che punto da qualche tempo ma non ho voluto spendere 10 euro per un piantina piccola..ci riprovo da seme in primavera.

Ad ogni modo, mi piace andarci ogni anno a questa mostra!
 

Alex81

Master Florello
che invidia michè....
fra: cosa intendi per cifre fuori portata....tipo i bei sinensis quanto li facevano pagare e quanto erano grandi circa?!


qui su da noi ci sono le plumi a 100 euro ma sono piante alte sui due metri....improponibile spararli per una talea!
 

frabiond

Giardinauta
che invidia michè....
fra: cosa intendi per cifre fuori portata....tipo i bei sinensis quanto li facevano pagare e quanto erano grandi circa?!


qui su da noi ci sono le plumi a 100 euro ma sono piante alte sui due metri....improponibile spararli per una talea!
Erano piante adulte, in vaso da 35-40 cm...bellissime piante, ma si tratta di spendere 25-30 euro..
 

Alex81

Master Florello
mi ero fatto proprio quell'idea lì....tantini! Qui anche volendo i tropicali seri non si trovano...ma forse è meglio così! :D scroccherò :lol::lol::lol:
 

frabiond

Giardinauta
mi ero fatto proprio quell'idea lì....tantini! Qui anche volendo i tropicali seri non si trovano...ma forse è meglio così! :D scroccherò :lol::lol::lol:
Ieri c'erano dei sinensis davvero splendidi, inoltre, rispetto allo scorso anno ho visto che c'erano in vendita delle varietà mai sentite o comunque "di capriccio"..la mia intenzione è collezionarne il più possibile e laddove si possa fare non mi dispiacerebbe partire dal seme..il prossimo anno mi voglio dedicare alla semina selvaggia..speriamo di scroccare qualcosa anche su questo forum, da parte mia ho diversi semi di palustre..
 
Alto